Il tempo passa in fretta e ci avviciniamo a grandi passi all'estate, anche se le temperature di questo mese sembrano già da piena estate.
E con la fine del mese arriva il nostro appuntamento con Il Club del 27 che questo mese ci rinfresca con tanti sorbetti.
In questo periodo ho sempre meno tempo e ho anche la valigia pronta per l'oltremanica, per cui ho deciso di scegliere un sorbetto veloce e così ecco il sorbetto di pesca e limone che ha iniziato a strizzarmi l'occhio.
Le pesche le avevo in casa e il limone, ovviamente, non manca mai e così, di buona lena, mi sono messa a tradurre la ricetta e in un attimo ero già all'opera.
Un sorbetto che però mi ha deluso e sapete perchè?
La pesca non viene frullata, ma lasciata a pezzettini molto molto piccoli, per cui sembra una coppetta di frutta gelata, inoltre non essendo cremoso nello sciogliersi i pezzettini di pesca si separano dal succo lasciando un "sorbetto" scomposto.
Delizioso, niente da dire, ma modificabile. Sicuramente lo rifarò ma frullando la pesca e poi farò un confronto.
Questo sorbetto è una coppetta di frutta molto fresca, dissetante, estiva, non troppo dolce e sicuramente adatta anche ai bambini.
Le ricette di questo mese sono tratte dalla rivista "Food 52" e questo sorbetto di pesca e limone è di Ruth Rogers, una chef britannica di origine americana che possiede e gestisce il ristorante stellato, di origine italiana, "The River Cafè" ad Hammersmith, Londra.
Sorbetto di pesca e limone
Ingredienti:
6 pesche gialle mature, ma sode sbucciate e snocciolate
1 limone grande edibile
200 g di zucchero semolato
Procedimento:
Per preparare il sorbetto di pesca e limone dobbiamo fare a pezzettini piccolissimi le pesche.
Grattugiare la buccia del limone e spremerne il succo.
Raccogliere i pezzettini di pesca con la buccia del limone e il succo in una ciotola, versare lo zucchero e lasciar macerare per 30 minuti.
Assaggiare in modo da regolare lo zucchero e il limone. Il limone si deve sentire ma non prevaricare sul sapore della pesca.
Dopo aver fatto macerare le pesche, versare il tutto in un contenitore basso e mettere in congelatore, mescolando ogni mezz'ora fino a quando non sarà compatto e sodo.
A questo punto versare nelle coppette e servire velocemente.
Nel caso dovesse rimanere in congelatore per diverso tempo, lasciare il sorbetto a temperatura ambiente per una decina di minuti il contenitore con il sorbetto di pesca e limone e quindi suddividerlo nelle coppette
10 commenti:
Bellissimo sorbetto, sa di mangia e bevi, sicuramente da provare!
meglio frullare! si impiega meno tempo e risulta più vellutato al palato. Questo è un must estivo!
I sapori decisamente gridano estate così come i colori. Diciamo che così ricorda più un mangia e bevi che un sorbetto. forse l'idea che hai avuto di frullare le pesche potrebbe migliorare la ricetta nell'aspetto estetico, vistyo che il gusto già c'è.
@sofficiblog e @VittodaMarte, ecco assomiglia più a un mangia e bevi piuttosto che a un sorbetto. E' buono, sicuramente il sapore è fresco e adatto alla stagione calda, ma non è un sorbetto :)
Andrò di frullatore e avrò finalmente un sorbetto ;)
Grazie!
In ogni caso sembra davvero fresco e dissetante cara Dani, perfetto per il grande caldo che, a parte oggi, è già arrivato in pieno..!
Squisito questo sorbetto Dani, bravissima! A domani buona serata :)
Penso proprio che frullando il tutto la consistenza ne guadagna, comunque il sorbetto con le pesche è sicuramente buonissimo!
deve essere una delizia questo tuo sorbetto1!!
ciaooooo
Deve essere squisito, proverò la ricetta😘
Sicuramente da provare!
Posta un commento