venerdì 27 maggio 2022

Sorbetto di pesca e limone per il Club del 27

Il tempo passa in fretta e ci avviciniamo a grandi passi all'estate, anche se le temperature di questo mese sembrano già da piena estate.

E con la fine del mese arriva il nostro appuntamento con Il Club del 27 che questo mese ci rinfresca con tanti sorbetti.

In questo periodo ho sempre meno tempo e ho anche la valigia pronta per l'oltremanica, per cui ho deciso di scegliere un sorbetto veloce e così ecco il sorbetto di pesca e limone che ha iniziato a strizzarmi l'occhio.

Le pesche le avevo in casa e il limone, ovviamente, non manca mai e così, di buona lena, mi sono messa a tradurre la ricetta e in un attimo ero già all'opera.

Un sorbetto che però mi ha deluso e sapete perchè?

La pesca non viene frullata, ma lasciata a pezzettini molto molto piccoli, per cui sembra una coppetta di frutta gelata, inoltre non essendo cremoso nello sciogliersi i pezzettini di pesca si separano dal succo lasciando un "sorbetto" scomposto.

Delizioso, niente da dire, ma modificabile. Sicuramente lo rifarò ma frullando la pesca e poi farò un confronto.

Questo sorbetto è una coppetta di frutta molto fresca, dissetante, estiva, non troppo dolce e sicuramente adatta anche ai bambini.

Le ricette di questo mese sono tratte dalla rivista "Food 52" e questo sorbetto di pesca e limone  è di Ruth Rogers, una chef britannica di origine americana che possiede e gestisce il ristorante stellato, di origine italiana, "The River Cafè" ad Hammersmith, Londra.

Sorbetto di pesca e limone


Il Club del 27


Ingredienti:

6 pesche gialle mature, ma sode sbucciate e snocciolate

1 limone grande edibile

200 g di zucchero semolato

Procedimento:

Per preparare il sorbetto di pesca e limone dobbiamo fare a pezzettini piccolissimi le pesche.

Grattugiare la buccia del limone e spremerne il succo.

Raccogliere i pezzettini di pesca con la buccia del limone e il succo in una ciotola, versare lo zucchero e lasciar macerare per 30 minuti.

Il Club del 27

Assaggiare in modo da regolare lo zucchero e il limone. Il limone si deve sentire ma non prevaricare sul sapore della pesca.

Dopo aver fatto macerare le pesche, versare il tutto in un contenitore basso e mettere in congelatore, mescolando ogni mezz'ora fino a quando non sarà compatto e sodo.

A questo punto versare nelle coppette e servire velocemente.

Nel caso dovesse rimanere in congelatore per diverso tempo, lasciare il sorbetto a temperatura ambiente per una decina di minuti il contenitore con il sorbetto di pesca e limone e quindi suddividerlo nelle coppette





10 commenti:

Vitto da Marte ha detto...

Bellissimo sorbetto, sa di mangia e bevi, sicuramente da provare!

elena ha detto...

meglio frullare! si impiega meno tempo e risulta più vellutato al palato. Questo è un must estivo!

Sofficiblog ha detto...

I sapori decisamente gridano estate così come i colori. Diciamo che così ricorda più un mangia e bevi che un sorbetto. forse l'idea che hai avuto di frullare le pesche potrebbe migliorare la ricetta nell'aspetto estetico, vistyo che il gusto già c'è.

Daniela ha detto...

@sofficiblog e @VittodaMarte, ecco assomiglia più a un mangia e bevi piuttosto che a un sorbetto. E' buono, sicuramente il sapore è fresco e adatto alla stagione calda, ma non è un sorbetto :)
Andrò di frullatore e avrò finalmente un sorbetto ;)


Grazie!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

In ogni caso sembra davvero fresco e dissetante cara Dani, perfetto per il grande caldo che, a parte oggi, è già arrivato in pieno..!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Squisito questo sorbetto Dani, bravissima! A domani buona serata :)

Milena ha detto...

Penso proprio che frullando il tutto la consistenza ne guadagna, comunque il sorbetto con le pesche è sicuramente buonissimo!

Glogg the Blog ha detto...

deve essere una delizia questo tuo sorbetto1!!
ciaooooo

Cristina Bernardi ha detto...

Deve essere squisito, proverò la ricetta😘

CucinoIo ha detto...

Sicuramente da provare!