Buongiorno a tutti! Lo sapete che domenica festeggeremo la Festa della Mamma?
Questa festa ha origini antiche e viene festeggiata la seconda domenica di maggio, ehm! a dire il vero in Inghilterra il Mother's Day si festeggia a metà Quaresima, è quindi una festa "mobile" che cambia di anno in anno.
Torte, cioccolatini, rose e tanti cuoricini sono i regali più diffusi per le mamme e io cosa ho preparato? Dei frollini alle mandorle e lamponi, dei biscotti con un cuoricino al centro, che possono preparare anche i bambini, con l'aiuto del papà naturalmente, e che le mamme potranno gustare a colazione.
Questi frollini hanno al centro un piccolo cuoricino rosso, ricco di Fiordifrutta ai lamponi, preparata con i piccoli frutti rossi dolci, profumati, leggermente aciduli e gustosi, ma, se non l'avete, potete preparare la farcitura in poche semplici mosse: basterà cuocere un paio di cestini di lamponi a fuoco basso con poco zucchero fino ad avere una purea di frutta oppure la sostituite con quella di fragole, ottima ugualmente.
Frollini alle mandorle e lamponi
Ingredienti:
50 g di farina di mandorle (o mandorle polverizzate)
360 g di farina (divisa in due parti: 90 g e 270 g)
180 g di burro
140 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
Procedimento:
Per realizzare questi frollini alle mandorle e lamponi è necessario rispettare i tempi di riposo della frolla.
In una planetaria, ma si possono impastare anche a mano senza problemi, va messo il burro non troppo freddo e tagliato a cubetti, il sale, lo zucchero a velo, l'uovo e i 90 g di farina.
Azionare fino ad avere un composto abbastanza omogeneo, quindi aggiungere la rimanente farina, azionare di nuovo fino ad avere un composto omogeneo, rovesciare su un piano leggermente infarinato, compattare, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere la frolla e stendere ad uno spessore di cica 3 mm, appoggiare su di un foglio di carta forno e far riposare in frigorifero almeno un paio d'ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
Ore accendere il forno a 180°, rivestire un paio di teglie con carta forno, riprendere gli impasti stesi e freddi e ritagliare i biscotti con la forma che si preferisce. Io ho usato un cerchio da 5 cm e un cuoricino piccolino.
Fare dei cerchi in numero pari e ad una metà ritagliare un cuoricino al centro, cuocere per circa 15 minuti, devono appena dorare.
Far raffreddare su di una gratella, quindi spalmare un cucchiaino di Fiordifrutta lamponi sui dischi interi e posizionarvi sopra il disco con il cuoricino al centro.
Buona Festa della Mamma
13 commenti:
Questi frollini sono un ammmore ed assolutamente perfetti per celebrare le mamme.
Un grande abbraccio.
Ma che biscotti deliziosi!
Io che sono mamma e nonna ho diritto a doppia dose vero?
Un abbraccio.
Che buoni! Li mangerei tutti, troppo belli!!!
Io trovo che questi biscotti siano perfetti per la festa della mamma! Sono dei cuoricini deliziosi e adorabili!
Un abbraccio,
Mary
Sono stupendi questi biscottini, complimenti Daniela.
che belli e golosi!
Milena, certamente :)
Grazie a tutte e auguri a tutte le mamme <3
Grazie di questa golosa ricetta e complimenti per il blog!
Proprio una bella idea!
Troppo carini i tuoi frollini!!!
Pure io ho pensato a dei frollini per la festa della mamma :-)
Vitto, arrivo subito :)
L'aspetto è delizioso! Sono molto romantici e perfetti per festeggiare tutte le mamme ^_^
Una vera delizia,buona notte cara.
Posta un commento