La primavera quest'anno è un pò latitante. Il sole si alterna alle nuvole e anche qualche scroscio di pioggia ci fa compagnia spesso e volentieri.
Le temperature non sono molto alte, tanto è vero che il forno lo accendo ancora molto volentieri.
I biscotti, ormai lo sapete, sono il mio punto debole e ne faccio parecchi, a volte anche simili, ma mi piace cambiare il sapore, basta un miele diverso o uno zucchero di canna diverso per avere dei biscotti sempre nuovi.
Ed è quello che è successo con questi biscotti, in cui ho utilizzato la farina integrale e il mielbio limone di Rigoni di Asiago, un miele cremoso e vellutato dal colore paglierino. Questo miele ha il gusto e il profumo dei fiori di limone, ottimo per dolcificare le bevande come tè e tisane, ma vi assicuro che messo nell'impasto dei biscotti donerà loro un sapore eccellente che vi farà sognare i mari assolati della nostra bella Sicilia.
I biscotti integrali con miele e limone rimangono croccanti fuori e morbidi dentro se aggiungete, come ho fatto io, un pochino di lievito, se invece volete evitare il lievito, rimarranno più croccanti.
Vi ho fatto venire voglia di biscotti? E allora mettiamoci all'opera.
Biscotti integrali con miele e limone
Ingredienti:
200 g di farina 1
150 g di farina integrale
2 cucchiaini di lievito per dolci
110 g di mielbio limone Rigoni di Asiago
80 ml di olio di semi
2 uova
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone bio
Preparazione:
Iniziamo la preparazione dei biscotti integrali con miele e limone, sbattendo, con una frusta a mano, le uova e il miele (essendo cremoso, l'ho sciolto per pochissimi minuti in un pentolino) dentro ad una ciotola, quindi aggiungere l'olio a filo, il pizzico di sale e la buccia del limone.
Ora, piano piano, unire le due farine setacciate con il lievito e, appena l'impasto inizia a rassodarsi, versare sulla spianatoia e lavorare con le mani fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso.
Stendere la frolla integrale con un mattarello e ritagliare i biscotti con la formina desiderata. Io ho utilizzato una farfalla e dei fiori.
Cuocere su di una teglia coperta da carta forno a 180° per 15 minuti, devono dorare.
Far raffreddare...se ci riuscite 😉
10 commenti:
Mi piace molto il miele nei dolci, ottimi questi biscotti, e tanto belli!
La primavera è un po' capricciosa anche qua: ci sta regalando giornate di sole meraviglioso, come oggi, che spesso di sera viene coperto da nuvoloni minacciosi perché portati dal vento furioso, giornate uggiose e grigie che fanno dimenticare che tra un mesetto sarà estate e giornate piovose (settimana scorsa si è abbattuta la prima violenta grandinata).
Devo dire che io il forno lo accendo malvolentieri solo in agosto ma forse per questi tuoi biscottini potrei anche fare un' eccezione!
Quel mielbio limone dev' essere spettacolare. Devo provare a vedere se nel mio super di fiducia si trova!
Un abbraccio. A presto
Pronte a volare queste farfalline nella tazza del tè, ad averle qui... Bacione :)
Buonissimi questi biscottini!! 😘😘
Per panificare o fare biscotti ecc. sono negata d'altra parte nessuno mangia biscotti molto di raro non vale la pena farli e pane pochissimo. Buoni prendo da qui. Buon weekend
Molto carini e tanto buoni.
buonissimi!! mai provati con il limone. Proverò! Buona domenica!
Sono meravigliosamente belli e buonissimi adoro il miele. Un abbraccio.
Finalmente riesco a venire a leggere la ricetta di questi biscottini, buoni buoni e pure bellissimi da verede
Questa ricetta è assolutamente fantastica! Da provare!
Posta un commento