lunedì 29 maggio 2017

Cipolla al forno con pomodori e capperi

Buongiorno! Tutto bene? Avete caldo? Io un pochino, ma non mi lamento, preferisco il caldo al freddo 😉
Vista l'ora passiamo subito alla ricetta, e già perchè oggi Light and Tasty si occupa di cipolle.
Le cipolle variano sia nella  forma che nel colore, ma le tipologie più comuni sono quelle bianche, dorate e rosse. Il sapore può variare dal delicato e dolce al tagliente e avvolgente, a seconda della varietà e della stagione, vengono comunemente usate per aromatizzare molte ricette e possono essere consumate cotte, bollite, grigliate, fritte, arrosto oppure crude.
Le cipolle sono ipocaloriche infatti sono composte per quasi il 90 % di acqua, contengono fibra, sono antiossidanti, contengono vitamina C e composti dello zolfo, principalmente solfuri e polisolfuri, che possono avere effetti protettivi contro il cancro, inibire la crescita di microrganismi nocivi e prevenire la formazione di coaguli di sangue.
In casa mia nessuno è amante della cipolla, per cui sarò sincera...questa volta mi è venuta in soccorso mia sorella 😉 e ho così preparato una teglia di cipolla a rondelle con pomodori e capperi per la sua cena. 
Da non amante della cipolla mi sono ritenuta soddisfatta e anche mia sorella e mio cognato hanno apprezzato molto 😋

Ingredienti:
1 cipolla rossa
olio extravergine d'oliva
pane grattugiato q.b.
pomodori 
sale
pepe
capperi q.b.


Preparazione:
Sbucciare la cipolla e tagliarla a rondelle in orizzontale, poggiare le fette su una teglia leggermente unta con olio extravergine d'oliva.
Cospargerle con del pane grattugiato, farcire con pomodoro, capperi, sale e pepe a piacere, un giro d'olio extravergine d'oliva e in forno a 200° per 30 minuti circa (devono gratinare).


Servire tiepide o fredde.






19 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela io amo le cipolle, poi vederle così bene rosolate mi a risvegliato l'appetito.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto stuzzicanti queste cipolle, visto che poi io le mangio volentieri non resta che assaggiare! Un abbraccio Dani, a presto :)

zia Consu ha detto...

Che idea golosissima! Non ho mai pensato di cucinare le cipolle in questo modo :-) Ringrazia la sorellina e ricorda che la prossima volta puoi tranquillamente cucinarle x me :-P

Rosy ha detto...

Cara Daniela a me piacciono molto le cipolle(ma non a mio marito:( e preparate così sono veramente sfiziose e senza ombra di dubbio buonissime,le devo provare assolutamente,anche solo per me,grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
Un bacione e buona settimana:)).
Rosy

Günther ha detto...

cipolla al forno preparata cosi ha un gran gusto

GufettaSiciliana ha detto...

E' un contorno buonissimo: ogni volta che utilizziamo il forno a legna, un angolino viene sempre occupato da una teglia di cipolle!

Milena ha detto...

Questi deliziosi anelli di cipolla gratinata mi piacciono molto. Un abbraccio e buona settimana.

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

davvero sfiziosa questa ricetta!

Eva ha detto...

che buono Dani! io invece amo molto la cipolla e questo piatto è delizioso!

ipasticciditerry ha detto...

Ma va? Buone! A me le cipolle piacciono un sacco "in tutti i luoghi e in tutti i laghi" tanto per citare una celebre canzone ahahahah. Oggi sono così ...

Zampette in pasta ha detto...

Invece a me le cipolle piacciono molto e così non le ho mai preparate e mi sembrano perfette!!!
Baci

ricette collaudate ha detto...

Già per le verdure gratinate vado matta,se poi me le presenti in modo così sfizioso potrei farne un'indigestione!!!!!!

elena ha detto...

ma sono delle mini pizzette!!! queste a casa mia se le ruberebbero dalle mani!!! un bacione e grazie del bel pomeriggio!

La cucina di Esme ha detto...

una vera delizia che vorrei tanto poter assaggiare!
baci
Alice

Daniela ha detto...

Grazie a tutte/i!
La prossima volta vi aspetto tutte a casa mia: cipolla per tutti :-))

Elena, grazie a te! E' stato un bel pomeriggio <3


Un abbraccio affettuoso!!!!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Ma che bel modo di presentare le cipolle, brava. Secondo me ti chiederanno di prepararle più spesso :D

Antro Alchimista ha detto...

Adoro le cipolle e questa tua ricetta è da leccarsi i baffi! Un bacione

Gloria Baker ha detto...

che buono Dani!

Luna Barba ha detto...

Questa l'avevo persa! Devo prepararla per la mamma di Blade che adora la cipolla e la mette dappertutto...anche dove non dovrebbe :D :D :D ahahaha! Bravissima Danieluccia :)