martedì 18 aprile 2017

Crostata con frutta secca al miele

E' inutile: la crostata, a casa mia, è la torta che ha più successo. 
Mio figlio me la chiede anche per il compleanno, altro che torte pannose....crostata con la confettura, ma anche con la crema, con il cioccolato, purchè ci sia la frolla come base.
Oggi vi propongo una crostata che ho trovato buona, anzi buonissima ed è senza cottura della confettura, meglio dire della Fiordifrutta 😉
In poche parole ho cotto la frolla in bianco e ho versato la Fiordifrutta solo quando la base si è raffreddata, poi ho decorato con della frutta secca ripassata nel miele. 
Voi non ci crederete, ma è finita subito con tanto di richiesta finale a farla di nuovo! Golosoni!
E visto che oggi è il mio compleanno la condivido virtualmente con tutti voi che siete sempre presenti, amiche e amici virtuali e non, che mi fate compagnia ogni giorno 😍
Questa crostata è il mio più affettuoso Grazie!
Crostata con frutta secca al miele

Ingredienti:
300 g di farina
150 g di burro
un pizzico di sale
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo


50 g di frutta secca mista (per me nocciole, anacardi, mandorle e qualche mora di gelso)
1 cucchiaio abbondante di MielBio miele del bosco

Preparazione:
Iniziate con il preparare la frolla impastando la farina miscelata al sale con lo zucchero, il burro e le uova. Appena avrete ottenuto la palla o la mettete in frigorifero oppure potete tranquillamente stenderla direttamente nella teglia imburrata e infarinata. Io ho usato lo stampo (lo stampo furbo) con la scanalatura, ma se non l'avete procedete con il metodo per la cottura in bianco coprendo la frolla con cartaforno e poggiandovi sopra i fagioli secchi.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, fate quindi raffreddare e poi capovolgete su un piatto.
Quando è completamente fredda stendete la Fiordifrutta alle more (io ho usato l'intero vasetto).


Mettete la frutta secca in un tegame e copritela con il miele, fate sciogliere a fuoco bassissimo e mescolate in modo che avvolga per bene tutta la frutta.
Fate raffreddare (ci vuole pochissimo tempo).



Ora con un cucchiaio prendete la frutta secca avvolta dal miele e procedete con la decorazione.
             

Un vera golosità! Anche i bambini si leccheranno i baffi 😋 




#adv

22 commenti:

Benedetta ha detto...

Squisita!
Sono sicura che a Sophia piacerebbe moltissimo!
Buon inizio settimana!
Un bacio!

Nuovo post sul mio blog!
Se ti va ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it

GufettaSiciliana ha detto...

Perfetta per una colazione ompleta!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, veramente buona questa crostata con frutta fresca e miele, buonissimo!!!
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Mijú ha detto...

Daniela te ha quedado muy bien :-)
Un saludito

Simona Nania ha detto...

Anche io sono amante delle frustate sopra ogni altra torta da credenza. Ma amo anche le pannose non dolcissime. Non gradisco lavoadta di zucchero (bleah!) di a tuo figlio di mollare una fetta a me .. che goloso! 😂

Flora ha detto...

Tantissimi auguri Daniela, Buon compleanno!!!
Che delizia questa crostata... Io una fetta, ma anche due se insisti le prendo volentieri! :D
Buona serata
Flora

zia Consu ha detto...

Anch'io faccio parte della categoria che adora le crostate a discapito di pan di spagna, millefoglie e torte pannose :-P Questa idea di cuocere la frolla in bianco nello stampo "furbo" è geniale e bellissima anche da vedere! Bravissima Dani e ancora tanti tanti auguri <3

Cristina Bernardi ha detto...

adoro anche io le crostate come te, questa è davvero strepitosa....un augurio grande , buon compleanno carissima!

Milena ha detto...

Anche per me la crostata è il dolce più buono del mondo. Originale questo procedimento, deve essere buonissima!! Brava e ancora auguri!!!

speedy70 ha detto...

Bella e golosa, brava Daniela!!!

ipasticciditerry ha detto...

Davvero una gran golosità Dany. Anche a noi piace molto la frolla, in tutte le versioni. Grazie per la fetta che mi hai dedicato, la condivido volentieri con te, almeno virtualmente. Spero ci sia occasione presto di rivederti. un bacione

Luna Barba ha detto...

Fantastica crostata, ci credo che tuo figlio la preferisca ad altri dolci, anche io adoro fare torte e decorarle ma poi la mia pancia adora i dolci della tradizione e di famiglia come il ciambellone e la crostata appunto! Mi piace poi che tu abbia utilizzato la confettura senza la cottura!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

deliziosa questa crostata!

Mimma Morana ha detto...

troooooppppo buonaaaaaa!!!! corroborante e golosa!!! bravissima mia cara!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissima Dani, le crostate sono sempre adatte a qualunque ora del giorno per calmare i languorini... Bacioni :)

Zampette in pasta ha detto...

Sono in ritardo, ma i miei auguri per il tuo compleanno sono sinceri!!!
Buonissima la torta, anche a me le crostate piacciono sempre e tutte!!!
Baci

elena ha detto...

ma cotta in bianco deve essere davvero speciale, così si assapora al meglio la confettura...e in questo caso pure la frutta secca al miele! gran bella torta! complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

Molto particolare e molto chic questa crostata! E' una vera coccola da accompagnare a metà pomeriggio con una tazza di tè. Un bacione

Andrea Pizzato ha detto...

Ottima!! Davvero invitante, adoro le crostate 😀😀 buon sabato, ciao Andrea

Carmine ha detto...

la frutta secca aggiunge un ottimo sapore alle crostate, una ricetta molto invitante

ricette collaudate ha detto...

Ha un aspetto meraviglioso!!!
Quanto vorrei mangiare una fettina in questo momento!!!!!
Un bacione

Federica Simoni ha detto...

deliziosa questa crostata O_O