lunedì 3 aprile 2017

Avocado croccante al forno con salsa di yogurt

Eccoci qua ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica del lunedì di Light and Tasty. Quest'oggi si parla di avocado.
L’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado apportano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute. Il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l'abbassamento dei livelli di colesterolo, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.
Dopo aver scoperto tutte queste proprietà io direi che possiamo portarlo in tavola più spesso.
Io ne ho ricavato dei bastoncini croccanti fuori, ma morbidi all'interno ideali per un aperitivo con gli amici o per un antipasto diverso dal solito.
La foto non è delle migliori, ma l'ho servito per un antipasto e dovendolo mettere in tavola velocemente, l'ho fotografato caldo, appena tolto dal forno e nel vasetto si è formata la condensa 😞 

Ingredienti:
1 avocado
1 uovo
farina q.b.
pane grattugiato q.b.

1 vasetto di yogurt greco al naturale
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d'oliva
succo di limone q.b.
qualche fogliolina di menta

Preparazione:
Levare la buccia e il torsolo all'avocado e tagliarlo a fettine.
Sbattere l'uovo in una ciotola.
Preparare la farina in un piatto e il pane in un altro e iniziare ad impanare le fettine di avocado.
Passarle prima nella farina poi nell'uovo e quindi nel pane e poggiateli su di una teglia coperta da carta forno.


 Cuocere in forno già caldo a 200°  per circa 20 minuti, devono diventare croccanti fuori e morbidi dentro.
Mentre cuociono le fettine di avocado bisogna preparare la salsa: versare lo yogurt greco in una tazza, aggiungere sale, pepe, il succo di limone (non vi so dire quanto un cucchiaino circa) e l'olio. Mescolare, assaggiare per eventuali correzioni e aggiungere la menta ( va bene anche dell'erba cipollina).


Appena l'avocado è pronto servirlo caldo con la salsa di yogurt: il contrasto caldo e freddo è delizioso.




Scopriamo assieme le ricette con l'avocado delle amiche del team







24 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, ecco una cosa croccante che mi piacerebbe assaggiare!!!
Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

GufettaSiciliana ha detto...

L'idea dell'avocado croccante mi piace molto! Grazie della dritta!

Sonia Cerca ha detto...

Adoro l'avocado fatto in questo modo, soprattutto quando fa freddo e non ho voglia di mangiarlo crudo/freddo.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Una bellissima idea, Dani, per un aperitivo molto particolare e gustoso. Ti aspettiamo al contest, dai, lasciati tentare!!! Bacioni

Enza ha detto...

che buona idea,grazie anche x le informazioni!!
baci

Sabrina ha detto...

Non avrei mai pensato all'avocado croccante!
Ricetta molto carina e da provare!!
Un abbraccio
Sabrina

Milena ha detto...

L'avocado al forno che delizia! Un'idea veramente originale, che brava! Un abbraccio e buona settimana.

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Bocconcini deliziosi, complimenti!

zia Consu ha detto...

Guarda Dani, le foto (a differenza di quello che dici tu) sono proprio invitanti ed esprimono a pieno la golosità della ricetta! Saranno stati felici i tuoi commensali che hanno gustato il prodotto caldo..almeno una volta bisogna avere un occhi di riguardo anche x loro ^_*
Buona settimana e a presto <3

Rosy ha detto...

Ti faccio i miei migliori complimenti cara Daniela per questa originale ricetta:mi piace il contrasto non solo di temperature ma anche di consistenze(vellutata e croccante)dell'avocado e della salsina allo yogurt!;).
Bravissima come sempre e grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:)).
Rosy

ipasticciditerry ha detto...

Sono talmente perfetti che sembrano fritti! Bravissima Dany.

elena ha detto...

mai avrei pensato di cuocerlo al forno e tanto meno impanarlo! grazie Dany dell'idea!

Ely ha detto...

Urca urca questo mi piace!!!! Sfizioso da morire! Un bacione

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che idea sfiziosa trovo qui da te !

Daniela ha detto...

Grazie a tutti! Mi fa piacere che abbiate apprezzato :)

Vi abbraccio e vi auguro buona settimana!

Cristina Bernardi ha detto...

Una ricetta particolare e bellissima, la proverò, un bacione

Eva ha detto...

molto buonooi io ho trovato un avocado troppo maturo ma questo è sfizioso

Unknown ha detto...

Che ricetta originale!!!!!!! bellissimo!!!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

un modo originale e sfizioso di proporre l'avocado, sono davvero curiosa di provarlo!

Zampette in pasta ha detto...

Ma che sfizioso aperitivo hai proposto, da provare!!!
Baci

speedy70 ha detto...

Questo lo voglio fare, che stuzzicheria!!!!

Mimma Morana ha detto...

deliziosiiiiii!!! uno snack originale e goloso!!! te li rubo!!!

Mamilu ha detto...

Ciso Daniela ho imparato da poco ad apprezzare l'avocado e ho trovato una valida alternativa alle banane (che non amo molto) come fonte di potassio...e dopo lo sport è perfetto :). Bella anche la tua idea in versione cotto. Buona giornata baci luisa

ricette collaudate ha detto...

Mi è capitato di utilizzare l'avocado come ingrediente per preparare delle salse ma così sarei proprio curiosa di assaggiarlo.
Bella idea