giovedì 6 aprile 2017

Biscotti d'orzo con mandorle e miele

Voglia di biscotti? Pochi ingredienti in casa? Anzi quasi nulla? 
Ecco dei biscotti con pochi ingredienti, rapidi, friabili e che creano dipendenza.
Ho visto questi biscotti, molto simili ai cantucci, sul web, ho apportato le mie modifiche e li ho provati subito. 
Nel caso rimaniate senza biscotti per la colazione o per il tè del pomeriggio potete prepararli in un attimo 😉 .
Per la loro esecuzione ho utilizzato alcuni prodotti a Km 0: la farina d'orzo della mia zona, infatti proviene da un'Azienda Agricola della provincia di Piacenza, il miele, che compro sul mercato della Coldiretti, sempre della provincia di Piacenza (miele del Parco Provinciale) e uova di galline libere e felici 😄 che mi porta la mia vicina di casa.


Ingredienti:
200 g di farina 0
200 g di farina d'orzo
100 g di miele d'acacia
100 g di mandorle
4 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 tazzina di caffè d'orzo

Preparazione:
Sulla spianatoia miscelare le due farine con il lievito, fare un cratere e al suo interno versare il miele, sgusciare le uova, il caffè e quindi le mandorle.
Impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Il mio impasto era leggermente morbido perchè ho usato delle uova un pò grandi, per cui ho spolverato la spianatoia con farina 0 fino ad ottenere la consistenza giusta.
Formare dei tronchetti di altezza 3 cm e leggermente appiattiti (me ne sono venuti 4), posizionarli su di una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.


Quando i biscotti sono pronti, toglierli dal forno, con un coltello tagliarli a losanghe e rimetterli in forno a 100° per asciugare e dare croccantezza.
Farli raffreddare e iniziate a sgranocchiare i vostri biscotti d'orzo con mandorle e miele!




                                         

21 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela ma questi biscotti sono molto buoni e croccanti!!!
Ciao e buona giornata cara amica con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Günther ha detto...

Biscotti devo dire molto interessanti, grazie della ricetta

carmen ha detto...

Che buoni biscottiini, ne sgranocchierei volentieri un paio!
Buona giornata
Carmen

Sabrina Rabbia ha detto...

molto molto invitanti oltre che leggeri, bravissima!!!Baci Sabry

GufettaSiciliana ha detto...

Che buoni: il profumo del miele e la croccantezza delle mandorle ne fanno dei biscotti perfetti!

La cucina di Esme ha detto...

troppo buoni e poi mi piacciono così croccanti!
baci
Alice

Rosy ha detto...

Hanno un aspetto veramente bellissimo,ti sono venuti meravigliosamente bene,il miele conferisce loro un profumo e un sapore favolosi,bravissima come sempre Daniela:)).
Un bacione:)).
Rosy

zia Consu ha detto...

Ma che splendida ricetta Dani :-) Grazie x aver partecipato al contest ❤️

paola77 ha detto...

Che bei biscotti complimenti ��

Anonimo ha detto...

Potrei usare farina integrale e tralasciare la 00 ? Grazie

Daniela ha detto...

@Anonimo: la farina non è 00, ma 0. Certo che puoi usare l'integrale, ma tieni conto che io ho usato già una farina d'orzo non raffinata. Poi fammi sapere come ti sono venuti :)

Grazie a tutti :)

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Questi biscotti mi ingolosiscono e non poco. Brava Dani

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

eccezionali, mi hai incuriosita moltissimo con questa farina sai?? Chissà che riesca a trovarla. UN grandissimo abbraccio Daniela!

Simona Nania ha detto...

Dani :-)))) pasticcino mio devi scegliere tu se devo inserirla nella categoria colazione o merenda non posso decidere io, viene a dirmelo eh? così la pubblico (buuuuoooni)

Daniela ha detto...

Arrivata! Arrivata! :))

Simona Nania ha detto...

iiiiiinserita! vorrei morderne un paio comunque

Mijú ha detto...

Que crujientes.
Un saludito

Cucina Italiana ha detto...

Buonissimi questi biscotti e molto adatti al periodo.
Buona domenica delle palme.
Marina

nelcestinodienela ha detto...

Si...ad un tea delle cinque farebbero un' ottima compagnia!!!!!

elena ha detto...

ma questi tozzetti all'orzo me li ero persi... ma sono buonissimi, sia per la colazione, che per la merenda... bravissima!

Gloria Baker ha detto...

che delizioso!!