venerdì 3 ottobre 2014

Muffin integrali

Qualche giorno fa sono stata al mercato rionale vicino a casa mia ed ho trovato un banchetto di una signora che ha un'azienda agricola in un paese della provincia di Piacenza e, tra mele e pere, aveva una decina di sacchetti di farina integrale macinata a pietra. 
Mi sono fermata subito e la signora Patrizia mi ha gentilmente spiegato che il grano proviene proprio  dai suoi campi, mentre la macinatura a pietra viene effettuata da un mulino funzionante ad acqua in un paese in provincia di Brescia.
Mi ha invitata a provarne un pacchetto e poi saperle dire come mi ero trovata. Bè...che dire....io mi sono trovata molto bene sia nel dolce che nel salato.
Oggi vi mostro la mia ricetta dolce, dei muffin integrali, un pò "rustici" e non troppo dolci, per addolcirli ho messo un cuore zuccherino :)

Ingredienti:
250 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 uovo
200 ml di latte
80 ml di olio extravergine d'oliva delicato
sale

marmellata di fichi q.b.
cioccolato bianco q.b.
12 mandorle con la buccia

Procedimento:

In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi farina. lievito, zucchero, mentre in un'altra i liquidi e cioè sbattere l'uovo con il latte e l'olio e un pizzico di sale.
Versare i liquidi nei secchi e con un cucchiaio di legno mescolare fino ad ottenere un impasto un pò granuloso. 
Preparare i pirottini di carta negli stampi da muffin (io uso i contenitori di alluminio usa e getta), versare un pò di impasto, mettere un cucchiaino di marmellata di fichi, un pezzetto di cioccolato bianco e altro impasto. Sopra ad ogni muffin porre una mandorla,


 quindi infornare in forno caldo a 200° per 25 minuti.
 Ed ecco l'interno ciocco-marmellatoso.....



34 commenti:

Tiziana ha detto...

Sembrano buonissimi Daniela. Anch'io uso tantissimo l'integrale, sia nel dolce che nel salato, poi quando ti capitano tra le mani le farine buone...il risultato è sempre sorprendente. Sapori ed emozioni diverse, che altrimenti non ci sogneremmo nemmeno.
Buona degustazione dei tuoi muffin allora.
Ciao,
Tiziana

Unknown ha detto...

Ultimamente a casa mia si usa tutto integrale, dalla pasta, ai biscotti, al pane e così via. Anche a me piace molto, andare alla ricerca di farine particolari che regalano alle ricette i sapori di un tempo;))
Perfetti i tuoi muffin!!
Buon w.e.
Bacio

Sabrina Rabbia ha detto...

non ho mai usato la farina integrale per i dolci,anche se adoro il pane integrale, ma dopo aver visto i tuoi splendidi muffins, credo che devo iniziare!!!!Complimenti!!!Baci Sabry

Licia ha detto...

Buonissimi! Poi u sei la maga dei muffin ;)

Sonia ha detto...

uau che bontà! quando la materia prima è d'eccellenza anche i prodotti finiti sono speciali, ottimi! un bacio

Luna Barba ha detto...

Bè direi che questi muffins sono venuti divinamente :) La farina integrale la uso anche io talvolta e mi ci trovo molto bene devo dire la verità :)

Mary ha detto...

Buoni ... con la farina integrale ??? bella idea devo provarli !!
bacioni

Clo ha detto...

Sono bellissimi!Sicuramente la farina macinata a pietra è la migliore e tu sei stata bravissima a realizzare tanta bontà!

carmencook ha detto...

Bellissimi e buonissimi, poi con quella farina biologica macinata a pietra penso sia tutta un'altra storia!!!
Complimenti Daniela!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

giuli ha detto...

Ottimi e sani! Una fantastica idea per la colazione! Buona settimana!

Unknown ha detto...

Sani, buonissimi e golosissimiii! Complimentiiii
Ti abbraccio
ciaooo

Unknown ha detto...

Che buoniiii li ho preparati anche io per la colazione di domenica mattina, con la farina integrale sono più gustosi!

Briciole di sapori ha detto...

Mamma mia quante siete... Dolce forno, Nonna Papera. Tutte cose che mi sono familiari.
Che bello il vostro incontro e la vostra idea di aprire un blog.
Daniela, noi abitiamo in zona e, anch'io, andrò alla manifestazione di Pizzighettone.
Da oggi "sono dei vostri"... mi sono unita ai vostri lettori con piacere.
A presto, Lorena

Daniela ha detto...

Questa è stata la prima volta in cui ho usato la farina integrale in un dolce, ma non sarà sicuramente l'ultima :)

@Lorena, grazie di esserti unita a noi: benvenuta in questo gruppo di amiche :)

A tutte quante un bacio grande e buona settimana.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Deliziosi Dani, una coccola vera e proprio! Bacione :)

Cinzia ha detto...

Bellissimi veramenbte poi con quel cuore ...mmmmmm Brava Dany!!!buona settimana

edvige ha detto...

Beata te che trovi simili occasioni. Una volta a Trieste c'era il mercato delle donne contadine dell'altipiano ora non ci sono più i giovani non hanno continuato.
C'è un altro mercato, qualche rara bancarella vende il proprio coltivato ma il resto è tutto acquistato come in un negozio di frutta e verdura e qui alle volte costa ancora di più vogliono far vedere che è loro fatica...col cavolo le ceste sono tutte di aziende che trovi ovunque niente di veramente locale e di giornata. Buoniiii i dolcetti ciaooo.

Unknown ha detto...

Ciaooo, sono passata per un salutino e per augurarti una buona giornata!
Ti abbraccio
ciaoo

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela molto buoni i tuoi muffin rustici...mi piacciono molto le farine particolari x sperimentare nuovi sapori...a Milano e' difficile trovare farine così ai banchetti...ma ho scoperto da Eataly le farine "vere" macinate a pietra e faccio incetta qnd vado...buona giornata Luisa

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Eccoli!!! Meravigliosi, Daniela! E che farine!
Un bacio grande,
MG

Carmine ha detto...

dovremmo utilizzare di più le farine integrali

speedy70 ha detto...

Adoro tutto ciò che è integrale... bravissima!!!!

Unknown ha detto...

Ma che delizia!!!!!

ricette collaudate ha detto...

mi piacciono i tuoi muffin integrali,in più contengono una dolce sorpresa,confettura di fichi e cioccolato bianco :-)
Wow!!!

barbara ha detto...

Ancora non ho provato a fare i muffins con la farina integrale, mai tuoi sono così invitanti che lo farò al più presto. Ciao

Taty ha detto...

Io adoro la farina integrale e questi dolcetti sono perfetti per una bella colazione.

Baci
Taty

Anonimo ha detto...

Sani,golosi e bellissimi,bravaaa!!!!:-))
Bacioni cara

Gloria Baker ha detto...

Look delicious Daniela:)
Love farina integrale:)

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Invitanti e certamente buonissimi! Un bacione Daniela!

Unknown ha detto...

Ciaooo, sono passata per farti un salutino e per augurarti una buona giornata
Ti abbraccio
ciao

Loredana Trezzi ha detto...

Hai fatto gran bene a testare l'integrale, ha dei risvolti sia nel dolce che nel salato davvero inaspettati ma molto apprezzabili! Devono essere davvero buonissmi e fatti con amore! Baci
Lore

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

hai convinto pure me, guarda un po', sarà mica per quel cure zuccherino? o_0 ah ah ah

Akeber ha detto...

Muffin e frutta sono fantastici, hanno fatto:-)

Cuor di Ciambella ha detto...

Ricambio molto volentieri... e mi unisco ai tuoi follower!!!! complimenti questi muffin devono essere eccezionali!!!!