venerdì 17 ottobre 2014

Torta "rustica" di mele e nocciole

Quante ricette di torte di mele esistono? Non so, certo è che ognuna  di loro è deliziosa e cattura subito la mia attenzione. Succede anche a voi?
Ero dalla parrucchiera e mi sono trovata a sfogliare una rivista, sfogliare è la parola adatta, leggere è ormai impossibile senza gli occhiali sul naso 😉 ma avendo la tinta sulla testa....AHHHHHH ho rivelato un segreto.....come potevo infilarmi gli occhiali? 
Ho notato la foto di questa torta di mele e a grandi linee ho "letto" come era stata realizzata, ho cercato di ricordare gli ingredienti principali che erano farina di mais, mele e nocciole e la presenza dell'olio al posto del burro, per poterla replicare a casa. 
Un mix di ottimi ingredienti che ho cercato di mettere insieme per dar vita così alla mia torta di mele e nocciole.
E così qualche giorno dopo....tadannn (rullo di tamburi)... ecco a voi la mia torta "rustica" di mele e nocciole 😃 alla family è piaciuta molto, ma dipende se anche a voi piace lo "scrocchiare" della farina di mais!
Ma vediamo come ho preparato questa torta rustica di mele e nocciole.


 Ingredienti:
250 g di farina di mais ( io non ho usato quella fine per dolci, ma una un pò più granulosa)
250 g di farina 00
200 g di zucchero di canna (per me quello scuro)
170 g di olio extravergine d'oliva delicato
2 uova
150 ml di latte
80 g di nocciole sgusciate e spellate
1 mela golden
80 g di uvetta
1 cucchiaino di cannella
1 bicchierino di rum
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Mettere a bagno l'uvetta nel rum e tritare le nocciole.
Con una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa, unire le farine setacciate con il lievito e la cannella e continuare a lavorare con le fruste. A filo unire l'olio e di seguito l'uvetta ben strizzata, la metà delle nocciole e il latte. Quando il composto sarà tutto amalgamato e omogeneo versarlo in una teglia (diametro 24 cm) imburrata e infarinata.


Sbucciare la mela e tagliarla a fettine, distribuirle sulla superficie della torta avendo cura di affondarle leggermente, cospargere con le nocciole rimanenti e una bella spolverata di zucchero di canna.


Cuocere in forno caldo a 200° per un'ora. Fate la prova stecchino, necessaria per capire se all'interno è cotta. Dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di allumino.
Lasciarla raffreddare prima di metterla sul vassoio.



E questa fetta è per voi 





25 commenti:

Tiziana ha detto...

Che bel connubio, effettivamente!
Ha proprio una bella faccia invitante...
Ciao Daniela, buon venerdì
Tiziana

Maira ha detto...

Mah figurati, a me personalmente piace di tutto!
Sembra davvero deliziosa, non è la classica torta di mele, vuoi per la farina di mais, vuoi per le nocciole...
E' davvero davvero RUSTICA!

Maira

Raquel ha detto...

Muy rica:)
Besicos

Unknown ha detto...

Deve essere gustosissima!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

ASSAGGIO VOLENTIERI QUESTA BELLA FETTA, E' MOLTO INVITANTE!!!!MA NEANCHE DALLA PARRUCCHIERA TI RIPOSI, VAI IN CERCA DI RICETTE????BACI SABRY

Maria (Milady) ha detto...

chissà come sarebbe con le mandorle....mi sa che te la rubo!

Gloria Baker ha detto...

Che bello! I love the colour, look amazing Daniela:)
un abbraccio!

carmencook ha detto...

E' fantastica Daniela, non vedo l'ora di provarla!!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen

mirtilla ha detto...

Stupenda Daniela e ottima sicuramente . Io adoro le mele , sopratutto nei dolci e qui in Trentino ne abbiamo in abbondanza . Un bacione . Mirtilla

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Magnifica, Daniela! Come non comprendere l'entusiasmo della family?
Un abbraccio grande,
MG

Daniela ha detto...

@ Sabrina: il tempo lo si passa con ciò che ti mettono davanti le ragazze :)

@Milady: vai tranquilla, anche le mandorle ci stanno benissimo :)

Grazie e un bacio a tutte. Buon fine settimana <3

La Pasta Risottata ha detto...

Io ogni volta che vedo una torta di mele vado in brodo di giuggiole;non so quante ne ho provate e mi piacciono sempre tutte. Bella questa con la farina gialla e mi piace molto lo scrocchiare. La copio e la faró prestissimo! Grazie
Un bacione
Vera

Anonimo ha detto...

Queste son le torte che io adoro...bravissima!!!:-))
Baci cara felice week end

Carmine ha detto...

una magnifica torta rustica dal gran profumo e sapore

Unknown ha detto...

Ahaha Daniela è vero dal parrucchiere si trovano sempre belle ricette e questa è da rifare immediatamente! Buona domenica!

mirtilla ha detto...

Che aspetto invitante ha la tua torta cara Daniela . E poi , mele e nocciole...una bontà . Ti abbraccio e ti auguro una buona settimana . Mirtilla

barbara ha detto...

Buonissima la tua torta rustica di mele, me ne daresti una fettina per la colazione di stamane? Mi tirerà su.
Buona giornata.

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

si si mi piace sgranocchiare e molto anche....poi dove c'è frutta secca ci sono io, lo sapete!!!Bella sbirciatina che hai dato e bel risultato!

uncestinodiciliege ha detto...

Mi piace moltissimo, anche io ne ho fatta una tempo fa con mele e nocciole ma devo provare anche la tua!!
Baci :))

Kucina di Kiara ha detto...

Questa torta dev'essere buonissimissima! Mi piace l'abbinamento mele/nocciole! Complimenti!

Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
Ti riporto di seguito il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

Francesca ha detto...

Originale è buonissima questa torta ^^
Mi farebbe piacere, se condividi la filosofia del progetto, averti nella lista degli HONEST BLOG ^^ se ti va dai un occhio qui:
http://thekitchennook.blogspot.it/2014/10/honest-blog-una-iniziativa-per-voi.html

Luna Barba ha detto...

Tesoro quanta magnificenza c'è in questa torta, chissà che golosa e buona è, poi l'aspetto è invitante :D

Daniela ha detto...

@Kiara: grazie, se riesco partecipo volentieri :)

@Francesca: ho letto la tua iniziativa e mi piace molto. Grazie dell'invito :)

Vi abbraccio tutte :)

lericettedisimo ha detto...

Ma che bella torta! Dev'essere proprio deliziosa!!!

Paola Pepe ha detto...

Buonissima anche questa gnammm