venerdì 10 ottobre 2014

Mezze penne con pomodorini e carpaccio

Finalmente un primo piatto, dopo tanti dolci e focacce ci voleva proprio.
Quando sono sola a pranzo a volte faccio degli esperimenti, abbino ingredienti o utilizzo ciò che ho in casa e vedo se posso ottenere un piatto commestibile o no 😉
Ebbene, questo è un esperimento dal risultato positivo, per questo motivo lo condivido con piacere con voi. 
In meno di mezz'ora le mie mezze penne con pomodorini e carpaccio erano già nel piatto e per di più senza grassi aggiunti.
Io ho usato la mitica Cocinera, ormai non ne posso più fare a meno, ma vi basta utilizzare una buona padella antiaderente.
Ecco quindi la mia pasta, le dosi sono per una persona, voi moltiplicate 😃


Ingredienti:
80 g di mezze penne
50 g di carpaccio di bovino
pomodorini con peperoncino Valgrì
rucola q.b.
qualche scaglia di parmigiano
pinoli q.b.
sale a piacere

Procedimento:
Mettere sul fuoco a scaldare Cocinera, nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua per la cottura della pasta.
Appena calda mettere nella Cocinera il carpaccio tagliuzzato a coltello, appena rosolato, aggiungere i pomodorini al peperoncino e portare a cottura, spegnete il fuoco (Cocinera manterrà caldo il condimento). 
Intanto sciacquare la rucola, asciugarla e tagliuzzarla leggermente. 
Scolare la pasta, versarla nella Cocinera, aggiungere la rucola, mescolare per amalgamare bene, impiattare decorando con scaglie di parmigiano e qualche pinolo. 


Servire bello caldo!

#adv

33 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Veloce e gustoso ..ottimo! ciao e buon weekend!

Anisja ha detto...

Ma che bella ricetta!!! un piatto davvero invitante è appetitoso, assolutamente da provare!!!!
Complimenti!!!!
Ciao, a presto ....

Sabrina Rabbia ha detto...

IO NON RINUNCIO A UN BUON PRIMO COME IL TUO NEANCHE QUANDO SONO SOLA, MOMENTO IDEALE PER PREPARARE NUOVI PIATTI E PROVARLI SENZA ESSERE CRITICATI!!!!!COMPLIMENTI CARA!!!!BACI SABRY

Licia ha detto...

mi hai messo fame,ora come la mettiamo?

Maira ha detto...

Ma che bell'aspetto che ha! Molto invitante! Beh quando sei da sola e hai intenzione di fare esperimenti chiama pure me ;)

Maira

Tiziana ha detto...

Adoro le mezze penne e queste sono molto invitanti ;)
Ciao Daniela!
Buon weekend,
Tiziana

Andrea ha detto...

Da grande 'pastasciuttaro' che sono, questo piatto mi piace parecchio! Un abbraccio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, da me tutto bene, grazie, ma Genova è di nuovo in ginocchio.... un bacio e grazie ancora

Gloria Baker ha detto...

Che bello Daniela!
Adoro queste recette!
Un abbraccio!

Loredana Trezzi ha detto...

Ma guarda qua che meraviglia... Sa che non so resistere di fronte ad un buon piatto di pasta? Un bacione e buona serata
<3

Daniela ha detto...

@ Carla, mi fa piacere sapere che stai bene!

E' un piatto superveloce, leggero ma nello stesso tempo gustoso. Grazie per averlo apprezzato :)

Buon fine settimana!

anna solo cose buone ha detto...

Un piatto sano e bello. complimenti e buona serata.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, un bacione e buon we, grazie!!!

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao Daniela come va? Ma che bella idea la tua pasta col carpaccio da provare..un bacione Lia

Paola ha detto...

Davvero invitanti.........purtoppo mi devo accontentare di guardare, sono a dieta

Valentina ha detto...

Mammamia, devono essere ottime! Sono invitantissime! Complimenti cara Daniela, devo provarle! Un abbraccio e buon inizio settimana :) :**

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un primo piatto veloce, ricco di colori e gusto. Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori, anche se pensavo di essere già aggiunta. Buon pomeriggio ! Claudia

delizia divina ha detto...

che bel piatto invitante!!!

cucinapergioco ha detto...

Un primo piatto veloce colorato e gustosissimo come piace a me!
e poi hai usato cocinera che è il mio sogno nel cassetto!
Un abbraccio,
Ile

Daniela ha detto...

Ileana, Cocinera è davvero fantastica, cuocio tutto senza grassi :)

Luna Barba ha detto...

Ihihi anche io le rare volte in cui mi trovo sola a pranzo (se non mi mangio pane e formaggio!!!) sperimento con ciò che trovo di avanzato in frigorifero :) Ma qui è un tripudio di colori e sapori, sarò poi che io i pinoli li metterei dappertutto!

Maria ha detto...

complimenti davvero un primo molto goloso , mi piace , bravissima e felice settimana

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

veloce ma molto gustoso, complimenti!

La Pasta Risottata ha detto...

...ma che bella pasta sfiziosa!! Comnplimenti!!
Un bacione
Vera
P.S.: ma cos'é la Cocinera????

speedy70 ha detto...

Uno sfiziosissimo piatto unico, di gran gusto!!!!

Daniela ha detto...

@ Vera: Cocinera è un piatto che va sia sul fuoco che in forno e permette di cucinare senza grassi. Se clicchi nel link all'interno della ricetta troverai le spiegazioni che cerchi.

Grazie e un bacio :)

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

ecco che mi sale la fame...non puoi farmi questo e poi a quest'ora del pomeriggio!!!!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Amo i primi piatti! Anzi ne vado letteralmente pazza, Daniela! E questa tua proposta finisce dritta dritta nel mio taccuino :)
Un abbraccio,
MG

Günther ha detto...

un gran bel piatto di pasta ricco e completo

carmencook ha detto...

Mi piace davvero tantissimo!!!!
Grazie mille per la bella ricetta Daniela!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

Zampette in pasta ha detto...

Che meraviglioso piatto unico, anche per la mia pausa pranzo questi sfiziosi piatti sono l'ideale!!!
Baci

Akeber ha detto...

Mnáám, io amo la pasta appena avevo messo:-)

Giancarlo ha detto...

Un ottimo piatto. Buona giornata