lunedì 26 novembre 2012

Torta "Rosetta"

Buongiorno carissime amiche, oggi sono di buon umore! Non chiedetemi il perché, dato che mi sono svegliata così, meglio no? Come avete trascorso la domenica? Io in famiglia e,dopo il pranzo preparato dalla suocera, abbiamo gustato una fettina di dolce. Vi piace? E' quello che oggi vi propongo,mi sono molto divertita a decorarlo,pensavo che come tecnica fosse più difficile,invece si può rifare(questa decorazione ultimamente gira per facebook). La base è una ciambella americana,poi tantissima panna (io l'adoro) e per il resto una buona manualità con la sac-à-poche.Non sapevo come chiamarla,così la mia amica Roby mi ha suggerito il nome!!!


 
Ingredienti:
300 gr di farina Molini Rosignoli
300 gr di zucchero
130 gr di olio di semi
180 gr di acqua tiepida
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 busta di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato
500 ml di panna da montare 
colorante rosso
decorazioni in pdz

Preparazione.
Setacciare la farina,lo zucchero,il sale e il lievito. Emulsionare olio e acqua. Unire all'impasto e aggiungere il limone grattugiato. Amalgamare uno per volta i tuorli,montare gli albumi con il cremor tartaro e amalgamare delicatamente i due impasti. Infornare a 150° per 75 minuti senza aprire il forno. Sfornare,capovolgere il tegame sul collo di una bottiglia e lasciare raffreddare. Una volta fredda ricapovolgere e mettere la ciambella su un piatto da portata.
Al centro,prima di mettere la panna, chiudere  il buco della ciambella con della carta stagnola.Creare delle rose bianche,infine colorare la panna di rosso, per  creare le rose di colore rosa, completare con foglie in pdz e una rosellina centrale.Infine appoggiare una piccola coccinella di zucchero.


18 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

E' perfetta, sei stata veramente brava. Complimenti.

Unknown ha detto...

romanticissima mia cara...brava!
bacio

Angela di Finalmente in cucina ha detto...

Capito per caso nel tuo blog e rimango deliziata da questa magnifica torta! Complimenti è molto bella! Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori e ti aspetto per un caffè!A presto Angela

Susy May ha detto...

Ciao, che torta magnifica!!! sei un mito! un bacio a presto!
Coscina di Pollo

p.s. grazie per essere passata e per il sostegno!

http://coscinadipollo.blogspot.it

Luna Barba ha detto...

Che torta magnifica :-) Come te adoro la panna, la trovo sempre fine ed elegante, non c'è nulla da fare, la pdz ed il mmf sono fantastici per creare, ma per decorare la panna è imbattibile e ci fà fare sempre una grande figura! Bellissime le rose ^.^

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

E' davvero stupenda peccato che io con la sac a poche ho litigato ahha!!!Adoro come te la panna e questo dolce sara' sicuramente favoloso!!!Buona giornata!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma quant'è bella e romantica questa torta!! complimenti!
bacioni ^^

dibuongusto ha detto...

Che torta stupenda!!!
e fesca, complimenti!!!

Beatrice Rossi ha detto...

Davvero bella... e poi con tutta quella panna... anche buona!

carmencook ha detto...

Che meraviglia!!!
Bravissima!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Licia ha detto...

Grazie a tutte,mi diverto molto con la panna e la sac a poche,basta un po' di manualità e dell'ottima panna. Buona giornata golosa :)

Akeber ha detto...

bello

Unknown ha detto...

Ma che bella!!!

Marzia ha detto...

Ciao, ho appena conosciuto il vostro bellissimo blog e la simpaticissima Daniela...volevo farti anche io i miei complimenti per questa torta, anche a me piace preparare e decorare le torte e sto imparando piano piano...volevo invitare anche te a visitare il mio neonato blog...è ancora in fasce, ma è già bello sveglio!! Aspetterò con molto piacere altre vostre ricettine.. A presto, Marzia

Silviaaifornelli ha detto...

Bellissima!!! Brava!
Come mi piacerebbe assaggiarne una fettina!

Licia ha detto...

@Marzia grazie per essere passata dal nostro blog,certo che passeremo a farti visita. In bocca al lupo!

Luciana ha detto...

Davvero molto bella, complimenti!!!

Licia ha detto...

Grazie Luciana