I biscotti mi piacciono tanto, me li metto davanti e non devo neppure sbriciolare come si fa con la torta per tagliare la fetta, li prendo ad uno ad uno quasi senza accorgermene. E voi? Li mangiate volentieri o preferite una bella fetta di torta?
Mi spiego meglio: non che disdegni la torta, anzi, ma il biscottino è così comodo....
Qualche giorno fa ho deciso di utilizzare delle scorzette d'arancia dall'intenso profumo di arancia che mi ha ricordato subito il Natale, le sere invernali in cui si sbucciano arance e il profumo intenso che si sprigiona dalle loro bucce.
E a Natale quanti biscotti si realizzano? Tantissimi, almeno a casa mia 😊
Detto fatto ho cotto dei frollini alla mandorla con le scorzette d'arancia all'interno dell'impasto per poterle gustare al meglio.
Ingredienti:
200 g di farina
100 g di farina di mandorle150 g di burro
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorzette d'arancia
vaniglia
mandorle intere non pelate q.b.
Preparazione:
Sulla tavola di legno miscelare la farina con la farina di mandorle, il lievito e il sale, fare la fontana e al centro mettere tutti gli altri ingredienti: zucchero, burro, scorzette, vaniglia, uova e impastare rapidamente.
Coprire una teglia con carta forno, quindi staccare delle piccole palline di impasto e posizionarle leggermente distanziate sulla teglia perchè cuocendo si ingrandiranno.
Non vi verranno tutte della stessa dimensione, perchè all'interno ci sono le scorzette che ne "determinano" la dimensione.
Al centro di ogni biscottino inserire una mandorla con la buccia e cuocere i frollini per circa 15-20 minuti in forno caldo a 180°. Far raffreddare prima di staccarli con una spatola e metterli sul vassoio.
19 commenti:
Quando me li fai assaggiare?
anche io sento il profumo fin da qui!
uno tira l'altro!
baci
Anch'io in questo periodo ho tanta voglia di biscotti però non rifiuto mai neanché una fetta di torta...:)...sono una golosona...:)
Questi biscotti sono fantastici, complimenti!
Baci e buona giornata!
Deliziosi!!!
ottimi biscottini...saporiti e golosi...bravissima cara!
bacio
Io adoro i biscotti/pasticcini, come te me ne mangio uno dopo l'altro :-) e questi davvero li finirei in un solo boccone!!!!!
Che buoni questi biscotti!!!
"puciati" nel te devono essere buonissimi
Un abbraccio
Taty
Ciao DANI sono proprio belli e' chissa' che buoni
Ciao Dany, ti inserisco! Grazie e mandane altre se puoi! :-)
Buona serata,
Vale
Non so se me lo ha preso il commento...comunque ti sto inserendo di là, grazie cara,
Vale
Ciao Daniela...ma come? Io mi impegno a fare biscotti light e tu mi mostri queste delizie? Devono essere troppo buoni per non essere assaggiati e poi hai usato degli ingredienti che stuzzicano la golosità!
Complimenti per la ricetta, bravissima!
Grazie a tutte! Sono contenta che abbiate apprezzato questi biscottini.
@ Vale: tutto ok, incrocio le dita e vedo se riesco ad inserirne altre, però ora aspetto le tue :)
@ Melangy: facciamo metà di un tipo e metà dell'altro :D
Un bacio a tutte!
Ciao Daniela, io in genere preferisco le torte o i muffins ma vado un po' a periodi...questi tuoi biscotti sono eccezionali!!!! Buona serata!
i biscottini sono la mia passione e i tuoi mi conquistano a vista d'occhio...troppo brava Daniela!Ti auguro una buona serata!
Sono stragolosi Daniela, grazie della ricetta, un abbraccio!!!!!
Faccio spesso i biscotti perchè mi danno tante soddisfazioni sia prepararli che poi vedere il risultato finale, i tuoi sono bellissimi oltre che buoni. ciao e buona serata
Ecco questa ricettina cosi' sfiziosa mi mancava...complimenti!!:-)
sono pure carini!! beh, buoni di sicuro! uno tira l'altro?!?! e ti credo, magari inzuppati in un buon the! baci
uhhh con la mandorla!!! questi fanno proprio per me ! devono essere deliziosi! Si si anch'io, faccio proprio come te, meglio che non me li metta vicino!!!
Posta un commento