lunedì 24 ottobre 2016

Millefoglie di pompelmo

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con Light and Tasty! Questa settimana vi presentiamo il pompelmo. 
Tante sono le proprietà del pompelmo che, come tutti gli agrumi, contiene molta vitamina C (70/80 mg), ma è anche ricco di acqua e povero di zuccheri (caratteristico il suo gusto amaro), per cui un valido aiuto nelle diete ipocaloriche, ma è anche un valido alleato del fegato e dell'apparato cardiovascolare, stimola la digestione (è consigliata l'assunzione dopo un abbondante pasto) e  aiuta a ridurre i livelli di insulina nel sangue.
Persino i semi hanno proprietà benefiche, infatti  hanno proprietà antibatteriche e aiutano a combattere la cistite.
Bisogna però stare attenti, perchè il pompelmo può inibire alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale o le statine.
Confesso di non avere molta fantasia nell'utilizzo e consumo del pompelmo, infatti quando lo acquisto di solito lo taglio a metà, incido gli spicchi, cospargo di zucchero e lo mangio con il cucchiaino, ma in questo modo ho trovato una alternativa per portare in tavola questo agrume.
Ecco come è nata questa semplice, ma accattivante millefoglie, un mix di sapori e colori che mi ha conquistata. Spero che conquisti anche voi ^_^

Ingredienti:
1 pompelmo rosa
1 mela rossa non trattata
4 fettine piccole di prosciutto crudo 
timo
olio extravergine d'oliva
invidia spezzettata già lavata

Preparazione:
Togliere il torsolo alla mela dopo averla lavata ed asciugata.
Lavare il pompelmo e pelarlo al vivo.
Tagliare a fettina sottili (si può usare anche una mandolina) la mela, tagliare anche il pompelmo raccogliendo il succo in una ciotola.
Ridurre a pezzetti il prosciutto e farlo dorare in una padella con qualche fogliolina di timo (io non ho usato olio, ma se lo preferite ungete pure la padella).
Ora bisogna comporre la millefoglie alternando gli ingredienti.
Io ho messo una fettina di mela, una di pompelmo, una di lattuga, il prosciutto crudo e ho fatto 3 strati.



Condire con una emulsione fatta con il succo del pompelmo, olio extravergine d'oliva, sale e timo.

Con questi ingredienti ricaverete 4 millefoglie che potrete servire come antipasto o durante un aperitivo con gli amici. 
Da tener presente per le prossime feste di Natale.




Ed ora vediamo come hanno utilizzato il pompelmo le amiche del team




19 commenti:

Simona Nania ha detto...

Proposta freschissima! Io lo vedo anche come un appagante spuntino!

La Cuochetta ha detto...

Purtroppo non mi amo il pompelmo, ma il tuo abbinamento è sicuramente interessante. Baci.

Federica Simoni ha detto...

mi prendi per la gola...adoro il pompelmo!!!

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, ecco qui un piatto d'insalata, che mi incuriosisce, non ho avuto il piacere di gustare, ma vedendo la foto ci proverei molto volentieri, e credo sia buonissima.
Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso

Mijú ha detto...

Quedo fabuloso.
Un saludito

zia Consu ha detto...

Per quanto mi riguarda, mi hai conquistata all'istante :-) Mi piace il mix di sapori che hai fatto e la presentazione è super :-) Complimenti Dani!

Flora ha detto...

Mi piace moltissimo il pompelmo e lo gusto come fai tu di solito... ma preparato così in insalata è molto attraente ed invitante!!!
Bravissima :)

elena ha detto...

ma che meraviglia! un'ottimo antipasto fresco e leggero! mi piace tanto! complimenti! un bacione!

Zampette in pasta ha detto...

Che bellissima presentazione e quanto a sapori.....da provare!!!
Baci

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

In quanto pare oggi siete in tante a portare in tavola il pompelmo, che a me piace tanto. Una proposta molto stuzzicante !

ricette collaudate ha detto...

Bellissima proposta per un piatto fresco e leggero!!!!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Amo il pompelmo, grazie per questa gustosa e fresca ricetta. Un bacio

Serena ha detto...

Che raffinatezza questo piatto, delicato fresco ed ideale per fare il pieno di vitamine, brava Daniela ;-)

Luna Barba ha detto...

Io direi che invece la fantasia ce l'hai avuta eccome :) Poi l'importante è che il risultato sia invitante per la gola e gradevole alla vista e questo piatto è super!

Andrea Pizzato ha detto...

che bontà!! davvero deliziosa :)

Rosy ha detto...

Che bellissima e originale ricetta,da provare assolutamente gli abbinamenti:)).
Grazie mille per la condivisione:))
Un bacione:))
Rosy

Günther ha detto...

Una millefoglie molto accattivante bella da vedere e da gustare

Paola Pepe ha detto...

Davvero un'idea molto carina! sicuro che piace a tutti! ^_^ bravissima buon week end!

Marta ha detto...

Un piatto davvero sfizioso e colorato, porta l'allegria in tavola. Bravissima Dani. 😘