Buongiorno! Oggi riprende anche la rubrica "La Pasta è magia".
Io ho scelto un piatto invernale, con un ingrediente di stagione come la verza.
La verza, ortaggio invernale, è ricca di vitamine e di minerali, fa bene al sistema immunitario, all'apparato cardio-vascolare e protegge contro alcuni tumori.
Ingrediente fondamentale di alcuni piatti della tradizione come i pizzoccheri o la cassoeula, a me piace aggiungerla al riso o gustarla nei verzolini, piatto forte della mia mamma, ma oggi ho pensato di inserirla in un primo piatto.
Per il mio piatto di pasta, ho utilizzato le tagliatelle di mais, chi mi segue sa che le utilizzo spesso, una formato di pasta senza glutine e molto digeribile.
Il condimento è davvero semplice: verza stufata e speck croccante per un primo piatto semplice, di stagione e confortante.
Tagliatelle di mais con verza e speck
Ingredienti
(per 1 persona)
70 g di tagliatelle di mais
un paio di foglie di verza
cipolla
1 cucchiaio di speck a cubetti
Olio extravergine d'oliva
grana grattugiato q.b.
Preparazione:
Per le tagliatelle di mais con verza e speck dobbiamo partire dalla verza, che va lavata e asciugata.
Scegliere un paio di foglie tenere della verza (anche una in più se la verza è piccola), tagliarle a strisce e scottarle in acqua bollente salata per pochi minuti (5 sono più che sufficienti).
Nel frattempo tostare in una padella lo speck senza grassi e portare a bollore l'acqua per la cottura delle tagliatelle.
In una padella versare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, della cipolla tritata e le foglie di verza sgocciolate e portate a cottura.
Cuocere le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione quindi versarle nella padella con il condimento a base di verza, mescolare e amalgamare gli ingredienti.
Versare nel piatto, spolverare con una grattata di grana grattugiato e lo speck croccante e servire ben caldo.
Quali primi piatti ci suggeriscono le amiche "pastaiole"
Carla: Pappardelle con carciofi zucca e ricotta
Elena: La mia pasta al forno
Milena: Tagliatelle paglia e fieno con radicchio tardivo, crema di grana padano e speck croccante



Nessun commento:
Posta un commento