lunedì 12 gennaio 2026

Cous cous di grano saraceno con petto di pollo e kumquat

Eccoci! Anche Light and Tasty inizia il 2026 con nuove ricette e iniziamo con gli agrumi.

Gli agrumi come arance, mandarini, clementine... adesso sono nel pieno della loro stagione, sono ricchi di vitamina C e li troviamo sulle nostre tavole ogni giorno.

Sul blog ho già diverse ricette con gli agrumi, ma mi sono accorta che non avevo mai utilizzato il kumquat che a me piace tantissimo.

Il kumquat o mandarino cinese, è un piccolo agrume di cui si mangia anche la buccia ed è usato soprattutto per dolci o marmellate, nel salato invece è ottimo nelle insalate, in abbinamento al pesce o al pollo, ma si coltiva anche come pianta ornamentale.

Mangiato al naturale crea una perfetta armonia fra la buccia dolce e la polpa acidula, inoltre è ricco di vitamina C e fibre.

Oggi l'ho utilizzato per un piatto unico, infatti è diventato parte di una dadolata di petto di pollo cotto in padella con l'arancia e lo zenzero e il cous cous di grano saraceno che ho trovato al supermercato e non vedevo l'ora di provarlo.

Cous cous di grano saraceno con petto di pollo e kumquat


Ingredienti:

(per 2 persone)

100 g di cous cous di grano saraceno

250 g di petto di pollo a cubetti

farina di riso q.b.

olio extravergine d'oliva

sale

zenzero

1/2 arancia 

1 manciata di kumquat

Preparazione:

Per la preparazione del cous cous di grano saraceno con petto di pollo e kumquat iniziamo dal petto di pollo che va tagliato a cubetti, poi si passano nella farina di riso e si versano in una padella con due cucchiai di olio.

Far rosolare, mettere sale, zenzero a piacere e il succo di mezza arancia, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media bassa.

Verso metà cottura aggiungere i kumquat tagliati a fettina e finire di cuocere.

Se il sughetto fosse troppo liquido, basta togliere il coperchio e alzare la fiamma, in pochi secondi si sarà ristretto.

Preparare il cous cous seguendo le indicazioni della confezione, quindi suddividere il cous cous sgranato nei due piatti, al centro versare il pollo con i kumquat. 

Se vi piace potete cospargere poca granella di pistacchi sopra (io mi sono dimenticata).




Quali piatti con gli agrumi ci hanno preparato le amiche del team?



Carla: Biscotti al limone

Catia: Biscotti morbidi ai mandarini

Claudia: Plumcake al mandarino

Elena: Insalata di finocchi, carciofi, arancia e melagrana

Milena: Insalata di arance, barbabietola rossa e feta

Nessun commento: