lunedì 27 novembre 2023

Involtini di tacchino alla pizzaiola

Dopo i primi piatti veloci oggi, a Light and Tasty, parliamo di secondi piatti semplici e veloci.

Siete pronti a prendere appunti? 

Io porto in tavola delle fettine di tacchino, una carne bianca ricca di proteine, di vitamina B, selenio, zinco e ferro, ma che contiene pochi grassi ed è inserita nelle diete di bambini, anziani e atleti.

Ho preparato le mie fettine di tacchino a involtino con la Raspadura, sottilissime sfoglie di grana padano che si ricavano con un coltello particolare.

Nella cottura dei miei involtini di tacchino ho aggiunto, per dare l'idea del sapore della pizza, un pò di pelati che invogliano anche a fare la scarpetta, ma purtroppo dobbiamo limitarci per non rischiare di avere un piatto troppo tasty e meno light 😉

Forza mettiamoci al lavoro che in meno mezz'ora gli involtini di tacchino alla pizzaiola sono pronti!



Ingredienti:

(per 2 persone)

250 g di fettine di tacchino

Raspadura q.b.

200 g di pelati passati

30 g di olive nere senza nocciolo

origano

sale

olio extravergine d'oliva


Preparazione:

Per preparare gli involtini di tacchino alla pizzaiola dobbiamo battere per bene le fettine, poi disporre le sfogliette di Raspadura su ogni fettina, quindi le olive nere spezzettate e l'origano. 

Arrotolare le fettine e fermare con degli stecchini di legno.

Scaldare un pochino di olio nella padella, posizionare gli involtini e rosolarli  da ogni parte, quindi versare i pelati passati, sale e cuocere per 15 minuti con coperchio sopra.

Poco prima del termine della cottura regolare di sale e origano, quindi servire avendo cura di togliere gli stecchini di legno.


Che secondi piatti veloci ci suggeriscono le amiche del team?



Carla: Cuore al vino bianco

Catia: Tofu alla pizzaiola

Cinzia: Borek turco vegetariano con pasta fillo

Elena: Fegato all'arancia

Milena: Ricottine con verdure al forno


14 commenti:

Angie's Recipes ha detto...

It looks saucy and very moreish!

Cinzia Ceccolin ha detto...

Sicuramente ottimi i tuoi involtini!!!. Complimenti, un abbraccio 🤗

speedy70 ha detto...

Molto invitanti, ottimo piatto!!!

Milena ha detto...

Gli involtini mi piacciono sempre e anche questa versione è veramente gustosa e leggera.
Un abbraccio e buona settimana.

LaRicciaInCucina ha detto...

Ehhh la scarpetta davanti ad un simile sughetto è irresistibile!!! Buonissimi questi involtini. La mia mamma ce li preparava spesso :-). Un bacione e buon inizio di settimana

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto gradevoli, Dani, gli involtini sono un classico insuperabile!

elena ha detto...

Bellissima versione, e poi quel sughetto da scarpetta è davvero irresistibile!

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Gustosissimo chissà che bontà, un bacione cara

Catia ha detto...

Anche tu appassionata di pizzaiola eh? Ti capisco benissimo!!! 😀 Ottima ricetta Daniela, quasi quasi la faccio nel weekend così faccio contento mio figlio, che dice che non cucino mai la carne (sarà vero secondo te? 😄)!

Fra ha detto...

Ciao Daniela, che buoni gli involtini alla pizzaiola. Prima mi capitava spesso di prepararli. Mi segno la tua ricetta che differisce un po' dalla mia.
Un abbraccio 😘

zia Consu ha detto...

Ma che gustosa idea!

marina riccitelli ha detto...

Io sono sempre alla ricerca di ricette veloci e buone. Questi involtini mi piacciono e voglio impegnarmi a cercare la raspadura che da queste parti non è facile trovare! ti abbraccio Daniela e intanto ti anticipo gli auguri di Natale!

Carmine ha detto...

una ricetta di grande semplicità ma di gusto e leggera che a tavola possono gradire tutti grandi e piccoli

Claudia R. Pesci ha detto...

Mi piacem olto la tua ricetta, con le olive nere la proverò prossimamente.