lunedì 4 dicembre 2023

Tortelli dolci light con la confettura di prugne

Nel periodo natalizio la mia nonna paterna, la mitica nonna Dora, ci preparava i tortelli di pasta frolla con la confettura di prugne, una confettura "brusca", cioè più aspra perchè con poco zucchero.

La pasta frolla dei suoi tortelli si scioglieva in bocca. Ricordi molto dolci, ricordi di colazioni e merende semplici, ma tanto felici.

Io, non so perchè, ma non ho mai provato a rifarli, mentre mia sorella li prepara ogni anno nel periodo natalizio. 

Il piatto classico rivisitato in chiave light, proposto da Light and Tasty di questa settimana, mi ha fatto ricordare i tortelli dolci, per questo ho pensato di prepararne una versione più leggera, più adatta a chi segue un regime meno calorico o vegano e così ho tolto il burro, che ho sostituito con l'olio, ho tolto le uova e lo zucchero che ho sostituito con il succo di mela.

In questo modo sono nati i miei tortelli dolci light con la confettura di prugne.

Ingredienti:

250 g di farina

40 g di olio di semi

60 g di succo di mela senza zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

confettura di prugne senza zucchero

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina con il lievito, aggiungere l'olio e il succo di mela, se non avete il succo di mela sostituitelo con l'acqua, ma fate attenzione perchè potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di più di liquido (dipende dalla farina).

Impastare il tutto fino ad avere un composto omogeneo, quindi stendere la pasta senza burro e senza uova, con l'aiuto di un mattarello, quindi ritagliare dei dischi con un tagliabiscotti o un bicchiere.

Al centro di ogni disco mettere della confettura di prugne e chiudere a mezzaluna schiacciando bene con una forchetta (a me purtroppo un pochino si sono aperti), quindi appoggiare i tortelli dolci light su di una teglia coperta da cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Far raffreddare su una gratella prima di servire.


Quali piatti tradizionali rivisitati in chiave light ci presentano le nostre amiche del team?


Carla: Pizza di cavolfiore

Catia: Pasta al forno con ragù vegetale

Cinzia: Ribollita toscana leggera e veloce

Elena: Zuppa inglese light

Milena: Genovese napoletana in versione light

18 commenti:

Angie's Recipes ha detto...

These are like little hand pies...a very versatile and delicious recipe.

paola77 ha detto...

Bravissima!

speedy70 ha detto...

Qua mi piegli per la gola, ottimi!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma sono buonissimi Dani, una serie di sostituzioni davvero furbe per avere un dolcetto sfizioso da mangiare senza rimorsi! Bacio :)

elena ha detto...

i tortelli dolci per Natale vengono spesso preparati sia fritti che al forno...la confettura deve essere brusca! un bella proposta, soprattutto perchè senza saccarosio! bravissima!

Natalia ha detto...

La confettura di prugne è la preferita di mia figlia. Questi tortelli le piacerebbero tantissimo.

Catia ha detto...

Mi ricordano tanto le raviole bolognesi 💛 (che manco a dirlo anch'io ho sempre alleggerito un po' 😅). E le marmellate brusche mi piacciono da morire!

Norma2 ha detto...

Daniela, sono venuta a trovarti dal blog di Carla. Lì dici che vorresti mangiare i tortelli dolci come quelli che faceva tua nonna. Io li preparo e il segreto è non impastare l'impasto, basta unirli tra loro in modo che quando li mangiate i tortelli si sciolgano in bocca. Forse il sapore del ripieno è una sua creazione.
Sono come il tuo seguace. Saluti da siempreseraprimavera.blogspot.com

Milena ha detto...

Che belli i tuoi tortelli dolci, averli resi più light non ha certo influito sul sapore e la golosità!
Un abbraccio e buona settimana.

Cinzia Ceccolin ha detto...

Ma che buoni i tuoi tortelli!!! Bravissima!!! Un abbraccio 🤗

Fra ha detto...

Ciao Daniela, non conoscevo questa ricetta, me la segno subito.
Un caro saluto 😘

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

edvige ha detto...

Buoni veramente.
Io sono ferma non ho molta voglia di scrivere, i problemi sono tanti ed un intervento a primavera sarà necessario.
Non perdere tempo a scrivere sul mio blog è tutto vecchio. Passo volentieri da te. Un abbraccio amica buon proseguimento.

Jeff the Chef ha detto...

What a delightful cookie!

zia Consu ha detto...

Amo follemente queste ricette! Forse ho ancora della confettura di quest'estate..devo assolutamente replicare!
Buona domenica Dani!

Cristina Bernardi ha detto...

Che bei ricordi, e che buoni devono essere quest tortelli! Un abbraccio 😘

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog