lunedì 20 novembre 2023

Panino con frittata, rucola e Raspadura

Ore 13! Pausa pranzo, a volte si riesce a fare una corsa a casa, ma a volte si mangia direttamente sul posto di lavoro.

Rientrando a casa, mentre si mangia qualcosa al volo, a volte dobbiamo anche  preparare una lavatrice o portare avanti la cena per la sera.

Quante di voi si riconoscono in questa situazione? Light and Tasty di oggi affronta proprio questo argomento: la pausa pranzo.

In genere mio marito riesce a tornare a casa, per cui io preparo o un primo o un secondo, ma quando sono sola il panino è il mio piatto gourmet! 😀

Cosa metto nel panino? Quello che ho in frigorifero, si va di fantasia.

Il panino che vi mostro oggi è una rivisitazione del classico panino con la frittata che mangiavo da bambina.

Panino con frittata, rucola e Raspadura

Ingredienti:

2 fette di pane integrale

rucola già lavata

Raspadura

1 uovo

1 pizzico di sale

dragoncello

olio extravergine d'oliva


Preparazione:

Per la preparazione di un panino, non dovrei nemmeno scrivere il procedimento, infatti il mio vuole essere solo un suggerimento su come farcirlo.

In una tazzina sbattere l'uovo con un pizzico di sale e il dragoncello, se non lo avete usate un'erba aromatica che vi piace come timo o maggiorana...

Ungete leggermente di olio una padellina togliendo l'eccesso con un pezzetto di carta da cucina, versare l'uovo sbattuto, abbassare la fiamma e mettere un coperchio. Lasciar cuocere da un lato e quindi girare la frittata e cuocere anche l'altro lato.

Dividere la frittata in due parti.

Tostare il pane, posizionare una fetta di pane sul piatto, mettere sopra la rucola, la frittata divisa in due e sopra la Raspadura, chiudere con la seconda fetta e servire.


Con cosa pranzano nella pausa pranzo le amiche del team?



Carla: Carpaccio con finocchi e salsa all'acciuga

Catia: Tagliatelle cremose ai formaggi (ricetta di Flavia)

Cinzia: Involtini di cavolo verza alla carne

Elena: Insalata spinacini, pere e noci

Milena: Bruschetta con ricotta al limone e catalogna piccante

18 commenti:

Milena ha detto...

Il panino con la frittata è veramente un must, la tua versione leggera e gustosa è quello che ci vuole per la pausa pranzo! Un abbraccio e buona settimana.

speedy70 ha detto...

Ottimo questo panino, sono ghiotta di raspadura!!!

elena ha detto...

Quella frittata aromatica è proprio piacevole, come il panino abbinato, un pranzo sempre apprezzato da tutti!

Andrea Pizzato ha detto...

davver ottimo questo panino, ideale da portare con me in montagna per il pranzo al sacco

Un'arbanella di basilico ha detto...

Il panino con la frittata è una vera golosità! mi è sempre piaciuto molto ed è sicuramente uno dei miei pasti preferiti da single :)

Cinzia Ceccolin ha detto...

Adoro la frittata!!. E nel panino è sfiziosa 😋!. Perfetto!. Un abbraccio

Simona Nania ha detto...

Secondo me il panino è sottovalutato, ci sono panini meravigliosi come quello von la frittata 😁

Angie's Recipes ha detto...

Omelete is my favourite! The sandwich looks great.

Catia ha detto...

Oh Daniela ma sai che al panino con la frittata non penso mai? Mi ci voleva proprio questa tua proposta! E la passo pure a Flavia!

Federica Simoni ha detto...

un super panino!!!😋

Fra ha detto...

Non conosco la raspadura, non l'avevo mai sentita nominare. Da quando frequento i blog di cucina mi si è aperto un mondo nuovo.
Il panino sembra buonissimo, brava.
Un saluto 😘

elenuccia ha detto...

Io mangio sempre al lavoro, quindi ogni idea gustosa mi fa comodo! questo panino ad esempio è mooooooooooooolto invitante

zia Consu ha detto...

Deliziosa idea di pausa pranzo! Un mix di sapori che indubbiamente faranno impazzire le papille gustative!

Zampette in pasta ha detto...

Ottima proposta, un classico rivisitato con una marcia in più!!!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Mi sembra davvero un panino gourmet, molto molto goloso!

ipasticciditerry ha detto...

Adoro la frittata nel panino e, essendo spesso a pranzo e cena da sola, anche io vadi di panino. Ottima variante il tuo. Buona settimana Daniela

Anonimo ha detto...

Adoro i panini sfiziosi e questo mi ispira tantissimo. Un abbraccio, Cristina

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog