Uno dei piatti più versatili è sicuramente il risotto.
Lo si prepara spesso e sempre diverso: con lo zafferano, ingrediente del noto risotto alla milanese; con la zucca; con i fagioli o i piselli, con i funghi, fino ad arrivare a quello con il tartufo o i gamberi.
Per preparare un buon risotto ci sono delle regole che vanno seguite, come la tostatura del riso, la cottura a fuoco basso, un buon brodo che va aggiunto a poco a poco, ma ci sono scuole di pensiero che lo aggiungono subito tutto in una volta, e la mantecatura.
Light and Tasty di questa settimana ci ha messo alla prova con dei risotti light e io ne ho preparato uno con le carote cotte al forno e grattugiate, l'arancia e la nota croccante del sesamo.
Un risotto delicato e molto profumato, diciamo invernale, in quanto il profumo della scorza d'arancia mi porta con il pensiero alle prossime feste natalizie.
Risotto con carote al forno, arancia e sesamo.
Ingredienti:
(per 2 persone)
140 g di riso Carnaroli
1 arancia bio
3 carote
50 g di formaggio cremoso (robiola o crescenza o ricotta anche senza lattosio)
30 g di semi di sesamo
2 cucchiai di olio
vino bianco q.b.
sale
brodo vegetale q.b.
Preparazione:
Per preparare il risotto con carote al forno, arancia e sesamo, iniziamo dal brodo.
Se non l'avete già pronto preparate un brodo vegetale, vanno benissimo qualche rametto di prezzemolo, qualche rondella di carota e la parte verde del cipollotto.
Mentre cuoce il brodo iniziare a lavare e pulire le carote, tagliarne 2 a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà fino ad ottenere dei bastoncini, metterli in un piatto e far marinare qualche minuto con il succo dell'arancia e un pizzico di sale.
Quindi travasarle, con la marinatura, in una teglia coperta da cartaforno e mettere in forno a 180° per 20-25 minuti o fino a che non saranno dorate. A 15 minuti dal termine aggiungere il sesamo.
La terza carota va grattugiata.
Mettere l'olio in una pentola, aggiungere del cipollotto tritato e far appassire.
Unire la carota grattugiata e la buccia dell'arancia, rosolare qualche minuto e poi versare il riso, farlo tostare, sfumare con il vino e far evaporare quindi procedere a cuocere il risotto aggiungendo brodo vegetale caldo poco per volta.
Una volta a cottura (circa 18 minuti), aggiungere un cucchiaio di formaggio scelto (io ho usato della robiola) e far riposare un attimo, suddividere nei due piatti decorare con le carote arrostite con il sesamo e una quenelle preparata con il rimanente formaggio.
Con quali risotti ci faranno venire appetito le amiche del team?
13 commenti:
Uhh ma che originale anche questo tuo risotto!!! Anche quello di Franca mi ha stupito! E' proprio una rubrica preziosa, questa :-)
Assolutamente da provare!
ma che bontà questo risotto!!!
Che originalità Daniela! Bravissima! Lo farò perché sicuramente metterebbe tutti d'accordo a casa mia!
Anche tu già immersa nel Natale, Dani? Anche io quest'anno ho cominciato presto, ma va bene così, e questo risotto è una bellezza oltre che una bontà, bacioni :)
le carote sono sempre le benvenute sulla mia tavola, ricordo ancora il brodo di carote di quando ero piccola (cura contro l'acetone), questo è da provare!
un abbraccio!
Carote ed arancia, un accostamento originale ed insolito, molto raffinato.
Un abbraccio.
davvero originale questo risotto. mai provato questo abbinamento carota e arancia. Grazie per le dritte!
molto elegante questo risotto Daniela, ed anche originale, vengo a cena da te!
Ciao Dani!!!
Bellissima la presentazione, un risotto molto raffinato, brava!!!
Molto invitante, per una gran amante del risotto come me, è da provare!!!
Baci
Buonissimo e particolare,brava.
Posta un commento