venerdì 6 dicembre 2019

Biscotti di mais e limone

Quando ho pubblicato la pagnotta con i datteri banana e rum, vi avevo anticipato che avevo preparato due ricette con la farina di mais prese dall'elenco delle ricette da tradurre per il Club del 27.
La seconda ricetta è appunto questa, dei biscotti di mais e limone, sgranocchiosi e profumati, appunto i lemon polenta biscuits.
Ho preparato questi biscotti anche in versione natalizia e, nei prossimi giorni, entreranno nei sacchetti che regalerò per Santa Lucia.
A Piacenza Santa Lucia porta i doni ai bambini buoni, ebbene in casa mia non ci sono bambini, ma non riesco proprio smettere di fare piccoli pensieri che possano far tornare bambini chi li riceve.
Ogni anno cuocio infornate di biscotti di ogni tipo, con il mais, speziati, alla vaniglia o al cocco e questi biscotti di mais e limone saranno una new entry!
Volete prepararli anche voi? Vi assicuro che piaceranno sia ai bambini che ai diversamente bambini 😊
Quindi bando alle ciance e prepariamo assieme i biscotti di mais e limone, ve li mostro in due versioni: normali e natalizi!


Ingredienti:
200 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 2 limoni bio
4 tuorli d'uovo
300 g di farina
150 g di farina di mais
un pizzico di sale

Preparazione:
Nella planetaria (ma si può fare anche a mano o nel mixer) mettere il burro a pezzetti, lo zucchero e la scorza del limone e lavora gli ingredienti, quindi unire i tuorli ad uno ad uno.


Mescolare la farina con il pizzico di sale e la farina di mais, unire le polveri a poco a poco al composto di uova e burro nella planetaria e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (ci vorranno un paio di minuti circa).
Trasferire sulla spianatoia e formare una palla che va avvolta nella pellicola e far raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.


 
                                                                             
Stendere la pasta, su una superficie leggermente infarinata, a 5 mm di spessore e ritagliare i cerchi con un tagliapasta di 6 cm di diametro, con una spatola sollevare delicatamente i biscotti e posizionarli sulle teglie coperte da carta forno. 
Cuocere a 200° per 10-12 minuti fino a che sono dorati. Raffreddare su griglie.
I biscotti di mais e limone possono essere conservati in un contenitore ermetico per una settimana.





Provateli anche in versione natalizia






10 commenti:

Giancarlo ha detto...

Biscotti sicuramente buoni e che mangerei volentieri.
Buona giornata.

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, mi piace vedere delle massaie che si dedicano a fare biscotti in casa, vi ammiro tutte!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso 

Milena ha detto...

Deliziosi e perfetti per i sacchettini di Natale, una golosità per le colazioni delle feste o all'ora del té. Un abbraccio e buon fine settimana.

elena ha detto...

Sicuramemte otttimi, adoro i biscotti con il mais, sono croccanti per definizione e quei granellini sotto i senti sono una meraviglia! Li proverò presto!

Enza ha detto...

prendo spunto x i prossimi biscotti x Natale Grazie !!
baci

Stefania ha detto...

Questi biscotti hanno un aspetto davvero delizioso e sono anche una ottima idea da regalare.

Agenda di Nico ha detto...

Che belli e sicuramente buoni! 😋 Mi piacciono i dolci con farina di mais. Tempo fa, ho fatto dei biscotti simili i tuoi, ma erano con farina di mais, riso e cocco. Questi mi piacciono di più. Li proverò.
Buon weekend... baci!

Mary ha detto...

Sono bellissimi Daniela e mi ispirano tanto! Avendo io in casa un paio di "diversamente bambini"😁😁... non posso non provarli! Ricetta segnata!
Baci,
Mary

zia Consu ha detto...

Adoro la nota rustica che regala la farina di mais nelle frolle..questi biscottini devono essere la fine del mondo!!

Le ricette di Anna e Flavia ha detto...

bellissimi, perfetti anche come regalo!!