martedì 3 dicembre 2019

Risotto con mele e lime

Oggi Light and Tasty ci porta in tavola il primo piatto light natalizio.
Dopo le tartellette con ricotta clementine e olive nere, cambiamo il piatto e serviamo un risotto con mele e lime.
Per realizzare questo risotto ho utilizzato un Carnaroli dal chicco allungato, colore perlato, molto resistente ed elastico così durante la cottura non si disgrega e non scuoce.
Il riso carnaroli è considerato uno dei risi italiani più pregiati, ideale per la preparazione di risotti regionali, ma anche gourmet.
Per questo risotto, ho utilizzato la robiola di capra per la mantecatura, i dadini di mela che aggiunti solo all'ultimo conservano la loro croccantezza e il lime che dona freschezza.
Non ho aggiunto sale al mio risotto con mele e lime, in fondo il brodo vegetale è già salato naturalmente, la robiola di capra e il grana donano parte della loro sapidità al risotto, mi sono limitata ad aggiungere una grattata di pepe.
Il risotto con mele e lime è delicato, fresco e leggero.

Ingredienti:
(per 2 porzioni di risotto con mele e lime)

160 g di riso Carnaroli
1 mela
1 lime bio
1 cucchiaio di grana padano grattugiato
70 g di robiola di capra
cipolla
pepe
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale (circa 180 ml)

Preparazione
Per portare in tavola il risotto con mele e lime iniziamo a scaldare il brodo vegetale.
Io ne tengo sempre pronto un pochino in frigorifero, a volte lo congelo anche, è molto comodo quando si vuole preparare un risotto all'ultimo momento. Si evita un passaggio!
Grattugiare la buccia del lime e poi spremerlo.



In un tegame versare un filo d'olio extravergine d'oliva e stufate la cipolla affettata sottilmente a fiamma bassa. 
Unire il riso, lasciarlo a tostare per qualche minuto, quindi iniziare la cottura del risotto aggiungendo qualche mestolo di brodo bollente poco per volta, mescolando spesso.



A pochi minuti dal termine della cottura aggiungere il succo del lime, la mela tagliata a cubetti, la robiola di capra, mescolando per amalgamare e per avere una consistenza cremosa, togliere dal fuoco e unire il grana e il pepe, coprire con un coperchio il risotto e lasciar riposare pochi minuti prima di servire.
Con l'aiuto di un coppapasta preparare il risotto con mele e lime, decorare con una fettina di mela e la buccia del lime e servire!






Che primo light natalizio ci suggeriscono le amiche del team? Scopriamolo assieme




11 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Delicato e aromatico!

ipasticciditerry ha detto...

Ultimamente amo di più il risotto che la pasta ... io vado a periodi, amo un sacco i primi piatti. Questo deve essere buonissimo, è molto goloso, si vede già

Milena ha detto...

Adoro il risotto e questo deve essere ottimo, delicato, profumato e molto fresco, una delizia. Un abbraccio e buona settimana.

edvige ha detto...

Basta che sia risotto è subito mio, questo deve essere squisito. Buona serata,

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mi piace tantissimo questo risotto, delicato e goloso, bravissima Dani! Alla prossima, bacione :)

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, i risotti per me vanno tutti bene, questo poi molto di più!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Zampette in pasta ha detto...

Quanto mi piacciono i risotti e questo così sfizioso e invitante mi ispira molto!!!
Baci

Lericettediannaeflavia ha detto...

molto delicato ma con sapori decisi! ben fatto
Brava Daniela, un abbraccio

elena ha detto...

wow che mantecatura! si vede anche dalla foto che deve essere delizioso, morbido, cremoso e dal gusto aromatico e dal profumo freschissimo! una meraviglia! Buona settimana!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Un'ottima e preziosa proposta. Grazie, Daniela!
Baci!
MG

speedy70 ha detto...

Ho un debole per i risotti, ottimo cara!!!