lunedì 25 febbraio 2019

Budino di semi di chia con kiwi e mandorle

Siamo ormai arrivati anche alla fine di febbraio e a grandi passi si avvicina anche la primavera. 
Per me ora inizia il periodo dell'anno che preferisco con le belle giornate di sole, i fiori, le gemme sulle piante ....
Ma torniamo all'uscita di oggi di Light and Tasty con i suoi kiwi.
Io potrei definirmi una "divoratrice" di kiwi, ne mangio tantissimi e mi piacciono così, al naturale senza zuccheri aggiunti, per questo oggi ho scelto un budino di semi di chia con kiwi e mandorle, senza zuccheri se non un cucchiaino di miele, ma se ne può anche fare a meno.
Nel blog trovate diverse ricette con i kiwi come protagonisti.
I kiwi hanno poche calorie, sono ricchi di vitamina C e di potassio ed hanno proprietà antisettiche, dissetanti e diuretiche, per questi motivi facciamone scorpacciate durante la loro stagione.
Ma passiamo in cucina per vedere come si prepara questo budino di semi di chia con kiwi e mandorle 😊


Ingredienti:
(per 2 coppette di budino di semi di chia con kiwi e mandorle)
200 ml di bevanda di riso (potete usare anche latte di mandorle)
4 cucchiai colmi di semi di chia
1 cucchiaino colmo di miele di rododendro (per me MielBio Rigoni di Asiago)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 kiwi
qualche cranberry
scaglie di mandorle q.b.

Procedimento:
Versare i semi di chia in un contenitore ampio e ricoprire con la bevanda di riso, aggiungere il miele e la vaniglia, mescolare bene, coprire e riporre in frigorifero una notte fino a che il budino non si è addensato.
Al mattino togliere dal frigorifero, date una mescolate e noterete che i semi sono diventati gelatinosi assumendo la consistenza di un budino.
Lavate ed asciugate il kiwi, sbucciarlo e tagliarlo a fettine sottili.


Tostate le scaglie di mandorle in un padellino antiaderente.
Ora procedete a riempire le coppette: fate uno strato di budino di semi di chia, ricoprite con qualche fettina di kiwi e ancora budino di semi di chia.


Ricoprire con fettine di kiwi, qualche mirtillo rosso e decorare con le mandorle a scaglie tostate.



Il vostro budino di semi di chia con kiwi e mandorle è pronto.








Come avranno utilizzato i kiwi le amiche del team?








20 commenti:

Luna Barba ha detto...

Rieccomi qui :) Questa ricetta fresca fresca di pubblicazione non potevo perdermela, i semi di chia sono in effetti molto buoni così come anche il kiwi,la bevanda al riso non l'ho mai provata ma il latte di mandorla sì anche se lo trovo eccessivamente dolce! Devo fare qualche prova :D

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mi hai fatto venire in mente che è un po' che dalla mia dispensa mancano i semi di chia, devo rimediare così magari mi preparo questo buon budino! Buona settimana :)

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, ecco le cose che mi fanno ritornare bambino, sono un golosone.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Milena ha detto...

I semi di chia non li ho mai provati, devo rimediare con questo budino particolare, molto leggero e invitante. Un abbraccio e buona settimana.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un budino particolare però immagino molto buono !

Paola Pepe ha detto...

Mi ispira tantissimo! È una ricetta molto curiosa! Brava! Buon lunedì

elena ha detto...

un concentrato di salute e bontà: frutta fresca, secca e chia... meglio di così!

Gloria Baker ha detto...

delizioso budino Dani, I love so much, baci

Cinzia Ceccolin ha detto...

Un dessert davvero insolito e sicuramente delizioso!!! Un abbraccio

Simo ha detto...

Fanno benissimo i semi di chia...a me non fanno impazzire, ma così combinati devono essere una delizia!
E poi quei vasetti sono anche bellissimi da vedere, oltre che da gustare...
Buon inizio di settimana carissima!

zia Consu ha detto...

Quest'estate facevo delle vere scorpacciate di chia pudding! Mi hai fatto venire una gran voglia!

Lory B. ha detto...

Idea golosa e sana, grazie per averla condivisa!
Un bacione!

speedy70 ha detto...

UN budino alternativo, molto goloso!

elenuccia ha detto...

In questo periodo mangio tantissimi kiwi, mi piacciono tanto e poi mio zio ne ha vari filari quindi ne abbiamo proprio in abbondanza.

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Bellissimi questi vasetti, davvero una bella proposta, bravissima.

Antro Alchimista ha detto...

ma che particolare questo budino, light ma senza rinunciare a un dessert goloso da gusto molto particolare. Un bacio

GufettaSiciliana ha detto...

Ricettina niente male!

Lericettediannaeflavia ha detto...

fantastica!! da provare assolutamente!!

La cucina di Esme ha detto...

l'ho provato...ottimo!!!!
baci
Alice

Daniela ha detto...

Ma grazieeee!!! Alice mi fa tanto piacere ^_^ Un bacio