venerdì 1 febbraio 2019

Risotto con mandarino e curcuma

Quando mi viene voglia di qualcosa di diverso in tavola sono pericolosa ..... e molto!
Quando ho messo nei piatti questo risotto con mandarino e curcuma, dovevate vedere l'espressione di mio marito. Ebbene alla fine mi ha detto che potevo rifarlo! Un successo 😊
L'idea mi è venuta guardando il vasetto di Fiordifrutta al mandarino e curcuma, l'ho immaginata subito in un risotto in cui ho pensato di aggiungere anche gli spicchi, il succo e la buccia di mandarino e così è nato il mio risotto con mandarino e curcuma, colorato e profumato.



Ingredienti:
(per 2 porzioni di risotto con mandarino e curcuma)
150 g di riso Carnaroli
2 mandarini (buccia e succo)
1 mandarino per decorare
1 cucchiaino di curcuma
brodo vegetale q.b.
scalogno
olio extravergine d'oliva
sale
pepe


Preparazione:
In una pentola versare un cucchiaino di olio extravergine e dello scalogno tritato, soffriggere e versare il riso, farlo tostare quindi sfumare con il succo dei due mandarini, poi procedere alla cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo fino alla cottura (circa 18 minuti).
Poco prima del termine della cottura del risotto aggiungere la curcuma.
Mantecare il risotto con la buccia tritata dei mandarini e un cucchiaino a persona di Fiordifrutta mandarino e curcuma. A piacere è possibile aggiungere un cucchiaio di ricotta.
Regolare di sale e pepe.



Per decorare il risotto con mandarino e curcuma: in una padellina mettere 3 fettine di mandarino a persona con un cucchiaino a persona di Fiordifrutta e caramellare a fuoco moderato la frutta.
Aiutandovi con un anello componete il piatto con il risotto, decorare con 3 fettine di mandarino caramellate.



Servire caldo!






14 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, io sono che i risotti mi piacciono tanto, questo poi è speciale.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Antro Alchimista ha detto...

Uh mamma che bontà! Adoro il mandarino che con la curcuma sta divinamente bene. Un risotto da provare! Un bacio

Simona Nania ha detto...

insolito, tutto da assaporare! buon week end Dani :-)

edvige ha detto...

Io risottara dico meraviglioso da fare. Buona settimana.

edvige ha detto...

Perfetto per una risottara come me. Aggiudicato da provare. Buona settimana.

Paola ha detto...

A me sembra davvero invitante. Io lo assaggerei volentieri..

Sabrina Rabbia ha detto...

sono senza parole, posso solo dirti wow!!!Baci Sabry

paola77 ha detto...

Un risotto particolare complimenti!

Carmine ha detto...

Mi piace molto questa tua idea di mettere insieme il sapore del mandarino e della curcuma, brava

Simo ha detto...

ma questa è una vera scoperta! Lo proverò, ho anche io qiella confettura lì... ;)
Bacione

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Che incontro particolare di sapori....agrumato e speziato...buono, sarebbe piaciuto molto anche a me ^-^ Ottimo lavoro Dani!

Milena ha detto...

Ma che bella idea! Un accostamento originale di tanti sapori agrumati. Un abbraccio e buona domenica.

zia Consu ha detto...

Mi intrigano moltissimo questi sapori! Il colore poi mette proprio allegria!
Buona domenica Dani!

elenuccia ha detto...

Anche a me piace sperimentare. Ogni tanto io lo faccio con l'arancia, non ho mai provato il mandarino. Mi incuriosisce molto l'abbinamento alla curcuma