mercoledì 7 novembre 2018

Biscotti al mais con il sambuco

Oggi si gioca 😄
Non sono impazzita, ma chi mi conosce sa che ogni tanto ho proprio un bisogno tutto mio, di divertirmi e giocare con gli ingredienti! E' molto terapeutico!
Ho comprato la prima farina di mais della stagione e guardando il pacchetto mi è venuta voglia di biscotti al mais, quelli rustici, sgranocchiosi e così sono nati i miei biscotti eretici 😲 e sì: i pan de mej ripieni! 
Già sento i lombardi che si strappano i capelli 😄
Infatti questi biscotti al mais sono dei falsi pan de mej, biscotti tipici del milanese che si preparano ad aprile in occasione della Festa di San Giorgio (qua trovate la ricetta e anche quella lievitata con la storia di questi biscotti che, personalmente, adoro).
Perchè sono dei falsi? Perchè li ho riempiti con Fiordifrutta al sambuco e fiori di sambuco, delicata ed avvolgente, realizzata con bacche di sambuco bio, dolcificata con succo di mela e arricchita dall'estratto di fiori di sambuco.
Sono anche andata in erboristeria a comprare i fiori di sambuco essiccati... con l'autunno che fa cadere le foglie dagli alberi e ci porta tanta pioggia, io ho portato la primavera in casa con il profumo del sambuco!
Vediamo allora come preparare i miei pan de mej eretici che ho chiamato semplicemente biscotti al mais con il sambuco.


Pan de mej ripieni

Ingredienti:
150 g di burro
200 g di farina 0
300 g di farina di mais per dolci (fioretto)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
fiori di sambuco essiccati (reperibili in erboristeria) q.b.
3 uova
vaniglia
150 g di zucchero


Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce e farlo raffreddare.
In una ciotola sgusciare le uova, unire lo zucchero e la vaniglia e montare con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. 
Unire il burro ormai freddo e il sale, continuando a montare con le fruste. 
Miscelare le due farine con il lievito e aggiungerle ai liquidi, mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido ma lavorabile con le mani.
Se l'impasto fosse troppo morbido, aiutatevi con un pò di farina bianca sulla spianatoia e lasciare riposare l'impasto ottenuto. Con il riposo le farine renderanno più asciutto e maneggevole l'impasto.


Pan de mej ripieni

Con il mattarello formare un rettangolo e ritagliare dei dischi con un tagliabiscotti (o un bicchiere), mettere al centro di un disco un bel cucchiaino di Fiordifrutta e ricoprire con il secondo disco. 
Adagiarli su una teglia coperta da carta forno e spolverizzare i biscotti con i fiori di sambuco essiccato e zucchero a velo


Pan de mej ripieni

quindi cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. 


Pan de mej ripieni

Ottimi per la colazione, ma anche con il caffè o il tè del pomeriggio.


Pan de mej ripieni


Pan de mej ripieni


Pan de mej ripieni


22 commenti:

Luna Barba ha detto...

Caspita mi hai fatto ricordare che ho un pacchetto di farina di mais in dispensa da diverso tempo ormai!!! Sarebbe anche ora che lo utilizzassi per la realizzazione magari proprio di questi golosi biscottini ;)

elenuccia ha detto...

questi biscotti sono una vera meraviglia!!! io adoro il sambuco e adoro i biscotti rustici

Serena ha detto...

il sambuco quanto mi piace ma non riesco mai a trovarlo! devono essere deliziosi

Eleonora ha detto...

Ma che bei biscotti, devono essere davvero golosi, il sambuco mi ricorda la mia amata montagna!

Apriti Sesamo ha detto...

E se sostituisci la farina 0 con farina di mai finissima? Mi sa che ci provo! Il loro aspetto mi piace molto!

ricette collaudate ha detto...

Sai che ti dico?????
Questi pan de mey rivisitati sono ancora più buoni!!!!
Un bacione

Sabrina ha detto...

E questi biscotti????...Mamma mia cosa non darei per averne un paio qui da gustare!!!!
Mi piaccioni tantissimo Dany!!!!

Daniela ha detto...

@Apriti sesamo c'è già la farina di mais, forse intendi solo farina di mais?

Simona Nania ha detto...

sfondi una porta aperta con me, lo sai... dimmi quando stai per arrivare che la spalanco un un vassoio in mano... (perchè ne porti tanti, giusto?)

zia Consu ha detto...

Amo aggiungere la farina di mais alle frolle. Quella consistenza rustica mi fa letteralmente impazzire! Questi biscotti incontrerebbero proprio il mio palato! Bravissima Dani!

GufettaSiciliana ha detto...

Sembrano davvero deliziosi!

Le ricette di Anna e Flavia ha detto...

la rusticità della farina di mais nella frolla mi piace tantissimo! ed anche la ricerca del ripieno al sambuco la trovo fenomenale!

speedy70 ha detto...

Bravissima Daniela, molto invitanti!!!!

Carmine ha detto...

Ho un debole per il profumo e il sapore del sambuco, grazie

Gloria Baker ha detto...

che buona Dani, adoro los biscottis, delizioso!
Buon weekend!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Chiamali come vuoi, maio me ne mangerei un paio seduta stante

elena ha detto...

ma che buoni! devono proprio essere speciali! bravissima!

Zampette in pasta ha detto...

Deliziosi i tuoi rustici biscotti al mais e quel profumato ripieno li rende ancor più appetibili!!!
Baci

Enza ha detto...

comunque li chiami sono buoni x me che amo questo tipo di biscotti!!
baci

Sonia ha detto...

Chissà che profumo! Ne prendo un paio, bacioni e buon weekend.

Mimma Morana ha detto...

buonissimi e coccolosi!!! bravissima mia cara!!!

Paola ha detto...

Che dire.. fantastici questi biscotti!