lunedì 15 ottobre 2018

Bocconcini di vitello con la zucca

Buongiorno e buon pranzo! 
E' mezzogiorno e arriviamo noi di Light and Tasty pronte a colorare di arancio le vostre cucine con la zucca!
Quanto mi piace la zucca, anche solo cotta a vapore con un filo d'olio....
La zucca è un alimento ipocalorico (17 calorie ogni 100 g di prodotto) grazie all'alta percentuale di acqua che contiene, quindi un valido aiuto delle diete. 
La zucca è, inoltre, ricca di caroteni (antiossidanti), ha una buona percentuale di minerali  e vitamine C e A, è facilmente digeribile,  ha proprietà diuretiche e lassative (contiene fibra). 
Della zucca vengono consumati anche i suoi semi che, forse non lo sapete, hanno proprietà vermifughe, prevengono la cistite e contrastano i disturbi della prostata.
Qua trovate altre ricette con la zucca, come il riso con la crema di zucca o la zucca con le patate al forno o la vellutata.
Oggi l'ho abbinata ai bocconcini di vitello, carne magra e facilmente digeribile che insieme alla zucca dà vita ad un secondo piatto leggero, nutriente e molto gustoso.
Andiamo in cucina per preparare assieme i bocconcini di vitello con la zucca
                  .
Ingredienti (per 2 persone):
400 g di vitello
180 g di polpa di zucca
brodo vegetale q.b.
vino bianco secco q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
mezza cipolla
qualche foglia di salvia
sale

Preparazione:
Pulire e tagliare la cipolla finemente e metterla in una casseruola con un filo d'olio, farla appena appassire quindi unire la carne a pezzetti (tipo lo spezzatino), rosolare, cospargere a piacere con il sale, aggiungere il vino (poco poco, quanto basta per sfumare) e farlo sfumare a fuoco vivace, quindi ricoprire la carne con il brodo. 
Proseguire la cottura per un'ora e mezza a fiamma bassa e con il coperchio unendo dell'altro brodo se dovesse asciugare.



Tagliare la polpa della zucca a dadini e unirla alla carne, regolare di sale, aggiungere qualche fogliolina di salvia e continuare la cottura per altri 30 minuti.
Servite ben caldo.






Ma ora vediamo insieme che prelibatezze ci hanno preparato le amiche del team



Cinzia: Vellutata di zucca e patate dolci col Bimby

Elena: Crema di zucca con mele e noci


Maria Grazia: Zucca al forno alla pizzaiola


Milena: Tarte salata con zucca e robiola  

25 commenti:

Cinzia Ceccolin ha detto...

Adoro la zucca e la tua deliziosa ricetta! Bravissima come sempre, un abbraccio e buona settimana 😘

Milena ha detto...

Un secondo piatto delicato e sicuramente buonissimo! Un abbraccio e buona settimana.

elena ha detto...

wow che piattino delizioso...un piatto unico ideale per una cenetta rapida e gustosa! da copiare! bacione!

GufettaSiciliana ha detto...

Anche la tua proposta mi alletta molto!

paola77 ha detto...

Un piatto semplice e delizioso! Buona serata

zia Consu ha detto...

Anch'io la amo nella sua semplicità! Anche se ammetto che in questa versione mette proprio l'acquolina in bocca :-P

Serena ha detto...

adoro la zucca, bella l'idea di utilizzarla coma coprotagonista di un piatto piuttosto che come semplice contorno. Buon inizio settimana Daniela

Serena ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Gabry B ha detto...

Adoro la zucca e questo piatto è delizioso, ottima proposta!
Salutissimi :-)

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Che buono, in quel tegamino farei proprio la scarpetta (e allora la pietanza non sarebbe più tanto light, sigh) Baci

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buono! abbinata con il pollo la faccio spesso ma con il vitello mi manca...

Paola ha detto...

Sono sempre alla ricerca di ricette con la zucca perché in questo periodo ho l'orto piene, grazie per la bella idea.

edvige ha detto...

Buonoooo da provare. Buona giornata

Simona Nania ha detto...

porto il pane che ho appena fatto se mi offri una coccottina di questo piatto succulento...

Zampette in pasta ha detto...

Mi ispira molto questa versione di carne con zucca, da provare!!!
Baci

elenuccia ha detto...

Un secondo leggero ma saporito. Davvero un'ottima cena

ipasticciditerry ha detto...

Sai che non ho mai pensato di unirla allo spezzatino? Proprio una bella idea.Io adoro la zucca e me la mangerei in tutti i modi

Gloria Baker ha detto...

Che deliziosa recetta Dani :) baci!

Antro Alchimista ha detto...

Una ricetta a tutto gusto! Da provare, con lo spezzatino non l'ho mai fatta! Un bacio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Piatto adatto per il periodo.
Sereno giorno.

I dolci di Grazia ha detto...

La zucca è un alleato per la nostra salute e, come hai giustamente detto tu, è anche ipocalorica. Io ho cominciato ad apprezzarla tardi, ma ora mi piace davvero tanto. Ottima ricetta!

Giulia ha detto...

Semplicemente meraviglioso <3

Günther ha detto...

Bocconcini di vitello che si abbinano bene con la zucca

barbara ha detto...

Mi piace la zucca e pure tanto la carne di maiale. Salvo la ricetta. Buona serata.

Luna Barba ha detto...

Ottimo spunto per abbinare la zucca alla carne :) Poi in quella terrina che adoro e che ho simile anche io, mia sa proprio di calore e di autunno :)