giovedì 4 ottobre 2018

Torta autunnale con mela e uva

Periodo di uva e devo dire che trovo spesso dell'uva dolce e croccante nello stesso tempo, che invoglia a portarla in tavola, ma anche a spizzicare acini durante la giornata 😉
Sapete che a me piace iniziare la giornata con la frutta, più una giusta dose di carboidrati e un bel caffè, infatti la colazione per me è molto importante.
Non riuscirei mai ad uscire senza fare la mia amata colazione.
Ecco che in questa torta ho unito due frutti di stagione: la mela e l'uva, ma anche qualche nocciola che donano croccantezza ad una torta che è di per sè morbida e umida (uva e mela rilasciano parte del loro succo durante la cottura per questo la torta rimane con quella sensazione di umido).
La mia torta autunnale di mela e uva è nata proprio per iniziare bene la giornata: un quadretto di torta ed un caffè e sono pronta per la passeggiata mattutina con la mia pelosetta 🐕
Ecco come preparare la torta autunnale con mela e uva...


Ingredienti:
3 uova
120 g di zucchero
160 g di farina 1
50 g di fecola di patate
120 g di burro fuso e freddo
la buccia grattugiata di un limone
30 g di miele (per me Miele di Asiago)
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 mela
acini di uva q.b. (per me senza semi)
40 g di nocciole tostate

Preparazione:
Con un coltello sminuzzate le nocciole (non devono essere fini, ma grossolane).
In una ciotola unire lo zucchero e le uova  e montarle con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il sale, di seguito unire il miele sempre usando le fruste e il burro fuso e freddo. Aromatizzare con la buccia del limone grattugiata.
A questo punto con una spatola unire delicatamente le farine e il lievito.



Trasferire il composto ottenuto in uno stampo unto e infarinato (io ho usato uno stampo quadrato 20x20 cm che ho ricoperto con carta forno).
Sbucciare la mela e tagliarla a fettine ed inserirle nella torta alternandole agli acini di uva, cospargere la superficie con le nocciole spezzettate e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti (fate la prova stecchino, se esce pulito è pronta).



Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di servirla.



Buona colazione 😋




18 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mele e uva? Mia!!!! un bacione anche a te

Sabrina ha detto...

Son sincera, non ho mai provato l'accoppiata.....ma effettivamente dev'esser di una bontà unica!!!
Un abbraccio grande

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, credo che questa torta oltre a essere buona sia pure molto morbida.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Sabrina Rabbia ha detto...

semplicemente divina. Baci Sabry

elena ha detto...

ma che torta interessante, l'uva è una bella trovata nella torta, mi piace l'idea!
Anch'io non posso tenere un grappolo nel cestino della frutta, ad ogni passaggio è una spizzicata! grazie della partecipazione, l'aggiungo subito!

I dolci di Grazia ha detto...

Ben detto Daniela, la colazione è il pasto più importante della giornata e cominciarla con una fetta di torta che contenga al contempo uva, mela e nocciole, non solo rinfranca l'animo e mette di buonumore, ma dona anche le giuste energie per affrontare al meglio la giornata. Complimenti!

I dolci di Grazia ha detto...

Dani, non so se il mio commento ti è arrivato perchè all'improvviso, mentre lo inviavo, è sparito. Ti avevo scritto che la giornata con un dolce così ricco e gustoso comincia nel migliore dei modi. Kisses!

zia Consu ha detto...

Con un paio di quadrotti di questa torta parte proprio bene al giornata ^_^ Un modo perfetto x dare il benvenuto all'autunno ^_^ Bravissima Dani <3

Simona Nania ha detto...

La tua colazione è identica alla mia 🙌 buona buona buona la torta gnammmm

Gloria Baker ha detto...

Dani I love this torta!! deliziosa!

LaRicciaInCucina ha detto...

Quanto ti capisco: potrei anche uccidere se non faccio colazione ^__^
Mela ed uva... ma che bella idea!
Un abbraccio

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Bella soffice e ricca di nutrienti, brava Dani, mi piace la tua proposta!

ipasticciditerry ha detto...

Buonissima Dany, questa è da provare!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buon we Dani, baciotti :)

ricette collaudate ha detto...

Anche secondo me la colazione è un pasto importante e trovo il tuo dolce ottimo da accompagnare a una bella tazza di caffè latte!!!
Un bacione

elenuccia ha detto...

Anche io mangio sempre un frutto a colazione. Io non resisto alle torte di mele, potessi le proverei tutte

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che abbinamento perfetto mele e uva deve essere una delizia la tua torta :-P
un abbraccio ^__^

speedy70 ha detto...

Che sintonia cara,m ho fatto una torta molto simile integrale.... che buone con la frutta!!!!