Bentrovati! Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Light and Tasty che quest'oggi pone alla ribalta il cous cous.
Il cous cous è un piatto originario del Nord Africa e della Sicilia occidentale ed è ottenuto dal Triticum durum macinato in piccoli chicchi e cotto a vapore.
Non si discosta molto dalle proprietà nutrizionali della pasta tranne nel fatto che può contenere una quantità d’acqua maggiore assorbita durante la cottura.
Il cous cous è, perciò, adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante e al contenuto di fibra presente che favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.
Il cous cous è, perciò, adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante e al contenuto di fibra presente che favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.
Il cous cous ha una buon quantitativo di proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B, è veloce da cucinare ed è adatto alle più svariate ricette, infatti lo si può abbinare alla carne, al pesce, alle verdure....
Io, che sono sempre golosa, ho fatto una prova e l'ho reso dolce abbinandolo alla frutta.
Una piacevole scoperta: una merenda alternativa o una colazione diversa dal solito caffelatte e biscotti, che mi sento di consigliare a tutti 😊 (che presuntuosa!).
Ma vediamo come ho realizzato queste due coppette di cous cous dolce con frutti di bosco.
Ingredienti:( per due coppette)
25 g di cous cous
100 g di frutti di bosco (per me more, mirtilli, lamponi e ribes)
2 cucchiaini di Miele del Bosco (prodotto fornito da Rigoni di Asiago)
olio di riso q.b.
nocciole tostate q.b.
Preparazione:
Rinvenire il cous cous seguendo le istruzioni sul vostro pacchetto, dolcificate con il miele e unite un goccino di olio.
Aggiungete i frutti di bosco (lavati ed asciugati), conservandone qualcuno per la decorazione finale e suddividere nelle due coppette.
Quindi decorare con i frutti di bosco tenuti in disparte e qualche nocciola tritata grossolanamente.
Quindi decorare con i frutti di bosco tenuti in disparte e qualche nocciola tritata grossolanamente.
Cosa ci avranno preparato con il cous cous le amiche del team?
Carla Emilia: cous cous di fregola pesce e ceci
Elena: Cous Cous alle verdure
15 commenti:
Molto originale la tua preparazione! Effettivamente il cous cous ha un sapore neutro e quindi ottimo anche nella versione dolce. Brava, un abbraccio e buona settimana.
mi piace molto la tua proposta per rendere dolce il cous cous, sono curiosa di assaggiarlo!
caspita ma che goloso!!! hai fatto benissimo a consigliarlo per colazione, io lo sceglierei molto volentieri, davvero invitante cara Dani :-)
Queste coppette sono già una meraviglia per gli occhi, io che adoro i frutti di bosco sto sbavando, bravissima.
Ma che sfizio!Mai provato dolce
Nella versione dolce è meraviglioso!
che dolcino delizioso! e poi salutare, ricco di antiossidanti e fibre... un elisir di lunga vita! grande Dany!
Cara Dani I find this really beautiful !!!
Quando si tratta di golosità non mi tiro mai indietro 😁 e segno la ricetta non ho mai provato a mangiare il cous cous versione dolce 😘
Splendida idea quella di rendere un dessert il cous cous! Provai una volta con una ricetta indiana e mi conquistò..le tue coppette sono una gioia x gli occhi e immagino anche x il palato! Buona settimana <3<3<3
Mmmmm la versione dolce mi intriga moltissimo!!!!
Ah però che bella idea!!!
Come al solito mi devo aggiornare,sono rimasta alla versione salata.
Un dessert goloso ma leggero...mi piace!!!!!
Buona giornata
Avevo già avuto modo di provare il cous cous per una ricetta dolce ad un evento a cui ho partecipato, e preparai proprio io la ricetta dello chef....e mi piacque molto!!
Non avrei mai pensato di utilizzare il cous cous per un dolce, invece è davvero gustoso...e questa tua proposta mi piace davvero molto!!!
Complimenti Dany!!!
Un bacio grande
Sai che è geniale? Proverò :) Baci baci
Trovo questa versione del cous cous molto interessante e anche facile da fare
Posta un commento