lunedì 18 settembre 2017

Torta salata con zucca e semi di papavero

Appuntamento di questa settimana di Light and Tasty: la zucca!
Io l'adoro, mi piace anche lessata con un giro di olio extravergine e basta. E voi?
La zucca è un alimento ipocalorico (17 calorie ogni 100 g di prodotto), quindi indicata per le diete, per l'alta percentuale di acqua che contiene. 
La zucca è ricca di caroteni (antiossidanti), ha una buona percentuale di minerali (potassio, fosforo, magnesio e ferro) e vitamine A, B ed E,  facilmente digeribile, ha proprietà diuretiche e lassative. 
Della zucca vengono consumati anche i semi che hanno proprietà vermifughe, prevengono la cistite e contrastano i disturbi della prostata.
A Piacenza abbiamo la zucca bertina dalla polpa arancione e soda, la buccia "rugosa" grigio-verde e la forma di un berretto ed è l'ingrediente dei tortelli di zucca e del pane di zucca.
Con la zucca preparo spesso la torta salata e questa volta anzichè passarla con il passaverdure, ho deciso di tenerla a fette e arricchire con i semi di papavero.
Facile e veloce ecco la mia torta salata con zucca e semi di papavero...



Ingredienti:
150 g di farina di semola rimacinata
sale
olio extravergine d'oliva
acqua q.b.
zucca
grana padano 
semi di papavero


Preparazione:

Iniziare subito preparando la pasta matta di base impastando la farina con il sale, l'olio (2 cucchiai) e acqua quanto basta fino ad avere un impasto omogeneo e malleabile.
Mentre si fa riposare la pasta coperta da un tovagliolo, preparare la zucca.
Non riesco a darvi un peso, circa 200 g dovrebbero essere sufficienti, io avevo della zucca avanzata da una preparazione precedente e non l'ho pesata.
Togliete la scorza e i semi quindi tagliatela a fettine sottili.
Grattugiate il grana e mettetelo in disparte.
Riprendiamo la pasta e con un mattarello tirare la sfoglia in un disco, coprire con il formaggio e le fettine di zucca che vanno spennellate con olio e salate leggermente.


Ripiegare il bordino verso l'interno, spennellare con olio e cospargere con semi di papavero. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.


Risulterà croccante.




Scopriamo assieme le proposte delle amiche del team


                                                     


Elena:Gratin di zucca e funghi 

Maria Grazia:Medaglioni di zucca e patate 


Simona: Minestra di pasta e ceci con zucca e porro

23 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, una torta salata come questa non si può mai rifiutare, è buonissima.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

Che bella e buona anche la tua torta Dani! Un bacione ci sentiamo al mio ritorno :)

Daniela ha detto...

Grazie Tomaso, sempre gentilissimo :)

Ciao Carla, buon viaggio e buon divertimento! Un bacio :)

Milena ha detto...

Bella l'idea di tenere la zucca a fettine, la torta deve essere buonissima e leggera! Un abbraccio e buona settimana.

zia Consu ha detto...

Come promesso, cerco sempre di non mancare al vostro appuntamento e se la zucca è la protagonista a maggior ragione ^_^ Fantastica proposta Dani, complimenti e felice inizio settimana <3

formineemattarello ha detto...

Dani bella, questa per me che adoro la zucca è da rubare subito!
Mi sono state regalate due tipi di zucche, la proverò di sicuro questa torta salata (poi mi fido di te che mi dici che è leggera!)
ciao e buon inizio settimana

Daniela ha detto...

Stefania, un onore :)

Consu, ci manchi nel gruppo ^_^

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Mi chiedi se amo la zucca? I l'amo! Tanto da mangiarne fino a sentirmi male e ad usarla nel dolci, troppo buona. Anche in questa torta sa il fatto suo. Bacioni Daniela!

elena ha detto...

wow, bellissima pure questa torta...e poi mi incuriosisce questa pasta matta di semola, non l'ho mai fatta, sarà supercroccante! davvero da provare!

elena ha detto...

Ti aspetto per la scorpacciata di zucca!!! <3

Eva ha detto...

Semplice e sfiziosissima!!!

Luna Barba ha detto...

Adoro le torte salate e potrei ogni giorno mangiarle ma con la zucca mai provato a realizzarle :) Prendo spunto dalla tua, mi ingolosisce moltissimo!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Bella idea lasciarla a fettine, ha un aspetto magnifico e sarà di sicuro buonissima!

ipasticciditerry ha detto...

Semplicissima e mi sa che questa si fa mangiare in un attimo! Anche a me piace molto la zucca, in tutti i modi. Ottima proposta

Zampette in pasta ha detto...

Brava Daniela, la tua versione di torta con la zucca a fettine mi ispira molto!!!
Baci

nelcestinodienela ha detto...

Ritorna la zucca.....buona questa torta salata...si comincia!!!

speedy70 ha detto...

La mia adorata zucca!!!!!!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

deliziosa e poi è light,si può fare,un abbraccio e grazie cara per le belle ricettine che ci regali,buon pomeriggio

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela bellissima e veloce anche la tua proposta con la zucca ...come dicevo a Simona ne ho un bel po' da smaltire in tutto l'inverno :). Buona giornata baci luisa

Günther ha detto...

Devo dire che questa versione di torta di zucca mi piace sia per la zucca a fette che per i semi di papavero

Fabiola Falgone ha detto...

Anche a me piace molto la zucca e le torte salate e questa tua versione è ottima. Bacioni e buna giornata.

Tiziana ha detto...

in cucina io sono un disastro ma questa torta salata devo provare a farla, grazie per l'idea!
https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

Sabrina ha detto...

Adoro la zucca, adoro qualsiasi ricetta con la zucca!!!
E questa tua proposta mi stuzzica proprio!!!!
Proverò di sicuro ^_*
Bacione grande