lunedì 5 giugno 2017

Involtini di pollo con ciliegie

Siamo arrivate all'ultimo mese di Light and Tasty. Certo che vola il tempo....a fine giugno ce ne andremo in vacanza, bè non proprio noi....solo la rubrica 😄 con la quale ci rivedremo a settembre!
Inauguriamo il mese di giugno con le mie amate e adorate ciliegie 😍
Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, lassative, disintossicanti e dissetanti, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, contengono melatonina per cui favoriscono il sonno, sono ricche di acqua quindi poco caloriche e adatte anche a chi soffre di diabete.
E' una bella fatica utilizzarle come ingrediente, perchè me le mangio una dietro l'altra. Le devo nascondere per salvarle!
L'uso più comune è, oltre che a mangiarle a manciate, quello di utilizzarle nei dolci, io invece, questa volta, le ho inserite in un secondo piatto e vi assicuro che mi è piaciuto molto (molto modesta vero?) 😉



Ingredienti:
(per una persona)
3 fette di petto di pollo
3 fettine di speck
25 (circa) ciliegie denocciolate
3 foglie di salvia
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione:

Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie con l'apposito attrezzo o con un coltellino (io mi sono ridotta mani e maglietta come se avessi compiuto un delitto).




Sistemare per bene le fette di petto di pollo su un tagliere, appoggiare una fettina di speck  e 3 ciliegie (se sono piccole ce ne vorranno di più) a pezzetti su ognuna.
Avvolgere gli involtini e fermarli con lo stecchino e su ognuno sistemare una foglia di salvia.


Versare un filo di olio in una padella antiaderente e appoggiare gli involtini, coprire con un coperchio e portare a cottura, girandoli a metà cottura.
A circa dieci minuti dal termine aggiungere, a piacere, più o meno 15 ciliegie denocciolate e tagliate a metà, salare leggermente (poco perchè lo speck è già sapido), rimettere il coperchio e terminare la cottura.




Servire ben caldo.






Ma come avranno utilizzato le ciliegie le amiche del team?

25 commenti:

Simona Nania ha detto...

Intrigante questo piatto! Direi che sei una vera tentatrice cara mia

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ottima ricettina, le ciliegie del resto con il salato stanno benissimo! Bacione

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, anche qui le ciliegi anno il posto d'onore!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Günther ha detto...

Mi piace idea d'adoperare le ciliegie per abbinarle in cucina con i piatti di carne

Zampette in pasta ha detto...

Anche a me le ciliegie piacciono tantissimo e il tuo particolare abbinamento mi ispira molto!!!
Baci

GufettaSiciliana ha detto...

Le ciliegie come contorno sono una vera scoperta. Ottima trovata!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Che meraviglia, altro che il solito petto di pollo, questo è un piattino da leccarsi i baffi, bravissima come sempre

zia Consu ha detto...

Non sai come mi incuriosisce questa ricetta! Le ciliegie sono la mia passione ma nel salato non le ho mai provate..mi stai invitando a correre :-P

Milena ha detto...

Sono sicura che anche chi non ama il pollo adorerà questa ricetta, l'abbinamento con le ciliegie è favoloso! Brava, un abbraccio e buona settimana!

Luna Barba ha detto...

Ma sei un mito! Mia assaggiati e mai pensati degli involtini così fantastici, stuzzicanti ed invitanti :) Ho giusto giusto le ciliegie in frigorifero, mi hai fatto venire voglia di cucinare questa delizia!

speedy70 ha detto...

Adoro la frutta nei salati, strepitosi i tuoi involtini!!!!

elena ha detto...

proprio qualche giorno fa ho assaggiato le ciliegie con una pancetta stufata e ci stavano molto bene... sono sicura che anche qui l'abbinamento mi piacerebbe, e poi che involtini cicciotti!!! un bacione! <3

Unknown ha detto...

Un piatto originale e molto invitante!

Mila ha detto...

Mi piace sempre l'abbinamento carne frutta!!!!

Gloria Baker ha detto...

wonderful pollo and cherries, look bellisimo Dani!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

davvero originale questo involtino, sono curiosa di provarlo!

ipasticciditerry ha detto...

Davvero insolita come ricetta. Tu te lo immagini mio marito se gli presento un piatto così? Che ti devo dire ... dovrei bendarlo e imboccarlo ahahah. Un bacio dolce amica

Daniela ha detto...

ahahahahahah Terry mi fai morire dal ridere!!!! Anche mio marito ha guardato il piatto e poi ha alzato lo sguardo con un'espressione da morir dal ridere :)) Poi ha deciso di assaggiarlo, anche perchè o quello o moriva di fame ;)

Grazie a tutti/e <3

Carmine ha detto...

Una bella fantasia per mangiare il pollo in modo inedito ma gustoso

Andrea Pizzato ha detto...

ma buonissimo!!! mai assaggiato così!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Ecco, questo intendo quando dico che adoro la tua cucina. Piatti che ti sorprendono, abbinamenti stuzzicanti. Il binomio carne bianca+frutta è semplicemente geniale.
Baci!
MG

Daniela ha detto...

Maria Grazia <3

Eva ha detto...

Delizioso mai provato così!

Fabiola Falgone ha detto...

Un piatto originale e invitante, sicuramente da provare. Un bacione e buon inizio di settimana.

Federica Simoni ha detto...

ma che bella idea! da provare!