lunedì 12 giugno 2017

Zucchine tonde ripiene di cous cous e piselli

Bentrovati! Ingrediente di Light and Tasty di questa settimana è la zucchina.
La zucchina può essere servita cruda, fritta, grigliata, cotta al vapore, lessata, inoltre offre un fiore molto apprezzato sia ripieno che in pastella. 
La troviamo in forme diverse che vanno da quella cilindrica a quella tonda, perfetta per le ricette che prevedono ripieni e colori che spaziano dal verde smeraldo al bianco al giallo. 
Dal punto di vista del benessere, è composta principalmente d’acqua, ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio
La mia proposta di oggi è un modo diverso di servire le zucchine ripiene, chiamiamolo riciclo. 
Avevo del cous cous avanzato da una precedente preparazione e così ho pensato di utilizzarlo per riempire le mie zucchine. 
Questa, naturalmente, è solo un'idea, voi potete sostituire gli ingredienti con ciò che avete a disposizione, vanno bene anche il miglio o la quinoa...come preferite 😉


Ingredienti:
2 zucchine tonde
50 g di cous cous già rinvenuto
25 g di piselli già lessati
prezzemolo q.b.
qualche oliva taggiasca
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Lavare le zucchine, tagliare la calotta superiore e svuotarle aiutandovi con un cucchiaino. Ricordarvi di salare l'interno.
In una ciotola mettete la polpa della zucchina, il prezzemolo, le olive (4-5 bastano), se gradite anche uno spicchio d'aglio (in casa mia siamo come i vampiri 😃 e non lo uso) e frullate con un frullino. Aggiungete poi il cous cous e i piselli, mescolate per amalgamare gli ingredienti, condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Aiutandovi con un cucchiaino riempite le zucchine, quindi appoggiarle su una teglia da forno e cuocere in forno già caldo a 200° per 30-35 minuti (dipende dal forno, controllatele per non farle bruciare).



Una volta pronte, appoggiatele sul piatto da portata e decorate con un mezzo pomodorino per dare una nota di colore alle vostre zucchine ripiene.






E come avranno utilizzato le zucchine le amiche del team? Scopriamolo subito









23 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ottime queste zucchine Dani e il ripieno mi piace davvero tanto. Grazie per i tuoi commenti, io passo solo oggi, sono in fase di superstanca... bacioni :)

Simona Nania ha detto...

Anche tu cous cous.? Buonooooo gnam ho famissima, beh l'ora giusta! 😘

Milena ha detto...

Un riciclo molto interessante e poi adoro il cous cous e le verdure. Da replicare al più presto. Un bacio e buona settimana!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Che belle! Sono carinissime, oltre che gustose :)

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questo si che è un bel sistema di fare il cous cous con i piselli immagino che buoni siano.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Cristina Bernardi ha detto...

Belle e golose queste zucchine...una ricetta molto originale, buona settimana, un abbraccio!

speedy70 ha detto...

Gustose così farcite, molto gustose!!

Cinzia ha detto...

Belle ,fresche ,veloci e leggere,quello che si desidera in questo momento...baciiiiiiiii bravaaaaaaaaaa

elena ha detto...

Ms che bella ricetta, si presenta bene è colma di verdure e pure colorata, ideale per l'estate in arrivo...se poi è pure riciclona, cosa voler di più? Un bacione!

Eva ha detto...

che bella idea! mi piace molto.il cous cous! così veramente sfizioso

ricette collaudate ha detto...

mi devo aggiornare!!!Sono rimasta ancora ai classici ripieni di carne e di riso,con il cous cous non ci ho mai pensato!!Bellissima ricetta specie per questo periodo direi quasi estivo!!!
Un bacione

Tiziana ha detto...

Io adoro questi piatti Daniela!
Uno di questi giorni le preparo ;)
Ciaoo
Tiziana

Federica Simoni ha detto...

che bontà questo piatto :P

Zampette in pasta ha detto...

Le verdure mi piacciono sempre, ma d'estate ancor di più e i nuovi suggerimenti sono sempre super graditi!!!
Baci

gloriadelpilar_1994@yahoo.com ha detto...

adoro questo zucchini !
look beautiful !!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

Buonissime le zucchine cucinate così! Mi hai dato una deliziosa idea per il pranzo di domani!

Rosa ha detto...

Un piatto estivo fantastico!
Complimenti!
Baci

ipasticciditerry ha detto...

Con questa ricetta, per me, andiamo a nozze! Adoro le zucchine, in casa mia non mancano mai. Pensa che il mio contadino le tiene in grandi serre e quindi le produce anche in inverno, figurati. Del cous cous l'ho già detto, che è una mia recente passione ... buonissime insomma le tue zucchine. Buona settimana cara, un bacione

Fabiola Falgone ha detto...

Mi piacciono molto le zucchine tonde e queste sembrano veramente molto gustose. Un bacione e buona giornata.

Carmine ha detto...

si utilizza bene la forma delle zucchine con gusto

Chiara ha detto...

complimenti una bella presentazione !

zia Consu ha detto...

Adoro le zucchine ripiene e adoro il cous cous...quindi che altro aggiungere? Mi hai conquistata ^_^ grazie di cuore x essere passata a salutarmi, sono già rientrata dalla mia vacanza e non vedo l'ora di raccontare tutto sul blog :-)
Buon we e a presto <3

Paola ha detto...

Sono davvero invitanti!