lunedì 6 marzo 2017

Petto di pollo con ananas e zenzero

Buongiorno e bentrovati!
Argomento di questa settimana di Light and Tasty è la carne bianca.
La carne bianca è perfetta per chi sta seguendo un regime ipocalorico (se cucinata alla griglia, al forno o lessa, insomma con pochi condimenti), ma è indicata anche per gli sportivi perchè ricca di proteine e aminoacidi, inoltre è povera di colesterolo, un aiuto per la nostra salute.
Sono carni bianche non solo pollo, tacchino e coniglio, ma anche vitello, maiale, capretto e agnello. Perchè si chiamano carni bianche? Perchè sono povere di mioglobina, che è una particolare proteina che trasporta l'ossigeno nei tessuti muscolari.
Nonostante siano bianche però hanno un alto contenuto di ferro, il tacchino per esempio ne ha più che le carni rosse.
Come ormai sapete bene, in casa mia, di carne ne facciamo poco uso e comunque diamo la precedenza alla carne bianca e in special modo al pollo.
Io penso che non si debba eliminare completamente un alimento, a meno che non ci siano delle allergie o intolleranze gravi per cui, pur non amando particolarmente la carne, cerco di introdurla nel mio menù settimanale rendendola gustosa.
Vediamo cosa ho combinato oggi: un piatto che richiama leggermente i sapori asiatici!


Ingredienti:
(per 2 persone)
300 g di petto di pollo
150 g di ananas fresco
70 g di pomodorini
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
sale q.b.
un cucchiaino di mandorle tritate
qualche fogliolina di coriandolo
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
a piacere riso basmati

Preparazione:
In una padella versare l'olio, il petto di pollo tagliato a striscioline (più sottili sono e prima cuoceranno) e portare a cottura con un coperchio sopra.



A questo punto, togliere il coperchio, salare e insaporire con lo zenzero, quindi aggiungere l'ananas a tocchetti 



e i pomodorini a cubetti. Far andare ancora un paio di minuti, quindi cospargere con il coriandolo tagliuzzato e le mandorle.



Versare nel piatto e servire, se lo gradite, con riso basmati.
Mio marito che era un pò scettico, si è dovuto ricredere e mi ha chiesto di rifarlo 😉






Che carni bianche e come le avranno cucinate le amiche del team???











23 commenti:

Gloria Baker ha detto...

Che buono e deliziosi cara!

Tomaso ha detto...

Daniela, ecco un piatto che ritengo molto leggero e che farà sicuramente bene!!!
Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Un'arbanella di basilico ha detto...

L'ananas nel salato sta benissimo e questo piatto è la conferma. Un bacione Dani, a presto :)

Ricette Economiche ha detto...

Dolce e salato, abbinamento tra ananas e pollo davvero invitante.

GufettaSiciliana ha detto...

Orientaleggiante e gustoso! Bella ricetta!

Tonia ha detto...

Un piatto dal profumo orientale.... buono e bello !

Zampette in pasta ha detto...

Ma che bel piatto unico, bravissima!!!
Baci

Milena ha detto...

Carne bianca, riso, frutta, spezie che buono questo piatto! Mi piace molto. Brava, un abbraccio e buona settimana!!!

elena ha detto...

ma che bel piatto esotico! l'ananas con la carne l'ho assaggiato ad una festa cubana e il gusto mi ha convinto , nonostante sia molto particolare! bello l'abbinamento con il riso, ne fa un piatto unico eccellente!

Luna Barba ha detto...

In casa nostra è facile trovare la carne bianca e raro trovare quella rossa, difatti pollo e tacchino la fanno da padrone! Mi piace molto questa ricetta orientale, complimenti Danieluccia!

zia Consu ha detto...

Troppo sfizioso questo mix di sapori, un'idea che strizza l'occhio alla cucina africana e che mi fa sognare giù le vacanze :-P
Buona settimana Dani <3
ps: è proprio vero, i nostri gusti sono molto affini ^_^

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Stavo cercando di immaginare la faccia di tuo marito davanti a questo piatto, ahahaha...ma non ho dubbi che si sia subito ricreduto. Brava come sempre. Un bacio.

Flora ha detto...

Un ulteriore modo per cucinare la carne di pollo davvero invitante... mi piace l'abbinamento con l'ananas!!!

Rosy ha detto...

Cara Daniela io sono solita consumare abbastanza spesso le carni bianche e specie il pollo amo prepararlo in tutti i modi possibili e immangiabili così da renderlo sfizioso;)ma amo anche il coniglio e il tacchino e preparo abbastanza spesso anche queste carni.
Concordo pienamente con quanto scrivi:trovo sbagliato(a meno che non vi siano allergie)eliminare un alimento perché sono convinta sia utile al nostro organismo consumare un po' di tutto;).
Il piatto che hai realizzato,molto originale e sfizioso e' meravigliosamente invitante e mi sta venendo l'acquolina e troppa voglia di assaggiarlo,bravissima come sempre!!!:)).
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy

Simona Nania ha detto...

Ma quanto sarei curiosa di assaggiarlo X Dany! Molto originale gnam 😋

Eva ha detto...

deve essere delizioso amo i sapori agrodolci da provare

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela nonostante mi piaccia la cucina esotica, faccio fatica ad abbinare la frutta con la carne ma il tuo piatto mi ispira molto, poi con lo zenzero tutto diventa più appetitoso. Lo adoro per il suo sapore pizzicante. Buona serata Luisa

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi piace molto questo piatto, poi ho scoperto di adorare la frutta nei piatti salati!!

Carmine ha detto...

un po' di guato esotico a tavola ci vuole ogni tanto, brava

ipasticciditerry ha detto...

Diciamo che a casa mia non potrei mai presentare un piatto salato con l'ananas ma io, che sono curiosa e assaggio tutto, lo proverei proprio volentieri. condivido il tuo ragionamento, perchè eliminare completamente degli alimenti se non si hanno problemi seri di salute? Ma sai, il mondo è bello perchè è vario e siamo tante teste. Un bacione e buona settimana

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Mi piacciono molto gli abbinamenti agro dolci, ma soprattutto i piatti unici, ultimamente preparo spesso riso basmati integrale come sostituto del pane, e lo accompagno a carni bianche, ottima idea dunque mi hai suggerito.
Vale

Ely ha detto...

Cavoli Dani se l'avessi vista prima il petto di polo al limone di stasera si sarebbe trasformato in questo splendido piatto, ma tranquilla che lo provo prestissimo deve essere speciale! Un bacione e buona serata

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Amo questi abbinamenti anche se li preparo poco per via dei miei che non tutti li amano. Mangerei molto volentieri dal tuo piatto invitatissimo !