giovedì 9 marzo 2017

Muffin al pompelmo rosa

Ieri pomeriggio ho iniziato a preparare questi muffin partendo dall'esigenza di dover adoperare uno yogurt prossimo alla scadenza.
In corso d'opera ho modificato la ricetta! 
Non so se sia mai capitato anche voi, ma mentre toglievo dal frigorifero lo yogurt e le uova e mettevo ad ammorbidire il burro, ho deciso di usare il succo di un pompelmo al posto del latte e quindi di creare un cuore cremoso al muffin.
Ecco che ho aperto un vasetto di Fiordifrutta al pompelmo rosa, dal gusto dolciastro con retrogusto leggermente amarognolo, e l'ho mischiata a della ricotta.  
Ho iniziato subito con gli assaggi e alla fine ho dovuto prendere altra ricotta e altra Fiordifrutta, altrimenti i miei muffin sarebbero rimasti senza cuore cremoso 😉 
In poche mosse si possono preparare ottimi muffin al pompelmo rosa adatti alla colazione, ma anche alla merenda e ...perchè no? da mettere nello zaino per la merenda a scuola dei bambini o per dopo l'attività sportiva.

             

Ingredienti:
100 g di burro morbido
200 g di zucchero
2 uova intere
1 vasetto di yogurt bianco
5 cucchiai di succo di pompelmo rosa
275 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato

per farcire
100 g di ricotta vaccina
Fiordifrutta al pompelmo rosa Rigoni di Asiago q.b. (io ne ho messi circa 3 cucchiai, ma è possibile aumentare)

Preparazione:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente (se preferite usate il microonde), quindi montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso unite lo yogurt e continuate a montare con le fruste elettriche.


                                   

Aggiungere le uova una alla volta.
Spremete con uno spremiagrumi mezzo pompelmo rosa e, quando le uova saranno ben amalgamate al resto degli ingredienti, unite i cucchiai di succo di pompelmo continuando a frullare.
Tenete in disparte un altro pochino di succo nel caso ci fosse bisogno di ammorbidire l'impasto (non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo).
Ora unite la farina miscelata al bicarbonato, mescolare per bene quindi iniziate a riempire i vostri pirottini da muffin.
Io metto le cartine all'interno degli stampini usa e getta di alluminio (non si sporcano e li potete riciclare tranquillamente).
Prepariamo il cuore cremoso: in una ciotola versate la ricotta e quindi a cucchiaiate la Fiordifrutta. Qua non riesco a dirvi quanta metterne perchè dipende dal vostro gusto, assaggiate così potete regolarvi. Io ne ho usati circa 3 cucchiai.
Ponete un cucchiaino di ripieno sopra all'impasto e chiudete con altro impasto. Proseguite così riempiendo tutti i pirottini (a me ne sono venuti 12).


                                       

Mettete i vostri muffin in forno già caldo a 200° per 20 minuti, ma fate la prova stecchino prima di decidere di togliere dal forno.


                                              

Far raffreddare bene prima di servirli.

                                     


                                     

#adv


                                                               

18 commenti:

Sabrina ha detto...

Uh, Daniela, quante volte!!!
Ma il bello sta in questo no!Parti con una ricetta, e alla fine sforni qualcosa a sorpresa!!
E che meravigliose sorprese hai sfornato te!!!
Questi muffins sono deliziosi!
Un abbraccio

Milena ha detto...

Bellissimi questi muffins, il cuore morbido deve essere molto goloso. Brava!!!

Tomaso ha detto...

Dei muffin veramente invitanti!!! Cara Daniela, mi sto leccando le labbra!!!
Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Rosy ha detto...

Ti faccio i miei migliori complimenti per questi muffins:hanno un aspetto veramente bellissimo ed una consistenza soffice come piace a me:l'idea di quel ripieno golosissimo poi mi piace troppo,bravissima come sempre,e grazie mille per la bellissima ricetta:)).
Un bacione:)).
Rosy

GufettaSiciliana ha detto...

Immagino l'aroma e la sofficità di questi muffins!

zia Consu ha detto...

Mi piacciono queste modifiche-in-corso-d'opera..spesso nascono dei piccoli capolavori, proprio come è successo a te ^_^
Cosa non darei x averne uno x la merenda :-P

Benedetta ha detto...

Che brava!
Devono essere squisiti questi muffins!
Un bacio

Nuovo post sul mio blog!
Se ti va ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it

ricette collaudate ha detto...

Davvero geniale!!!Sarei proprio curiosa di assaggiarli!
Un bacio

elena ha detto...

ma quanto sono carini e poi ho un debole per i cuori cremosi.... unbacione e complimenti!

ipasticciditerry ha detto...

In effetti è difficile che riesca a replicare una ricetta tale e quale ... mi vengono sempre in mente mille varianti! Ottima intuizione direi, sfiziosi questi muffin. Brava Dany

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma che buoni Dani!!!! Un cuore così crea dipendenza!! Sai che mi hai dato una bella idea per poter usare il pompelmo che ho a casa??
Ottima ricetta e grazie per aver partecipato al mio contest <3

Ely ha detto...

Daniela capita anche a me! E devo dire che hai avuto un'idea golosissima, devono essere strabuoni! Un bacione e buon fine settimana

Aria ha detto...

Originali al pompelmo rosa, non mi sarebbero venuti in mente!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Sembrano delicati questi muffin, me ne sono innamorata da Fb....sono passata a leggere la ricetta..yummi

Federica Simoni ha detto...

ma che buoniii con il pompelmo :P

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

Bellissimi,soffri,delicati,insomma da fare,grazie bella ricetta

Antro Alchimista ha detto...

Particolarissimi questi muffin con il pompelmo rosa! Chissà che sapore! Un abbraccio :)

Luna Barba ha detto...

Ehi questi li avevo persi :) Danieluccia quanto sono belli e chissà che buon profumo e sapore!