Nella mia famiglia è tradizione mangiare il baccalà (meglio dire "al marlüss") durante il pranzo della Vigilia di Natale.
La nonna lo cucinava in maniera esemplare infarinato e fritto e insaporito in un sughetto di pomodoro che ci permetteva di "pucciare" la polenta che lo accompagnava, una vera goduria 😋
La nonna lo cucinava in maniera esemplare infarinato e fritto e insaporito in un sughetto di pomodoro che ci permetteva di "pucciare" la polenta che lo accompagnava, una vera goduria 😋
La mamma ha proseguito nella tradizione, mentre io tralascio il sughetto che mio marito non gradisce tanto.
Come avrete capito, argomento del Light and Tasty di oggi è il pesce nelle sue declinazioni ed usanze e non, del periodo natalizio.
Per questa giornata io ho scelto il baccalà, proprio per rimanere in tema di tradizione famigliare, ma ho preferito lessarlo in acqua e non friggerlo.
Il baccalà è un pesce magro, proprio per il suo basso contenuto di grassi è presente nei piatti di chi deve seguire delle diete, come soggetti obesi o sovrappeso e in soggetti con patologie come l’ipercolesterolemia.
Il baccalà è ricco di Omega 3 che riducono il colesterolo "cattivo" e aumentano quello "buono", è ricco di proteine, di sali minerali e vitamine.
Il baccalà è ricco di Omega 3 che riducono il colesterolo "cattivo" e aumentano quello "buono", è ricco di proteine, di sali minerali e vitamine.
Nella ricetta di oggi ho vestito in modo elegante e natalizio il baccalà lesso, semplicemente aggiungendo dei chicchi di melagrana che donano colore e allegria.
Oggi pochi ingredienti, poca preparazione, ma tanto gusto!
(per due persone)
250 g di baccalà già ammollato
grani di melagrana q.b.
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Se acquistate il baccalà sotto sale, lo dovrete dissalare lasciandolo in acqua fresca pulita (va cambiata spesso) per almeno 36 ore. Se lo acquistate già ammollato procedete dalla cottura.
Tagliate a pezzi grossi il baccalà e cuocetelo in acqua bollente per 15 minuti, quindi sgocciolatelo, togliete la pelle, spinatelo e sfilacciatelo grossolanamente con le mani.
Sgranate la melagrana (io ne avevo di già pronta dalla settimana scorsa) e conservate i chicchi in un piatto.
Condite il baccalà con l'olio, il prezzemolo, i chicchi di melagrana, assaggiate se necessita di sale e servite subito.
Vediamo ora con che piatti ci deliziano le amiche del Team
Carla: Cous cous alla trapanese
Cinzia: Mousse di salmone col Bimby
Milena: Rotolini di riso e salmone
22 commenti:
Sono fedele alle tradizioni 😉 un piatto gustoso e che col melograno porta anche bene. Complimenti per questa super ricetta, un abbraccio
Che delizia, Daniela. Mi mancava un antipasto per la Vigilia, non volevo replicare le solite proposte e questo tuo spunto mi è stato prezioso.
Baci,
MG
sai che a me il baccalà non piaceva per niente?
in casa mia lo faceva buonissimo la mia nonna, il baccalà alla livornese, solo che a me non piaceva affatto
adesso mi piace tantissimo semplicemente lessato. E abbinato al melograno come hai fatto tu acquista davvero un 'aria Natalizia.
ps prova a fare a tuo marito le polpette accompagnate con una salsina verde speciale...sono fantastiche
buona settimana Daniela
Brava Daniela,stuzzicante idea,amo il baccala'!!
baciotti
ha un aspetto molto invitante, da provare!!!Baci Sabry
Ricetta bianca e rossa, i colori di Piacenza. La tradizione in versione light. Brava, un abbraccio e buona settimana
bellissima insalata vestita a festa! I colori poi sono quelli classici, bianco rosso e verde, tipici del Natale ( non della bandiera!) un bacione!
Un ottima idea simpatica che da al baccalà una nuova gradevole rivisitazione
Un antipasto originale e sicuramente buonissimo ottimo in occasione di queste festività;).
Grazie infinite per la condivisione Daniela e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione e buona settimana:))
Rosy
Anche da noi la vigilia è di magro e spesso con il baccalà. Mi piace tanto la tua insalata, diventa speciale con la melagrana. Bacione a presto :)
In casa mia invece non c'è mai stata l'usanza del baccalà, ma alla vista della tua fresca e leggera insalatina mi viene voglia di cambiare le regole :-P
Che voglia di baccalà.....la tua veloce ma sfiziosa e colorata proposta mi piace moltissimo, bravissima!!!
Baci
Anche a casa mia il baccalà è di tradizione per il pranzo della vigilia, fritto e con il sugo. Devo dire che l'antipasto di baccalà con la melagrana però mi mancava. Baci!
Sfiziosa, gustosa e in pieno clima natalizio questa invitante insalata di baccalà e melagrana. Baci
una volta ne fece una simile mio padre... Delizioso..proverò anche la tua versione
La vigilia di Natale anche a casa mia è tradizione mangiare il baccalà, lo preparo in diversi modi, ma la tua versione con la melagrana è molto sfiziosa complimenti! Baci<3
Che abbinamento particolare, mai provato! Grazie dell'idea!!
L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Un piatto perfetto per le feste, bella idea Daniela brava. Un abbraccio
Un modo insolito d'abbinare in tavola il Baccala ma mi piace molto
Caspita che bella e sfiziosa idea, poi si presenta davvero molto bene ed è natalizia, che volere di più da questa ricetta? :)
Deliziosoooo!!!! Le tradizioni è sempre importante rispettarle :D
Anche da noi è tradizione mangiarlo la vigilia, ma fritto. La tua versione natalizia mi stuzzica e mi piace molto. Buona serata e tantissimi affettuosi auguri per il Natale.
Posta un commento