giovedì 1 ottobre 2015

Pane con lievito madre

Sono stata molto indecisa se pubblicare o meno questo pane, poi ho deciso che quando si impara a volte si sbaglia, a volte il risultato non è proprio positivo, mentre altre volte invece viene tutto perfetto.
Ebbene questo pane va migliorato, ma devo imparare ancora bene ad usare il lievito madre, devo imparare meglio i tempi di lievitazione....ma partiamo dall'inizio.
Domenica 13 settembre, su invito di Elena (ormai sembriamo il gatto e la volpe 😊) ho partecipato ad un Corso di panificazione con il Maestro Giorilli, grazie ad Aifb (finalmente mi sono iscritta anch'io), a Molino Grassi, a Cast Alimenti  nella cui sede si è svolto il corso e, non meno importante, Club Richemont Italia.
Durante il corso, il Maestro ci ha mostrato preparazioni dolci e salate come il pane con lievito madre, la ciabatta, la baguette, il pane con fiocchi d'orzo, il pane mediterraneo, ma anche croissants, il cornetto all'italiana, la briosche al burro e la sablè.
Dalle mani del Grande Giorilli, e da quelle dei suoi collaboratori, uscivano dei capolavori che lasciavano il pubblico a bocca aperta. Pane con alveolature meravigliose, profumi, croissant sofficissimi (alla fine del post vi metto qualche foto)....e che manualità! 
Sembrava tutto facilissimo...poi io vedrò a casa cosa combinerò 😉
E' stata una bellissima giornata, molto importante dal punto di vista del mio arricchimento di conoscenze, ma anche per le amiche che ho finalmente potuto conoscere come Terry e Tiziana 😊
Alla fine del corso ognuna di noi è tornata a casa con una pallina di lievito madre e un sacchetto di farina multicereali di Molino Grassi che con grande emozione ho voluto sperimentare.
Quindi ecco il mio pane, imperfetto sì ma croccante fuori e soffice all'interno, da migliorare sicuramente, ma felice di esserci riuscita 😀


Ingredienti:
(la ricetta è del Maestro Giorilli, tra parentesi il quantitativo che ho usato io)

1250 g di lievito madre mantenuto in acqua dopo il rinfresco per circa 16 ore a 16/18°  (125 g)
5000 g di farina W280  (500 g di multicereali di Molino Grassi)
3500 g di acqua - 70% della farina aggiunta  (350 g)
115 g di sale  ( 10 g)

Procedimento:

Iniziare l'impasto con farina, lievito madre, il 55% di acqua e, a metà impasto, aggiungere il sale e lentamente l'acqua rimasta.
Lasciare riposare l'impasto per circa 90 minuti a 27/28 gradi (io ho fatto delle pieghe durante questo tempo e lasciato riposare la palla sotto un telo pulito).
Formare un filone o una pagnotta (io ho fatto due filoni piccoli) e lasciare lievitare per 4 ore a temperatura di 28° ( io ho lasciato lievitare i miei due filoncini nel forno spento per 7 ore).




Infornare con vapore (spruzzare le pareti del forno con acqua) a 220° e dopo qualche minuto (per me 6) abbassare la temperatura di 10° e portare a cottura (circa 40 minuti).
Ed ecco il mio pane, buonissimo anche se non bello ;)





E come promesso, le foto del corso





ecco qualche esempio: pane mediterraneo, ciabatta, baguette, pain au chocolate


Il Maestro Giorilli all'opera, sempre con il sorriso


Il Maestro Giorilli, Elena ed io


28 commenti:

Unknown ha detto...

Caspita, deve essere stato super interessante!!!!!

Günther ha detto...

bravissima proprio un gran bel pane

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Complimenti, il pane ti è venuto proprio bene e tu hai sempre il sorriso sulle labbra, sei molto solare !.

Tiziana ha detto...

Ciao Daniela, non dire così, sei stata bravissima.
Il pane poi non viene mai uguale, anche con la stessa ricetta. A me sembra invitante.
E' stato bello conoscerti in quella bellissima occasione.
Buona giornata e alla prossima!
Tiziana

Mimma Morana ha detto...

nulla è piu' buono e gratificante di un buon pane fatto a casa!!!! bravissima!!!

Ilaria ha detto...

Non è facile usare il lievito madre e non è così facile come può sembrare fare il pane in casa. A me l'alveolatura delle tue fette sembra venuta proprio bene.

Daniela ha detto...

Grazie a tutti, i vostri commenti sono molto confortanti :)

Comunque ho appena sfornato altre due pagnotte e devo dire che sono venute meglio ^_^

Un bacione

Sabrina Rabbia ha detto...

io lo trovo meraviglioso!!!!Che bella esperienza, perche' da noi questi corsi non li fanno????Baci Sabry

Federica Simoni ha detto...

O_O che meraviglia, complimenti!!!!

Luna Barba ha detto...

E brava Danieluccia che fa il pane...e che pane! E' vero che si impara e si migliora ma io qui vedo solo perfezione ;)

Unknown ha detto...

Daniela ma il tuo pane è bellissimo! Sei stata brava e sicuramente partecipare a questo corso ti ha arricchita! Mi raccomando continua a condividere i tuoi capolavori, ti abbraccio

Enza ha detto...

Iio lo trovo perfetto..sei stata bravissima!!
baci

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

sono sicura che la prossima volta sarà ancora più buono! questo già è quasi perfetto e sicuramente delizioso!

Simona Nania ha detto...

hai fatto benissimo! anche io ho postato i primi esperimenti, quelle che postano solo i lavori perfettissimi (che poi saranno "veri" ..mah!) non sno oneste, tutte sbagliamo, è umano errare no? ma fammelo dire... il tuo pane è bellissimo!!!!

Gloria Baker ha detto...

Maravilloso panini :)))
Mi piace :)

Andrea Pizzato ha detto...

il pane fatto in casa è sempre il migliore!!

Ely ha detto...

Daniela a me sembra bello questo pane, sul buono non ho dubbi!!!! Un bacione e buon fine settimana!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Una bellissima esperienza per un magnifico risultato! A lunedì e intanto buona domenica :)

Antro Alchimista ha detto...

Come primo esperimento ti è venuto proprio bene! Io con il lievito madre non saprei più come fare ma, è venuta voglia di cimentarmi nuovamente. Buona serata

Yrma ha detto...

Ma che meraviglia Dany!!!!! Prima o poi mi cimenterò anche io!!! Seguirò le tue dritte, complimenti!!!

Caterina ha detto...

Daniela il tuo pane ha un bellissimo aspetto ma anch'io, come te, sono molto critica con me stessa quindi mi aspetto sempre il massimo. Chapeau alla tua onestà, avresti potuto non dire nulla e incassare solo complimenti, invece hai dimostrato di essere una blogger affidabile. E' vero il lievito madre dà belle soddisfazioni ma all'inizio bisogna capire bene i tempi di lievitazione. Sono sicura che quanto prima arriverai al tuo risultato ideale e ci delizierai. Intanto complimenti per il corso di panificazione che hai frequentato, sarà stato interessantissimo...a presto..buon fine settimana :)

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela una bellissima esperienza sicuramente vedere un maestro all'opera ;)! Il tuo pane a me sembra fantastico e quando leggo dell'utilizzo del lievito madre mi viene voglia di rifarlo...anche se sarebbe la terza volta e non mi andrebbe di non riuscire a seguirlo ancora :(!!! Buona domenica ciao ciao Luisa

Anonimo ha detto...

Complimenti cara..:-))
Bacioni

La cucina di Esme ha detto...

Secondo me invece è venuto benissimo, poi ovvio ci sta in cucina a volte anche cose fatte e rifatte improvvisamente ti danno una resa diversa, ma comunque complimenti io poi con il lievito madre ancora non ho trovato il coraggio di cimentarmi!
baci
Alice

Mary ha detto...

A vederlo mi sembra perfetto , bel lievitato all'interno !!! Brava!
baci

Roz | La Bella Vita Cucina ha detto...

Cara Daniela, I believe that you baking bread is a wonderful thing by itself! It looks magnificent! There is nothing as pure and delicious as fresh bake bread . . . . especially bread baked in Italy!
Kisses,
Roz

Cara Daniela , io credo che tu la cottura del pane è una cosa meravigliosa da solo ! Sembra magnifico ! Non c'è niente come puro e delizioso come cuocere il pane fresco . . . . soprattutto pane cotto in Italia !
Baci,
Roz

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Imperfetto?! Sembra appena uscito dal forno....sento anche il profumo di pane caldo....meraviglioso e che bella esperienza hai fatto! Brava!

Unknown ha detto...

Ciao Daniela, innanzitutto complimenti per questo corso fantastico con il maestro Giorilli! Bravissima per aver realizzato un pane meraviglioso credimi é stupendo!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3