venerdì 5 giugno 2015

Pizzaiola di patate al forno

Sembra sia arrivata l'estate! Ed ora inizia la caccia al fresco, a rimpiangere l'inverno, la ricerca del piatto veloce e stuzzicante, magari senza forno.....
Io non soffro particolarmente il caldo, ma non sopporto l'afa, quella sì che mi "butta giù"!
Al forno però non so rinunciare, cerco di accenderlo nelle ore fresche, per esempio al mattino e così, all'ora di pranzo o di cena, c'è solo da riscaldare e portare in tavola, come ho fatto con queste patate :)
In questo modo si ha tutta la giornata libera per godersi il fresco all'ombra di un albero frondoso o per una giornata al mare o in piscina....ma anche per andare al lavoro, non è che siamo in vacanza tutta l'estate ;)




Ingredienti:

700 g di patate
pomodori pelati
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
origano
cipolla
mozzarella

Procedimento:

Pelare e affettare le patate, scottarle per 4 minuti circa in acqua in ebollizione salata, scolarle e nel frattempo preparare il sughetto. Fare un soffritto con l'olio e la cipolla in un tegame, versare i pelati e schiacciarli grossolanamente con una forchetta, cuocere lasciando addensare il sugo di pomodoro, insaporire con sale, pepe ed origano in abbondanza.



Prendere una pirofila da forno, ungerla di olio e procedere alla composizione della pizzaiola di patate: fare uno strato di patate, quindi sugo e mozzarella, sale ed origano. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. 



Ora cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Servire bello caldo.





30 commenti:

Unknown ha detto...

Favolosa e golosa questa tua ricetta, semplice ma veramente invitante! Grazie
Ti abbraccio
ciaooo

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Mi piace questo contorno primo piatto...l'afa la batto con lunghe dorsale di acqua fresca, non fredda, e mi ritempro subito.
Un bacione.

ricette collaudate ha detto...

io sono una che adora le patate e preparate in questa maniera sono fantastiche!!!!Anch'io non so rinunciare al forno,infatti spesso cerco di adottare il tuo sistema.Per esempio questa mattina alle 8 ho preparato il pollo arrosto per cena.
Un bacio

Naturalne metody ha detto...

Fantastyczna propozycja.Bardzo apetyczna

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Questo si che è un piatto gustoso, molto gradito in famiglia da tutti !

speedy70 ha detto...

Ghiottissime le patate così cucinate, ottime!!!!

serena ha detto...

Ottima idea questo ricco contorno e ottimo il suggerimento di accendere il forno al mattino presto e poi riscaldare!

Sabrina Rabbia ha detto...

facile e gustosa, mi piace molto, brava!!!!Baci Sabry

Andrea Pizzato ha detto...

ma che bontà!! adoro sia la pizza che le patate quindi per me è perfetta :)) buon sabato!

Nella Crosiglia ha detto...

Le ho già fatte mia cara, sicuramente non saranno state buone come le tue, ma le trovo meravigliose e gustosissime..
Un ottimo consiglio..
Bacione de fine settimana!

Günther ha detto...

una ricetta dall'ottimo rapporto gusto e prezzo

Gloria Baker ha detto...

Look delizioso Daniela!!
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Economica e deliziosa,brava!!! :-)
Baci cara

La cucina di Esme ha detto...

sfiziosa e gustosa questa idea!
baci
Alice

Enza ha detto...

ottima idea...e il forno si accende volentieri!!
baci

Paola Pepe ha detto...

Ottima idea! penso di proporla anche io uno di questi giorni... magari come dici tu, di mattina quando ancora non fa tanto caldo! ciao Daniela buon inizio settimana!

Zampette in pasta ha detto...

Che bella idea per uno sfizioso piatto unico molto gustoso!!!
Baci

Miele&Vaniglia ha detto...

ma che bella e buona mi piace proprio molto questa pizzaiola di patate e appena finisco la dieta me la preparo...
Ps se forno serve per mangiare... pazienza il caldo io lo uso e penso solo a quando poi assaporerò le pietanze pronte :)
Baci baci

Luna Barba ha detto...

Caspita che ricettona! Mi piace un sacco :) Tempo fa ho comprato delle patate e cerco sempre ricette per variare :D Gnam mi sa che farò questa nei prossimi giorni!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela anch'io col caldo e soprattutto l'afa non vado d'accordo ma il forno quando ci vuole...ci vuole e si accende x realizzare piatti da leccarsi i baffi, come queste tue patate, che bella idea, la rifarò senz'altro perché è' un modo furbo per far mangiare le patate al mio bimbo grande...un po' restio!!! Buona serata Luisa

Roz | La Bella Vita Cucina ha detto...

Dear Daniela,
I would love these winter, spring or summer, and also autumn! Beautiful and delicious! I love your delicious Italian food blog!
Roz
La Bella Vita e Cucina, USA
.
Gentile Daniela,
Mi piacerebbe questi inverno, primavera o estate, e anche l'autunno! Bello e delizioso! Mi piace il tuo blog delizioso cibo italiano!
Roz
La Bella Vita e Cucina, Stati Uniti d'America

Fulvia ha detto...

Il sapore sarà davvero squisito e il profumo delizioso!
Complimenti, a presto

Unknown ha detto...

sembra davvero golosissima! mai fatte così le patate, ma sono certa siano davvero buone!! ;)

Zaza@Simple and Delicious ha detto...

Looks incredibly delicious!

Carmine ha detto...

non avevo mai pensato e una pizzaiola di patate molto interessante

Ipasticciditerry ha detto...

Hai ragione, si prepara prima e non si sfacchina tanto ai fornelli. Ottima ricetta. Un bacio Dany

Mila ha detto...

Meravigliosa questa ricetta!!!!

Roberta ha detto...

WOW!!! Adoro queste ricette!!! Buonissima!!! ^_^
Ciao!! Buona domenica!!

Franco e Ornella ha detto...

Gustosissima! :)

serena ha detto...

Un piatto semplice ma molto invitante!!! Brava!