venerdì 12 giugno 2015

Muffin con le ciliegie

Ecco, lo so...siete voi che state urlando! Caspita.... sento "Nooooo!!!! Ancora con i muffin!!!!" e vi vedo pure: con le mani fra i capelli che correte  alla ricerca di un posto lontano dal monitor!!!!
Tornate indietro, per favore, voglio solo mostrarvi un'altra ricetta con le favolose e succose ciliegie di Villanova sull'Arda :)
Vi ho già parlato in un altro post della Sagra delle ciliegie che ogni anno si tiene, nella seconda domenica di giugno, a Villanova in provincia di Piacenza.
In casa mia le ciliegie finiscono in un attimo, io per prima le mangio come fossero caramelle (che fra l'altro non mi piacciono) già dalla colazione, mentre aspetto di preparare il caffè e le utilizzo anche come ingrediente di molti dolci, proprio come questi muffin.....



Ingredienti:

200 g di farina
50 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte
80 ml di olio extravergine d'oliva delicato
100 g di ciliegie denocciolate
12 ciliegie intere con il picciolo

Preparazione:

In una ciotola miscelare le polveri, mentre in una seconda sbattere con una forchetta l'uovo, quindi aggiungere il latte e l'olio.
Versare i liquidi nelle polveri e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo.



Lavate ed asciugate le ciliegie, 



quindi denocciolatele, versarle nella ciotola a pezzetti, mescolare e, con un mestolino o un cucchiaio, versare negli stampi da muffin.
Poco prima di infornare inserire, nel centro di ognuno, la ciliegia intera lasciando fuori il picciolo.



Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (fate la prova stecchino, se esce pulito sono pronti).
Ed ecco i vostri deliziosi muffin per una colazione sana e nutriente :) 





24 commenti:

Paola Pepe ha detto...

Sono deliziosi troppo invitanti! poi le ciliegie sono tra i miei frutti preferiti! un acione buon week end!

Anonimo ha detto...

Che buoni!!!!!! Io adoro le ciliegie...passa a trovarmi e troverai una semplicissima ricetta per la marmellata di ciliegie!!! Ti aspettiamo!!!! ;)

Beatris ha detto...

Splendidi muffin alle ciliegie, gustosissimi!
Buona giornata da Beatris

Unknown ha detto...

Hai fatto benissimo a farli sembrano deliziosi!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma chi può scappare davanti a questi golosissimi muffin così soffici e golosi. Restiamo a goderli almeno virtualmente, troppo belli e buoni ! Felice giornata !

speedy70 ha detto...

Golosi golosi con le ciliegie!!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

come si fa a scappare davanti a tali golosita', questa volta mi prendi davvero per la gola, hai usato il mio frutto preferito!!!Perche' non mi mandi la ricetta al contest "Di cucina in cucina di giugno luglio : le ciliegie" di Barbara ospitato dal mio blog???Ti aspetto!!!Baci Sabry

Daniela ha detto...

Ciao Sabry, ma volentieri :) Mi era sfuggito! Passo subito.

Grazie a tutte! Buon fine settimana <3

Agenda di Nico ha detto...

Soffici e gustosi ! Lo so che le ciliegie una tira l'altra!!!
ciao e buon weekend!

Sabrina Rabbia ha detto...

ti ho inserita grazie per la partecipazione, se riesci puoi ancora mandarmi un'altra ricetta!!!!Baci Sabry

La cucina di Esme ha detto...

io adoro i muffin e questi con le ciliegie devono essere dliziosi!
baci
Alice

Enza ha detto...

chissa' quanto buoni sono....
baci!!

Gloria Baker ha detto...

These muffins look bellisimo Daniela, adoro le ciliegie!!
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Devono essere speciali! Anche io ne faccio di simili e posso dire che sono strepitosi! Ora li proverò anche con le ciliegie, sembrano una bomba!
Ti abbraccio fortissimo

Federica Simoni ha detto...

O_O mamma mia che buoni!!! buona domenica!

Mamilu ha detto...

Ciao Danieka questi muffin sono una vera delizia, altro che scapoare lontano dal monitor ;) me li guardo ben bene sperando che si materializzino qui davanti in attesa di provarli :)!!! Appena andro' dai miei, saranno pronto "i duroni di Vignola" altra eccellenza italiana da mangiarne in quantità esagerata ;)! Buona domenica baci Luisa

Sonia ha detto...

sofficissimi! se li avessi davanti a me ne farei fuori 4 in un colpo solo! un bacio e buona domenica

anna solo cose buone ha detto...

Credimi ne mangerei subito uno al volo! Sono molto invitanti:)
Annamaria

Miele&Vaniglia ha detto...

Beh che dire.. vedo tante preparazioni golose con le ciliegie che mi è venuta una voglia incredibile di ciliegie e anche dei tuoi muffin :)
Baci e buona serata

Luna Barba ha detto...

Cara Danieluccia ti rincuoro che quando si tratta di muffins e di tue ricette....non mi sentirai mai urlare basta anzi un bel continuaaaaa! Complimenti ed Auguri per il contest!

Zampette in pasta ha detto...

Che bontà, quanto mi piacciono le ciliegie, anch'io le mangio in gran quantità al naturale, ma farle finire dentro questi deliziosi muffin è una bella alternativa!!!
Baci

I dolci di Grazia ha detto...

Davvero splendidi Daniela. In bocca al lupo per il contest! Baci!!

Cinzia ha detto...

Noooo io non mi metto le mani nei capelli ,amo questi dolcetti veloci,versatili poi con le ciliegie hai fatto bingo....bravissima

Günther ha detto...

molto gradevoli questi muffin di ciliegia, brava