Ho preparato questi fagottini un pò di tempo fa, poi sono rimasti lì...in attesa di essere pubblicati!
Ricordo che una sera decisi di divertirmi preparando una cena a sorpresa: dei fagottini di pasta lievitata tutti diversi, sia come ripieno, sia come forma. Qua sono proposti certi ingredienti, ma se li volete provare date sfogo alla vostra fantasia!
Cosa troveranno all'interno i miei commensali? Lo scopriranno solo...mangiando 😄
Ingredienti:
Per la pasta
300 g di manitoba
200 g di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birraRicordo che una sera decisi di divertirmi preparando una cena a sorpresa: dei fagottini di pasta lievitata tutti diversi, sia come ripieno, sia come forma. Qua sono proposti certi ingredienti, ma se li volete provare date sfogo alla vostra fantasia!
Cosa troveranno all'interno i miei commensali? Lo scopriranno solo...mangiando 😄
Ingredienti:
Per la pasta
300 g di manitoba
200 g di farina 0
1 cucchiaino di zucchero
7 g circa di sale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
250 ml di acqua tiepida
Per la farcia
prosciutto cotto
ricotta
mozzarella
patè di olive taggiasche
fiori di zucca
melanzane fritte
Per la decorazione
olio extravergine d'oliva
Sale naturale
Preparazione:
Sciogliere il lievito con una parte di acqua e lo zucchero, nella parte rimanente di acqua sciogliere il sale. Mettere le due farine nell'impastatrice, azionare e versare il lievito sciolto e quindi l'acqua con il sale e l'olio, appena l'impasto è pronto metterlo sulla tavola di legno e lavorarlo ancora un pò con le mani, quindi porlo in una ciotola infarinata e metterlo a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendere dei pezzetti di impasto e stenderli con il mattarello in rettangoli, possibilmente non tutti uguali e farcirli come gradite, io ne ho fatti alcuni con patè di olive, ricotta e prosciutto;
patè di olive, fiori di zucca e mozzarella;
melanzane e mozzarella......
date sfogo alla fantasia! Ripiegateli anche in modo diverso: a libro, ripiegati in tre..... e con la forchetta sigillate bene i bordi.
Poneteli su una teglia coperta di carta forno, spennellateli con olio e mettete qualche granello di sale. Fate lievitare ancora 30 minuti circa e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti, metteteli ancora caldi su un vassoio e......scoprite cosa c'è dentro 😉
15 commenti:
Che buoni! Io ne prendo uno per ogni tipo...
mi piacciono questi fagottini rustici....e poi sono molto versatili nella scelta del ripieno...una bella ricetta svuotafrigo!
baci carissima!
Dani che buoni uno tira l 'altro brava un bacio ISA
Adoro queste preparazioni salate mangerei sempre pizza, calzoni e quant'altro!!!Ma questi fagottini con i fiori di zucca sono da urlo veramente favolosi!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!
Buoni questi fagottini..Brava Daniela ciao Giusi (virgiu dolcidee)
Bellissimi!!! Sono anche belli da servire agli ospiti!!! :)
Buoni!!!!ottima idea farciti diversi uno dall'altro,brava Daniela....bacioni,Pina :))
ne prendo per la cena, cosi risparmio di cucinare!
@ Milady: accomodati pure :)
Sì avete ragione un ottimo svuotafrigo e un'alternativa a pizza e focaccia. E poi è anche divertente scoprire cosa si nasconde dentro :)
Baci!
Mi piace l'idea effetto sorpresa!
Approfitto anche per ringraziarvi del 2° premio per le ricette salate sul contest La Mandorla .... è stata davvero una bella sorpresa dato che è anche da poco che ho ideato il mio blog!! Oggi è arrivato il premio e ho postato la notizia con foto...se ne avete voglia passate a trovarmi:
http://liberamenteincucina77.blogspot.it/2012/11/e-arrivato-il-premio.html
Ciao a presto!
Adatti per una cena veloce!
bunissimi, bellissimi e super veloci. brava buona serata ciao kiara
Ciao Daniela,
questa ricetta è deliziosa...adoro i fiori di zucca e non avevo mai pensato di chiuderli in un fagottino, bella idea davvero!
Un bacio e buona serata
Paola
Grazie a tutte :)
Un bacio!
Ahhhh questi me li ero persi come ho potuto??!! Sono troppo buoni e golosi ed anche belli da vedere, ma saranno già finiti vero? Arrivo sempre tardi uffi :-(
Posta un commento