lunedì 30 settembre 2024

Fettine di pollo con funghi e castagne

Siamo alla fine di settembre, l'autunno è appena iniziato e Light and Tasty di questa settimana ci invita a pensare ad un piatto con i colori autunnali.

Avete presente quello spettacolo della Natura quando il foliage assume le sfumature del rosso, del giallo e ci incanta con la sua tavolozza di colori?

Nonostante non ami l'autunno, perchè precursore dell'inverno, stagione che non mi piace, non posso che rimanere incantata davanti a tanta bellezza.

Per la ricetta di oggi io ho scelto di usare il marrone dei funghi e delle castagne lessate e un pizzico di giallo dato dal curry, da abbinare a delle fettine sottili di pollo che sono piaciute a mio marito.

Il pollo può essere sostituito da tacchino, lonza o girello, quello che avete in casa a disposizione e i funghi coltivati da altri tipi di funghi che vi piacciono.

Quindi fettine di pollo con funghi e castagne per "i colori dell'autunno"!

Ingredienti:

Per 2 persone:

250 g di fettine sottili di pollo    

70 g di funghi  

50 g  di castagne bollite   

1/2 cipolla    

1/2 bicchiere di vino bianco secco

curry in polvere

farina di riso

timo

salvia

sale

olio extravergine d'oliva


Procedimento:

Iniziamo subito dai funghi che vanno puliti eliminando la parte terrosa, poi strofinarli con un panno inumidito, tamponarli con carta da cucina, quindi tagliarli a fettine sottili nel senso dell'altezza.

Sbucciare e affettare la cipolla.

In una padella mettere un filo di olio, scaldarlo e versare la cipolla, soffriggere per qualche istante e aggiungere i funghi al soffritto, proseguire la cottura a fiamma alta, mescolando per 10 minuti, fino a quando avranno rilasciato la loro acqua e questa si sarà asciugata.

Passare le fettine di pollo nella farina di riso, rigirarle per coprirle, poi scrollarle per eliminare l'eccesso.

In una padella scaldare un cucchiaio di olio e rosolare le fettine di carne, cospargere con sale.

Unire ora anche i funghi con il timo, la foglia di salvia e un cucchiaino di curry, mescolare, bagnare con il vino e far evaporare l'alcool.

Cuocere con coperchio per circa 6-7 minuti, poco prima del termine aggiungere le castagne già bollite e servire il tutto ben caldo.

Servitele con un'insalata o un morbido purè di patate.


Quali piatti autunnali ci suggeriscono le amiche del team?


Carla: Crostata di zucca e patate

Catia: Couscous proteico con funghi pleurotos

Claudia: Spiedini di zucca in friggitrice ad aria

Elena: Tortine di carote, simil camille

Milena: Risotto con i finferli

Nessun commento: