martedì 27 febbraio 2024

Crostata di zucchine alla menta con tapenade di olive nere e formaggio di capra per il Club del 27

Questo mese il Club del 27 ha preso visione di un libro di Jamie Oliver e più precisamente 5 Ingredients Mediterranean, un bellissimo libro di ricette semplici e altrettanto gustose, che si possono realizzare con soli 5 ingredienti e ogni ricetta è corredata da una fotografia del piatto finito. Cliccando qua troverete tutte le ricette che abbiamo sperimentato.

Le ricette erano davvero molto interessanti, ma io ho scelto una torta salata con le zucchine, o meglio una crostata di zucchine alla menta con tapenade di olive nere e formaggio di capra.

La mia voglia di primavera e delle zucchine piccole e dolci che mi aveva portato a casa mio marito, mi hanno spinto verso la minty courgette tart e sono molto contenta della mia scelta.

L'avere a disposizione degli ingredienti di qualità, mi ha permesso di avere un risultato finale positivo.

Le mie zucchine non avevano semi, per cui mi sono evitata l'operazione della pulizia dell'interno, non hanno rilasciato acqua, per cui non mi hanno bagnato la pasta e avevano un ottimo sapore.

Il mio formaggio di capra proveniva da un'azienda agricola, così come la tapenade di olive, per me taggiasche.

Nella cottura ho solo aggiunto un pò di sale che non era menzionato tra gli ingredienti, per il resto ho seguito la ricetta di Jamie Oliver con precisione.

Voi direte un chilo e mezzo di zucchine non sono troppe? Ne ho avanzate pochissime. 

Dobbiamo tenere presente che nella ricetta viene indicato un foglio di pasta sfoglia del peso di 320 g, ma quella che si trova nel banco frigo è più piccola (230 g), inoltre io ho farcito abbondantemente la mia crostata di zucchine visto che le zucchine sono l'ingrediente principale.

Jamie Oliver introduce la minty courgette tart dicendo che per la sua realizzazione si è ispirato ad una signora siriana di nome Majda, che era fuggita a Marsiglia e lì aveva aperto un ristorante incredibile e questa è la sua interpretazione non convenzionale della pissaladière.

Minty courgette tart golden flaky pastry, black olive tapenade and goat's cheese ovvero:

Crostata di zucchine alla menta con tapenade di olive nere e formaggio di capra.

Minty courgette tart of Jamie Oliver


Ingredienti 

(per 4-6 persone)

1,5 Kg di zucchine

1 cucchiaino colmo di menta secca

sale (una mia aggiunta)

320 g di pasta sfoglia fredda

6 cucchiaini di tapenade di olive nere

80 g di formaggio fresco di capra


Preparazione:

Mondare e sbucciare le zucchine, tagliarle in quattro nel senso della lunghezza e togliere il torsolo con i semi (io non le ho sbucciate nè tolto i semi, che non avevano, perchè ho usato delle zucchine piccole), quindi tritarle grossolanamente e metterle in una casseruola, larga e bassa, con 2 cucchiai di olio d'oliva e la menta secca.

Minty courgette tart of Jamie Oliver

Cuocere dolcemente, mescolando spesso, per 30 minuti, salare, quindi passare metà delle zucchine con lo schiacciapatate (io le ho schiacciate con una forchetta) e l'altra metà lasciarla così, quindi lasciar raffreddare per 5 minuti.

Minty courgette tart of Jamie Oliver

Nel frattempo portare il forno a 200°, srotolare la pasta sfoglia e posizionarla sulla teglia mantenendo la sua carta.

Versare le zucchine raffreddate sulla pasta sfoglia (siate generosi), lasciando tutto intorno un bordo di un cm.

Minty courgette tart of Jamie Oliver

Ripiegare verso l'interno i bordi premendo sugli angoli per fissarli, spennellare il bordo con un filo di olio e cuocere, sul fondo del forno, per circa 30 minuti o, comunque, fino a che la pasta è dorata e gonfia.

Distribuire a caso la tapenade di olive nere e il formaggio caprino spezzettato, portare in tavola e servire.

Minty courgette tart of Jamie Oliver

E' anche possibile aggiungere dei fiori di zucca aperti, che vanno cosparsi di un filo di olio prima di infornare (io li ho messi e ci stanno veramente bene).

Mint courgette tart of Jamie Oliver



13 commenti:

Vitto da Marte ha detto...

Stupenda! L'aggiunta dei fiori è molto carina!

Milena ha detto...

Questa torta salata mi piace molto, appena possibile la farò.
Un abbraccio.

Manu ha detto...

Pie molto stuzzicante, ideale in estate quando la produzione di zucchine abbonderà
Grazie ciao Manu

elena ha detto...

ottima questa torta e con i fiori di zucchina ancora di più... bellissima!!!

LaRicciaInCucina ha detto...

La prima cosa che ho pensato guardando la foto di questa torta è stata "Ma che bei colori!!!": la tua voglia di primavera traspare benissimo :-D.
Mi piacciono tantissimo le zucchine così come i fiori, l' abbinamento con la menta e poi... il formaggio di capra... lo adoro!
Ottima scelta ed anche ottima esecuzione :-).
Ti abbraccio

๓คקเ ha detto...

Avendola fatta anch'io so già che è buonissima!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma che meraviglia questa torta Dani! Buon we un bacione :)

Gourmama ha detto...

Abbiamo scelto la stessa ricetta! Bellissima la tua versione

speedy70 ha detto...

Bella e tanto sfiziosa questa torta salata, profuma di primavera!

zia Consu ha detto...

Questo scrigno di pasta racchiude dei sapori che adoro..una vera esplosione! Che fame!

Zampette in pasta ha detto...

Le zucchine a casa mia non mancano mai e una nuova idea per proporle è graditissima, visto anche l'ottimo risultato!!!

Fra ha detto...

Adoro la pasta sfoglia e le zucchine cucinate in qualsiasi modo. Mi segno la ricetta, voglio provare a farla, anche se sicuramente non uscirà buona e bella come la tua.
Un saluto 😘

Andrea Pizzato ha detto...

davvero gustosa e super salutare! grazie per questa ricetta