lunedì 19 febbraio 2024

Girelle light con confettura e amaretti

E' lunedì, inizia una nuova settimana e torna il nostro appuntamento con la ricetta Light and Tasty.

Questa settimana l'argomento è: i lievitati, quindi pane, focaccia e tutti quegli impasti che richiedono il lievito di birra o licoli o pasta madre, nella loro preparazione.

A parte qualche focaccia e la pizza, è difficile che io utilizzi il lievito di birra, panifico pochissimo, forse una o due volte l'anno, e quindi mi sono trovata un pò in difficoltà.

Alla fine ho pensato ad un impasto molto leggero, senza lattosio, senza uova e senza zucchero, dal gusto neutro tanto che queste girelle possono essere farcite anche con del salato.

Io le ho spalmate con della confettura di albicocche, anche questa senza zucchero (in commercio ce ne sono molte) e un paio di amaretti che a me piacciono tanto, ma provatele anche con una crema di ricotta e spinaci o pomodori secchi o prosciutto cotto, piaceranno molto ve lo garantisco.

Girelle light con confettura e amaretti

senza lattosio      senza zucchero

Ingredienti:

300 g di farina tipo 1

150 ml di latte senza lattosio

40 ml di olio di semi

mezzo cucchiaino di lievito di birra disidratato

la scorza grattugiata di mezzo limone bio

2 cucchiai di confettura di albicocche senza zucchero

2/3 amaretti sbriciolati


Preparazione:

Iniziamo a preparare l'impasto delle girelle scaldando leggermente il latte.

Io ho utilizzato la planetaria, ma potete impastare anche a mano, come preferite.

Nella planetaria versare il latte e l'olio, quindi piano piano la farina, il lievito e la buccia del limone.

senza lattosio

Impastare fino ad ottenere un un composto omogeneo e non appiccicoso.

Trasferite sulla spianatoia e dare qualche giro con le mani, poi coprire e far lievitare per almeno 2 ore.

Riprendere l'impasto, che sarà raddoppiato, stenderlo in un rettangolo con l'aiuto di un mattarello, quindi spalmare la confettura e gli amaretti sbriciolati.

senza lattosio

Ora arrotolare e tagliare delle girelle di un paio di cm di larghezza.

Posizionare le girelle light con confettura e amaretti su di una teglia coperta da carta forno e far lievitare di nuovo, sempre coperte, per almeno un'ora.

senza lattosio

Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

#senza lattosio  #senza zucchero

Buone tiepide ma anche a temperatura ambiente.

#senzazucchero  #senzalattosio

Quali lievitati ci presentano le amiche del team?



Carla: Muffin ai cipollotti

Catia: Focaccia con verdure a forma di cuore

Cinzia: Pipas modenesi col Bimby e senza

Claudia: Pizza integrale con verdure

Elena: Lingue di suocera

Milena: Panini integrali ripieni di cime di rapa e olive taggiasche

15 commenti:

LaRicciaInCucina ha detto...

Ma che belle queste girelle, Daniela!!! E poi l' impasto è furbissimo visto che adatto sia al dolce che al salato.
Una ricettina da tenere a mente. Grazie!
Buona settimana. Un abbraccio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma che belle queste girelle e che buone devono essere! Posso venire per la merenda? Bacioni :)

Catia ha detto...

Brava Daniela, ci voleva proprio anche una ricetta dolce! Mi piace tanto fare colazione con i lievitati dolci!

Cinzia Ceccolin ha detto...

Girelline carinissime e leggere, una vera delizia!. 😋 Buona settimana, un abbraccio 🤗

speedy70 ha detto...

Golosissime le tue girelle, grazie Daniela!!

Flora ha detto...

Sono proprio furbe queste girelle, io direi che le preferisco dolci, amaretti e confettura è un abbinamento che mi piace tanto!
Buona settimana!

elena ha detto...

queste girelle sono ottime per colazione ..delle belle briochine light! Bravissima!

Milena ha detto...

Ma sono deliziose! Ne aspetto due per la colazione di domani.
Un abbraccio e buona settimana

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Le tue girelle sono ideali per la mia dieta, proverò la ricetta, un bacione grande.

Simona Nania ha detto...

Un paio per colazione le vorrei proprio e poi amo gli amaretti...

Cristina Bernardi ha detto...

Sono deliziose queste girelle...penso proprio che le oroverò

Claudia Pesci ha detto...

Mmmm che buone. Potrei mangiarle ogni mattina nella colazione

zia Consu ha detto...

Ricordano molto le mie amate cinnamon rolls :-P quindi non posso che adorare questa tua versione alla confettura!!!
Bravissima Dani ^_^

Fra ha detto...

Che buone queste girelle... E sono anche graziose. Bravissima Daniela.
Un saluto

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Che bella ricetta Dani! Io amo i lievitati e questa versione light mi ha fatto innamorare