martedì 30 maggio 2023

Banana split per la colazione

Buongiorno a tutti! Ma siamo già alla fine di maggio? Incredibile, il tempo passa alla velocità della luce o è solo una mia impressione? Ancora un mese e Light and Tasty se ne andrà in vacanza fino a settembre!

Oggi si parla di colazione, quel pasto della giornata così importante sia per i bambini che gli adulti. Non mi stancherò mai di ripetere quanto la colazione non vada assolutamente trascurata o saltata, infatti una buona colazione ci fornisce energia e sostanze nutritive necessarie per iniziare la giornata.

Io sono una di quelle persone che preferisce alzarsi qualche minuto prima, ma fare colazione con calma, infatti la mia tavola offre frutta fresca, cereali (che sia una fetta di pane con un velo di confettura o un dolcetto o cereali in fiocchi), latte e derivati come lo yogurt o il kefir e caffè.

Cerco di equilibrare gli alimenti, cioè cereali meglio se integrali, le vitamine date dalla frutta di stagione e proteine date dallo yogurt, dal latte e dai semi.

Per unire buona parte delle mie abitudini alimentari, ho pensato di rifarmi a una ricetta trovata nel libro "Easy Speedy Vegan"  di Katy Beskow con le banane.

Ho quindi provato la banana split per la colazione!

Alt! non ha niente a che vedere con il dessert banana split preparato con il gelato, ma lo richiama per la banana tagliata a metà.

Pochi ingredienti, ma che siano di qualità, per cui optate per uno yogurt al cocco, denso e cremoso senza additivi (leggete le etichette), stessa cosa per le nocciole, io ho usato delle nocciole del Piemonte e lo sciroppo d'acero.

Prepariamo insieme questa banana split per la colazione e niente scuse: la colazione è sacra!

Banana split per la colazione 


breakfast banana split

Ingredienti:

(per 2 persone)

2 banane sbucciate e tagliate a metà nel senso della lunghezza

4 cucchiai di yogurt al cocco denso

2 cucchiaini di fiocchi di avena

2 cucchiaini di cocco in scaglie tostato 

2 cucchiaini di nocciole tostate e tritate grossolanamente

sciroppo d'acero q.b.

Preparazione:

Mettere 2 cucchiai di yogurt al cocco in ciascun piatto e disporre le due metà della banana.

Breakfast banana split

Distribuire su ogni piatto l'avena, il cocco e le nocciole 

Breakfast banana split

e irrorare con lo sciroppo d'acero poco prima di servire.

Breakfast banana split

Breakfast banana split

Che colazioni ci fanno conoscere le amiche del team?


Carla: Cornetti allo stracchino

Catia: Pancakes bigusto senza uova

Elena: Il Club sandwich light

Milena: Plumcake all'arancia con zenzero e cardamomo

Serena: Bircher muesli

13 commenti:

Ninfa ha detto...

Sono d'accordo con te che la colazione sia un pasto della giornata molto importante. Io non sono abituata a quelle super ricche come spesso usano fare gli stranieri, ma non potrei mai saltarla! E anche se a volte, per pigrizia o perchè ho voglia di cose calde, ripiego semplicemente sul tè coi biscotti, mi accorgo che dopo poco mi viene fame... Vale la pena quindi fare una colazione più energetica e completa. Quella che ci proponi mi piace molto e si fa anche presto a prepararla. Non sarà proprio la banana split che conosco e che amo, da golosa quale sono, ma sono sicura che mi piacerà. Grazie!

Milena ha detto...

Una colazione alternativa, sana e gustosa.
Ottima proposta!
Un abbraccio e buona settimana.

elena ha detto...

Ma che carina...la ricordo nel libro, hai fatto benissimo a recuperarla!!! Una colazione da re!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ottima colazione davvero Dani! e sì maggio è proprio volato... un abbraccio

edvige ha detto...

Veramente ottimo e mi permetto un ricordo: quando si tornava dalla vacanze com bimba 10 anni (47 anni fa...) si aveva pochi soldini e la banana split a Ricciole era un spesa saziante e golosa per lei come spuntino prima della finale viaggio. Che ricordi... la farò. Grazie e buona settimana.

Daniela ha detto...

Edvige, grazie a te per aver condiviso il tuo ricordo :) Un abbraccio

Ninfa, grazie a te per il bel commento :) Un abbraccio

Grazie a tutti <3

Catia ha detto...

Mi attira moltissimo il connubio di banana e cocco, e le nocciole completano a meraviglia. Bravissima Dani!

speedy70 ha detto...

Sìììì la adofro perfetta per colazione!!!

Lory B. ha detto...

Hai avuto una bellissima, golosa e sana idea e concordo... la colazione non si tocca!!!!
Un abbraccio, buona serata!

zia Consu ha detto...

Ma che golosissima idea! Non solo per colazione ma anche per una merenda golosa e sostanziosa! Complimenti Dani e buona serata!

marina ha detto...

Ma che colazione buonissima, che bella idea! Io sono una di quelle che la mattina prende un caffè al volo e si porta dietro due fette biscottate con la confettura. Ma il sabato e la domenica mi piace sedermi e mangiare con calma e penso che la tua banana split sarà la mia prossima coccola a colazione! un abbraccio

[serena] ha detto...

non e' tra i miei preferiti ma di9 sicuro un ottimo modo per iniziare la giornata!

Cristina Bernardi ha detto...

Mi piace tantissimo! Davvero una bella idea per una colazione diversa e sfiziosa