lunedì 15 maggio 2023

Filetti di baccalà con piselli, pomodorini e olive

Argomento di Light and Tasty di questa settimana sono i prodotti ittici, quindi tutti gli "animaletti" che stanno nell'acqua salata o dolce.

Ormai è risaputo che io e il pesce non andiamo molto d'accordo, l'unico ammesso nella mia alimentazione è il baccalà che ammollo io o acquisto già ammollato se sono di corsa.

Eppure mi piace il mare, mi piace il lago e mi piace il fiume, ma ciò che ci sta dentro lo lascio volentieri nel proprio habitat 😀

Dopo aver pensato e ripensato a qualcosa di carino, alla fine sono caduta sul baccalà, già ammollato, e l'ho preparato in una maniera molto semplice, ma gustoso.

Un piatto di baccalà con verdure di stagione come i piselli, molto colorato e che mette allegria, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come preparare i filetti di baccalà con piselli, pomodorini e olive.

Ingredienti

(per 2 persone)


2 filetti di baccalà già ammollato da 150 g l'uno

100 g di piselli già sgranati

20 g di olive verdi denocciolate

50 g di farina di riso

20 g di pinoli

20 g di uvetta

200 g di pomodorini colorati

1 carota piccola o mezza grande

olio extravergine d'oliva

timo

sale

pepe

Preparazione:

Iniziamo a preparare i filetti di baccalà con piselli, pomodorini e olive lavando ed asciugando i pomodorini colorati e di seguito tagliarli a metà.

Passare i filetti di baccalà ammollato nella farina di riso e rosolarli in padella con un filo di olio, quindi scolarli e tenerli al caldo.


Nella padella versare i pinoli, la carota tritata grossolanamente, l'uvetta ammollata e scolata, mescolare con una spatola.

Quindi unire le olive, insaporire 2 minuti, poi aggiungere i pomodorini colorati e i piselli e cuocere per 10 minuti mescolando spesso.


Adagiare in una pirofila, che possa poi andare in tavola, i filetti di pesce e coprirli con la salsa di pomodorini colorati, unire il timo, sale e pepe, quindi bagnare con mezzo bicchiere di acqua calda, trasferire la pirofila nel forno a 200° per 15 minuti circa, fino a che il sugo è ristretto.


Servire i filetti di baccalà con piselli, pomodorini e olive ben caldi, direttamente dalla pirofila.



Ora scopriamo insieme che prodotti ittici hanno utilizzato le amiche del team per i loro piatti




Carla: Pesce spada impanato al forno

Catia: Sugo di merluzzo e verdure

Elena: Filetto di orata con verdure e coulis di pomodoro

Milena: Insalata di gamberi con asparagi e frutta esotica

Serena: Filetti di merluzzo gratinati

9 commenti:

LaRicciaInCucina ha detto...

Cara Daniela, a quanto pare siamo proprio della stessa scuola :-D!
Come te adoro tutte le distese d'acqua ma i loro abitanti preferisco osservarli nel loro habitat, appunto e non nel mio piatto (men che meno se mi guardano negli occhi!!!!).
Come te faccio anch'io qualche eccezione e, ad esempio, davanti al pesce stocco io non so tirarmi indietro: sapore e consistenza delle sue carni sono davvero irresistibili.
Buonissimo questo tuo baccalà!
Un abbraccio

Catia ha detto...

Ha un aspetto super-primaverile! Che acquolina!

Mary ha detto...

Faccio raramente il baccalà Daniela, ma mi piace molto e la tua ricetta mi ispira tanto! Bravissima!
Baci,
Mary

Milena ha detto...

Una teglia che mette subito allegria e appetito, l'aggiunta di uvetta e pinoli è proprio un tocco originale.
Un abbraccio e buona settimana.

elena ha detto...

coloratissimo questo piatto! una gioia per gli occhi e il palato e poi così panato con la farina di riso risulterà anche croccante! bella ricetta!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Il mio amato baccalà in una ricettina tutta da gustare!!! Ciao Dani un abbraccio :)

[serena] ha detto...

buonissimo il baccala, anche se confesso di prepararlo di rado!

zia Consu ha detto...

Questa terrina di pesce mi fa impazzire..da mangiare prima con gli occhi tanto è bella e colorata! Ottima idea Dani ^_^
Ti auguro una felice domenica !

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

anche io non lo cucino molto ma devo rimediare, questa ricetta è davvero invitante Daniela!