lunedì 6 marzo 2023

Il pane naan

Questa settimana Light and Tasty ci suggerisce dei metodi di cottura alternativi, come la pentola a pressione, la friggitrice ad aria, il cestello per la cottura a vapore, la padella.... cioè tutti quei metodi che ci evitano l'accensione del forno.

Soprattutto in estate, riuscire ad evitare di accendere il forno è già un successo! Si evita di surriscaldare l'ambiente, ma si risparmia anche energia elettrica.

Sinceramente mi sono trovata un pò in difficoltà, non sapevo bene cosa preparare, finchè non mi è venuto in mente di sperimentare il pane in padella.

Si fa in fretta a dire: faccio il pane nella padella, ma non è così scontata la riuscita. La mia paura era la cottura esterna, ma con un interno poco cotto, quasi crudo.

Ecco che mi sono messa a studiare qualche ricetta e mi sono imbattuta nel pane naan, un pane indiano cotto nel tandoor, il forno d'argilla a forma di campana rovesciata o cilindrico, ma che in casa lo si può sostituire con la padella, un pane morbido che in India viene usato anche come cucchiaio per poter raccogliere gli intingoli speziati.

Dopo aver letto non so quante ricette tutte simili, ma diverse, chi usa il lievito per torte salate, chi quello di birra, chi quello secco, chi ci mette il miele, chi no, io mi sono affidata ad una ricetta trovata sul sito di mtchallenge, prima di tutto perchè mi fido di Eleonora , colei che ha preparato il naan, e poi perchè mi sono innamorata del post cha ha scritto, con una descrizione così particolareggiata che mi sembrava di essere in quel mercato indiano e di percepire i profumi di spezie e pane in cottura.

Ho fatto solo una piccola modifica, ho sostituito il ghee con l'olio extravergine.

Sopra al naan ho aggiunto delle foglioline di prezzemolo, a dire il vero volevo del coriandolo, ma non l'ho trovato, per cui ho optato per il prezzemolo, ma potete utilizzare anche della paprika, dei semi di sesamo, dell'aglio o erba cipollina.....

Potete accompagnare il pane naan ad una zuppa di lenticchie al curry o con del pollo al curry e latte di cocco oppure mangiatelo così, da solo!

Il pane naan 



Ingredienti:

300 g di farina

1 cucchiaino di lievito di birra secco

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

150 ml di acqua tiepida

5 cucchiai di yogurt naturale (corrispondono ad un vasetto)

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (più quello per spennellare)


Procedimento:

Iniziamo la preparazione del pane naan partendo dall'attivazione del lievito.

In una ciotola mettere il lievito, lo zucchero e 2 cucchiai di acqua tolti dal totale, mescolare, coprire con un foglio di pellicola e attendere che si formi la schiumetta, a questo punto aggiungere lo yogurt (non freddo di frigorifero).

Io ho impastato con l'impastatrice, ma lo si può fare tranquillamente a mano.

Nella ciotola mettere la farina e il sale, mescolare, formare una buca e versarvi il lievito con lo yogurt, quindi l'olio e iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua.

Un mio consiglio: io ho usato tutta l'acqua indicata, ma per me era un pò tanta, per cui fate attenzione, aggiungetela poco per volta.

L'impasto si presenterà molto morbido e appiccicoso, niente paura: aiutandovi con la farina sulla spianatoia, otterrete un panetto morbido ma non appiccicoso.

Copritelo con un panno e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, dividere l'impasto in 4 parti, formare altrettante palline e porre di nuovo a lievitare per circa 30 minuti.

Scaldate una padella sul fuoco, sarebbe meglio una padella di ghisa, ma io ho usato un'antiaderente dal fondo pesante e mi sono trovata bene.

Con un mattarello formate 4 dischi e cuoceteli nella padella prima su un lato e poi sull'altro, spostateli su di un piatto avendo cura di spennellarli con l'olio e cospargerli con l'insaporitore scelto e servire ben caldi.

Io ho fatto un errore: ho usato il prezzemolo fresco che è subito appassito a contatto con il naan caldo e quindi fa un brutto vedere, ma il profumo era comunque intenso.


Che metodi di cottura alternativi ci presentano le nostre amiche del team?



Carla: Torta al succo di frutta cotta in pentola

Catia: Panini ripieni in friggitrice ad aria

Elena: Pulled Pork con slow cooker

Milena: Tagliatelle al pomodoro e olive cotte in padella

Serena: Il brodo classico in pentola a pressione

17 commenti:

Natalia ha detto...

Sfizioso questo pane, la trovo una ricetta pratica e soprattutto veloce. Complimenti.

LaRicciaInCucina ha detto...

Ti è venuto bellissimo!!! Il pane Naan ha sempre intrigato molto anche me. Ne ho viste una sacco di versioni in giro sui vari blog ed ogni volta mi ripropongo di provarlo ma poi, ahimè, cade nel dimenticatoio :-D.
Grazie per avermi risparmiato la fatica di cercare una ricetta attendibile: mi fido della tua versione e di quella dalla quale sei partita.
Un caro abbraccio

Catia ha detto...

Hai ragione Daniela, si fa presto a dire pane in padella, io avevo i tuoi stessi dubbi! Per un periodo avevo tentato di cuocere delle focacce in padella, ogni volta con risultati pessimi! :-D
Ma ora posso riprovarci copiandoti questa ricetta, è davvero un bellissimo pane nan, fa venire voglia di allungare una mano e prenderlo!

GufettaSiciliana ha detto...

Grazie per aver condiviso una ricetta che non conoscevo.

speedy70 ha detto...

Quanto mi piace questo pane, complimenti ha un aspetto magnifico!!!

Federica Simoni ha detto...

buonissimo questo pane!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani mi hai fatto ricordare che una volta ho preparato questo pane e che mi era piaciuto molto. Magari me lo rifaccio ;) Baci a presto

elena ha detto...

Davvero un bel risultato, Eleonora è una garanzia, ma tu sei altrettanto brava! complimenti!

elenuccia ha detto...

A noi pace tanto. Io ogni tanto lo faccio. E' molto più economico cuocere il pane in padella che accendere il forno per un'ora. Io poi sono romagnola quindi la piadina in padella per me è un classico

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Meraviglioso, proverò a farlo, un forte abbraccio.

Milena ha detto...

Sei stata bravissima e il pane ha un aspetto meraviglioso, proprio da provare! Un abbraccio.

Lory B. ha detto...

E' strepitoso, davvero bello, invitante e versatile. Prendo la ricetta, curiosissima di provare questa bontà!!
Un abbraccio stretto cara Daniela!

Zampette in pasta ha detto...

Molto interessante, da provare visto che la pentola in ghisa ce l'ho!!!

edvige ha detto...

Io devo ma comunque tutti e due mangiamo poco pane e quindi sarebbe sprecato. Forse farà figlia poi uno per noi in due. Buon we.

zia Consu ha detto...

Noi adoriamo il pane naan e spesso acquisto lo yogurt bianco proprio a questo scopo!!!
Splendido messaggio quello che volete inviare oggi!
Ne approfitto per augurarti un sereno weekend!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Ti sono venuti benissimo bravissima!!!
io li ho mangiati in India e ogni tanto, quando mia figlia era qui con me, li preparava ^-^

marina riccitelli ha detto...

Non l'ho mai fatto il pane naan ma mi intriga tanto e ho sempre pensato che l'avrei provato! Mi segno la tua ricetta e stavolta lo provo davvero.Un abbraccio