lunedì 13 dicembre 2021

Petto di pollo con datteri, uvetta e albicocche secche

 Santa Lucia bella

dei bimbi sei la stella.

per il mondo vai e vai

e non ti stanchi mai.

Se si sente il campanello

è proprio quello del suo asinello

che dice "Bimbi, svelti, a dormire

che Santa Lucia deve venire"!

Ti prego a casa e a scuola

sarò più obbediente

non mi lasciare proprio con niente!

Un dolce, un giocattolo,

qualunque esso sia

fa che mi porti Santa Lucia.

Oggi è Santa Lucia e i bambini della mia città, questa mattina, hanno trovato i regali portati, nella notte, dalla Santa e dal suo asinello.
Questa poesia la recitava mio figlio quando era piccolino, storpiando un pò le parole, come fanno tutti i bimbi piccini, ma a distanza di tanti anni mi emoziono ancora quando mi torna in mente!

Ma torniamo alla realtà e guardiamo cosa ci porta in tavola oggi Light and Tasty, ovvero un cesto pieno di datteri, prugne, albicocche e fichi secchi, la frutta essiccata che in questo periodo riempie i nostri cesti assieme a noci, mandorle e nocciole.
Datteri, uvetta e albicocche secche hanno un alto contenuto di zuccheri e di fibre, ma anche di minerali. I datteri, per esempio, sono una buona fonte di magnesio e potassio, mentre le albicocche hanno molte fibre e carotene; l'uvetta è ricca di potassio.
La frutta secca andrebbe consumata con moderazione, andrebbe evitata alla sera proprio perchè molto calorica, è invece consigliata come spuntino o a colazione, ma anche come snack energetico per chi svolge attività sportiva o per gli studenti.

Cosa ho combinato io? Ho aggiunto datteri, uvetta e albicocche secche al petto di pollo in modo da ottenere un secondo piatto dal gusto particolare.
Servite il petto di pollo con datteri, uvetta e albicocche secche con i muffin speziati della scorsa settimana e un'insalata fresca (io ho servito della rucola), rimarrete stupiti da come si sposano le due preparazioni, le spezie dell'uno con il retrogusto dolciastro di questo secondo piatto e il piccantino della rucola.

Petto di pollo con datteri, uvetta e albicocche secche



Ingredienti:
(per 2 porzioni)

500 g di petto di pollo intero
15 g di uvetta
brandy (circa due dita in un bicchiere)
60 g di albicocche essiccate
50 g di datteri
1/2 cipolla
1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d'oliva
40 g di pancetta affumicata
sale
pepe

Preparazione:

Pulire dall'ossicino centrale e dai nervetti il petto di pollo, quindi tagliare i filetti che avete ricavato a cubetti.
Mettere a bagno l'uvetta nel brandy per circa 15 minuti
Mettere a bagno in acqua tiepida le albicocche.
Tagliare a metà i datteri e togliere il nocciolo.


Prendere l'uvetta, non buttate il brandy, e le albicocche le strizzate e le asciugate, inoltre tagliate  a metà le albicocche.
In una ciotola riunire uvetta, albicocche e datteri.
In una padella versare l'olio, la cipolla affettata e la pancetta.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungere il petto di pollo e far rosolare per circa 10 minuti girando spesso i cubetti, bagnarli con il brandy in cui è stata a bagno l'uvetta e proseguire per altri 15 minuti circa.
A questo punto salare e pepare la carne, aggiungere la frutta secca e cuocere per altri 20 minuti (io ho messo un coperchio per non far asciugare troppo il fondo di cottura).

Servire il petto di pollo con sopra la frutta secca e il fondo di cottura ben caldo.






Che frutta essiccata avranno utilizzato le amiche del team?






9 commenti:

Milena ha detto...

Ma che bel piatto gustoso! Hai fatto molto bene ad unire il petto di pollo che si sposa a meraviglia con la frutta disidratata.
Un abbraccio e buona settimana.

GufettaSiciliana ha detto...

Il pollo diventa straordinariamente interessante!

elena ha detto...

Una preparazione speciale che rende il petto di pollo un piatto ricco e molto piacevole...bravissima!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma che bei ricordi Dani, qui Santa Lucia non si festeggia. Ottimo il tuo piatto, mi piace davvero tanto, un bacione alla prossima :)

Paola Pepe ha detto...

Questa si che ê una gustosa idea da salvare! Brava come sempre!

ipasticciditerry ha detto...

Che ricettina sfiziosa Dani, brava.

Gloria Baker ha detto...

Delizioso e bellisimo cara!!

Flora ha detto...

Un piatto ricco e completo per tutta la famiglia, lo vedrei benissimo a Natale….

zia Consu ha detto...

Adoro la frutta secca ed essiccata nelle insalate!!! La tua proposta è molto allettante!!!