Oggi vi lascio un'idea per dei regali home made, ma partiamo dall'inizio.
Quando apriamo dei vasetti di vetro che sia di una confettura o di miele, una volta terminato il contenuto che facciamo? Gettiamo il vasetto nel bidone del vetro, giusto? Ebbene io vi lascio un'idea per dare nuova vita al vostro vasetto.
Come? Segui il procedimento che ho descritto nel post e potrai preparare tanti regalini fatti con le tue mani da mettere sotto all'albero la vigilia di Natale.
Per evitare ogni forma di spreco sia degli alimenti che degli oggetti, dobbiamo cercare di convertirci all'idea del riutilizzo.
In questo modo non verrà sprecato cibo, se impariamo a trasformare gli avanzi in un nuovo piatto, e non verranno sprecati gli oggetti, come in questo caso dei vasetti di vetro.
Con la frutta secca nel miele partecipo all'iniziativa #DolcezzeinVaso di Rigoni di Asiago, marchio con il quale ho l'onore e il piacere di collaborare da diversi anni.
Rigoni di Asiago ha lanciato la campagna #DolcezzeinVaso per ispirarci a riciclare i vasetti di Fiordifrutta in modo creativo e sostenibile e questo è il mio.
E tu come ricicli i vasetti?
Frutta secca nel miele
frutta secca come mandorle, noci e nocciole (in proporzioni variabili)
un vasetto vuoto con il tappo
Procedimento:
La frutta secca nel miele può essere aggiunta allo yogurt al mattino, essere utilizzata per decorare una torta o un plumcake, ma diventa un ottimo energizzante prima di una attività sportiva, infatti vengono unite tutte le proprietà della frutta secca a quella del miele.
Per preparare la nostra frutta secca nel miele dobbiamo prima di tutto partire con una pulizia accurata del vasetto.
In una ciotola capiente versiamo dell'acqua calda con aceto e immergiamo i vasetti. Con l'ammollo riusciremo a togliere l'etichetta in modo agevole.
Se dovessero rimanere dei residui, basta sfregare con una spugnetta ruvida.
Ora laviamo accuratamente il vasetto, lo asciughiamo e lo mettiamo in forno a sterilizzare a 100° per circa 1 ora.
Prendiamo la frutta secca che abbiamo deciso di usare e la versiamo in parte nel vasetto, ricopriamo con il miele, quindi ancora frutta secca e finiamo con il miele.
Io ho utilizzato il MielBio di Acacia dal sapore delicato e il profumo di vaniglia, mandorla e robinia, è chiaro e trasparente così da permettere la vista della frutta secca.
Non mettiamo subito il tappo, facciamo assestare sia la frutta che il miele il quale dovrà scendere, piano piano, senza lasciare bolle d'aria.
Quindi avvitiamo il tappo.
Con la fantasia decoriamo il vasetto: il tappo lo si può ricoprire con della stoffa o con un pirottino colorato dei muffin (come ho fatto io); mettiamo nastrini rossi o colorati; un oggettino che richiami il Natale (una piccola pigna, un pupazzo di neve o un piccolo Babbo Natale....); non dimentichiamoci del bigliettino e siamo pronti a donare questo regalino, fatto da noi, a chi amiamo.
5 commenti:
Bravissima Dani! È un'idea super.
Ciao cara, grazie di essere passata da me mi ha fatto molto piacere. Come sai io sono out al momento. Buoni questi con frutta secca purtroppo niente dolci per me. Buona giornata un abbraccio.
Un'idea golosa super invitante e splendida da vedere..e da gustare!!!
grazie per queste dritte! di sicuro un regalo diverso e originale!
Che carina questa idea Daniela! un riciclo super gustoso
Posta un commento