Buongiorno! Che bello tornare e ritrovarvi 😊
Siete rientrate tutte dalle vostre vacanze? Piano piano riprendo in mano il blog, sistemo qualche ricetta preparata nelle scorse settimane, lunedì riprenderà anche Light and Tasty e poi via, dirette, senza interruzioni fino a Natale!
Iniziamo il mese di settembre con il bosco che cambia fiori e frutti, profumi e colori e che ho cercato di racchiudere dentro ad una galette, servita come dessert alla fine di un pranzo domenicale.
Sul blog troverete anche una versione di galette, pubblicata un paio di anni fa, con le ciliegie.
La galette è un dolce molto semplice, simile alla brisé, preparata con farina, di solito integrale, poco zucchero e acqua fredda. Dai bordi croccanti e ricca di frutta fresca di stagione, è una "crostata" più veloce, senza uova e meno regolare nella forma.
Io ho utilizzato l'olio al posto del burro, le farine di farro e mandorle per renderla più rustica e per abbinarla meglio ai frutti di bosco.
I frutti di bosco li ho scelti proprio per rimanere nel tema del bosco settembrino e ho aggiunto anche qualche pinolo per una nota croccante alla farcia.
Ho ricoperto la base della galette con un velo di Fiordifrutta frutti di bosco, mirtilli neri e rossi, more, lamponi, ribes rosso, rosa canina e fragole, un mix delizioso e ricco di proprietà benefiche, un concentrato di bontà, genuinità e di sapori che vanno dall'aspro al dolce.
Galette con frutti di bosco
Ingredienti:
150 g di farina di farro
100 g di farina di mandorle
50 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
60 g di olio di semi
60 g di acqua fredda
1 cestino di lamponi
1 cestino di more
1 cestino di mirtilli
pinoli
Preparazione:
Iniziamo a preparare la galette mettendo in una ciotole le due farine, il sale, lo zucchero e mescolare, quindi unire l'olio e a filo l'acqua.
Impastare e appena otterrete un panetto, rovesciarlo sulla spianatoia e finire di lavorarlo, quindi con l'aiuto di un mattarello tirare una sfoglia di 4-5 mm.
Vi consiglio di preparare il disco della galette direttamente su un foglio di carta forno che poi va trasferito sopra ad una teglia.
Ricoprire la base con Fiordifrutta frutti di bosco e poi i frutti di bosco, precedentemente lavati ed asciugati.
Ripiegare verso l'interno il bordo, aggiungere qualche pinolo e cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.
Far raffreddare prima di servire.
10 commenti:
Che delizia questa galette, cara Daniela! Chissà come mai non penso mai a questo dolce quando mi viene voglia di "trafficare"?! Ottima e davvero azzeccata la scelta della frutta da utilizzare e concordo anche sulle farine che hai utilizzato :-D...insomma...la devo fare! ;-)
Un grande abbraccio e buon nuovo inizio!
uhh che bontà!!! con i frutti di bosco adoro tutto quanto! e questa ricetta è strepitosa!!!
I miei dolci preferiti: rustici e ricchi di frutta! Ottima proposta per il rientro post vacanza. Un abbraccio e buon fine settimana.
Adoro follemente le gallette e quest'anno non ne ho sfornata nemmeno una! Devo assolutamente rimediare con gli ultimi frutti estivi! La tua proposta me la segno all'istante! Buon we Dani e a presto <3
bella, bella, bella! E naturalmente anche buonissima! prima o poi ne preparo una anch'io. Ben ritrovata e buon settembre!
adoro i frutti di bosco!! davvero una ricetta super!! complimenti
Ciao Dani che bel rientro con questa galette! Tutto bene? Ci vediamo lunedì buona domenica :)
Ma che delizia questa preparazione tesoro, una ripartenza alla grande!
baci
Alice
Adoro la galette cara Daniela e con i frutti di bosco deve essere davvero deliziosa! non l'ho mai preparata così, devo rimediare al più presto!
Meravigliosa,buona e profumatissima, un forte abbraccio.
Posta un commento