giovedì 23 settembre 2021

Crostata mini con le more

Vi è mai capitato di sistemare il congelatore e trovare un pacchettino che vi eravate scordate?
Questa mattina avevo deciso di scongelare del ragù per la cena e nello spostare dei contenitori mi è venuto tra le mani un "reperto": un pacchetto di frolla.
Tiro fuori subito il prezioso "reperto" e decido di scongelarlo per farci dei biscotti per la merenda che, strada facendo, si sono tramutati in crostate mini. 
Visto che la frolla era davvero poca, di crostate mini ne sono venute solo due e qualche biscottino. 
Ma cosa metto dentro? Mi viene in mente che ho delle more in frigorifero e nella dispensa ho della deliziosa Fiordifrutta more di rovo !
Le more utilizzate per questa Fiordifrutta sono raccolte in terreni scelti da Rigoni di Asiago, crescono spontanee ai margini dei boschi, lungo i sentieri e sono un frutto molto dissetante e il gusto è delicato, acidulo e aromatico.
Una merenda da re e regina 😃
Ho scattato le foto ustionandomi le dita, e sì.... perchè gli stampi appena tolti dal forno bruciano 😃, eccome se bruciano, ma sono arrivata in tempo per fare merenda con voi!
Peccato che il mio panetto di frolla fosse così piccolo.

Crostata mini con le more

#Fiordifruttamoredirovo #adv

Ingredienti:

(per 2 crostate da 14 cm di diametro)

2 hg circa di frolla già pronta

Fiordifrutta more di rovo q.b.

more fresche q.b.

Preparazione:

Per preparare le mie crostate mini ho utilizzato della frolla che avevo surgelato in precedenza, per cui seguite la vostra ricetta abituale e preparate tante crostate mini (o una sola)  quante ne vengono.
Stendete la pasta frolla con l'aiuto di un mattarello, ritagliate i dischi e rivestite degli stampini già unti e infarinati o ricoperti con carta forno.

#Fiordifruttamoredirovo #adv

Farcite con Fiordifrutta more di rovo e more fresche e con gli avanzi di pasta preparate qualche biscottino.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.


Far raffreddare prima di sformarli. 


Io non l'ho fatto 😀

#Fiordifruttamoredirovo #adv

#Fiordifruttamoredirovo #adv

Anche a voi piacciono i prodotti Rigoni di Asiago?
Ho delle novità meravigliose per tutti i golosi/e come me!
Nei prossimi due mesi, Rigoni di Asiago parteciperà ad una raccolta fondi a favore di Fondazione Umberto Veronesi.
Per ogni acquisto effettuato sullo shop online, Rigoni di Asiago devolverà 5 euro a favore della Ricerca Scientifica contro i tumori femminili e con il ricavato verrà sostenuta una borsa di studio per un ricercatore/ricercatrice.
Sapete quanto io sia sensibile e attenta al lavoro dei Ricercatori avendo mio figlio e mia nuora che svolgono questo lavoro da diversi anni. Un lavoro molto molto importante!

Inoltre se acquistate 5 vasetti diversi di Fiordifrutta, MielBio e Nocciolata e una Nocciolata Crunky (come 6° prodotto), quest'ultima vi verrà consegnata in omaggio, ma ricordate di inserire il codice sconto: CRUNCHYOMAGGIO.

Correte subito a fare i vostri acquisti!

8 commenti:

Simona Nania ha detto...

Capitato più volte certo che questa crostaTina monoporzione sarebbe perfetta per me per la colazione domani

Paola Pepe ha detto...

A volte in freezer si trovano dei reperti storici! Molto utili il più delle volte, per riuscire a sfornare velocemente delle delizie come queste!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Frolla e frutti di bosco per me sono un abbinamento vincente, meravigliosa questa monoporzione Dani!

Cristina Bernardi ha detto...

Che meraviglia queste crostatine...un regalo a colazione e non solo. Baci!

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

zia Consu ha detto...

Succede spessissimo anche a me! Soprattutto quando sbrino il freezer, saltano fuori delle cose "che voi umani non potete immaginare"! :P
Ottimo riciclo ^_* se così si può dire..

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Perfetta come lo sei tu, bravissima Dani, un abbraccio.

Paola ha detto...

Piccole deliziose e super invitanti!! Bravissima.