giovedì 20 giugno 2019

Galletta con le ciliegie

Vi ho già parlato innumerevoli volte della mia passione smodata per le ciliegie e delle ciliegie di Villanova d'Arda che acquisto regolarmente al mercato e che utilizzo sia nel dolce che nel salato.
Oggi vi lascio il mio ultimo esperimento, preparato proprio qualche giorno fa: la galletta con le ciliegie.
Era da tanto che volevo prepararla e dopo il primo assaggio mi sono chiesta perchè avessi aspettato tanto!
Ho preparato la pasta con la farina integrale, senza uova e pochissimo zucchero, ne è uscito un impasto rustico, molto gradevole.
La dolcezza le viene data dalla Fiordifrutta alle ciliegie e dalle ciliegie stesse, dolci e succose.
Vediamo quindi come preparare la galletta con le ciliegie

Ingredienti:
per la pasta
200 g di farina integrale
100 g di burro freddo
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna scuro
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua fredda

per il ripieno
500 g di ciliegie
1 cucchiaino di zucchero di canna scuro
1 cucchiaino di amido di mais
zenzero o cannella o cardamomo a piacere

Preparazione:
Preparare la pasta che andrà fatta riposare in frigorifero. Io ho utilizzato un mixer per toccare il meno possibile il burro.
Nel frattempo snocciolare le ciliegie (tranne 3 che terrete per la decorazione finale), metterle in una padella con lo zucchero, l'aroma scelto e l'amido e far cuocere per circa 10 minuti.



Riprendere la pasta e stenderla in un disco su un foglio di cartaforno che andrà poi adagiato su di una teglia.
Coprire con la confettura, le ciliegie e ripiegare i bordi verso l'interno.



Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti.



Far raffreddare prima di servire, ma è buona anche tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia.





13 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, una colazione così con un buon pezzo non la scorderei mai.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Maria (Milady) ha detto...

Quanto mi piace quell'aspetto rustico!

Cristina Bernardi ha detto...

Che delizia questo dolce: colori e sapori nel piatto!! Un abbraccio!

Mary ha detto...

Mi ispira tantissimo questa gallette Daniela! Adoro i dolci rustici e impazzisco per le ciliegie... Da provare assolutamente!
Baci,
Mary

MichelaenCuisine ha detto...

Molto golosa brava e buona serata

Milena ha detto...

Il contrasto tra l'impasto rustico e poco dolce e il ripieno di ciliegie deve essere delizioso! Che bontà.

Simo ha detto...

mmmm...super delizia!
Questa potrei farla e mangiarla anch'io...sai che improvvisamente sono diventata allergica alle ciliegie se mangiate crude? Cotte invece le tollero, ma guarda un po'...
Complimentissimi, è uno spettacolo!!!!
Un grande abbraccio <3

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che delizia, immagino croccante fuori e morbidezza goduriosa dentro.

speedy70 ha detto...

Ottima variante alla solita crostata, golosissima!!!

zia Consu ha detto...

Adorooooo :-P in questo periodo non ho tempo di fare niente e non sai come avrei voglia di sfornare una galletta golosa come questa! Buon we cara Dani <3

Sabrina Rabbia ha detto...

Che delizia mi vien subito voglia di provarla, braca. Baci Sabry

Rosita Vargas ha detto...

Se ve exquisita y rústica me encantó,abrazos.

Sabrina ha detto...

Eccola....ti avevo già detto che mi piace tantissimo questa galletta?