giovedì 18 marzo 2021

Mini crostate al cacao con limone e fragola

Siamo giunti alla vigilia della primavera, l'aria si fa piano piano più tiepida, gli alberi sono pieni di gemme e alcuni iniziano a fiorire.

Qua siamo di nuovo in zona rossa, per cui ci limitiamo a guardare dal balcone la Natura che cambia. E pazienza, purchè sia l'ultima primavera da lontano 😉

Oltre alle scorpacciate di piselli, in questa stagione faccio scorta anche di fragole e, in questo mio ricettario personale, troverete tante ricette con le fragole come protagoniste, sia dolci che salate.

Oggi, per festeggiare il papà, ho pensato ad una crostata al cacao farcita con Fiordifrutta al limone e decorata con le fragole.

Io ho preparato delle mini crostate e, per la precisione, 8 delle dimensioni di un muffin e 4 di diametro 10 cm., ma potete realizzare tranquillamente una sola crostata diametro 24-26 cm.

L'abbinamento fragole e limone è un classico che io avevo già utilizzato in queste tartellette e in questi muffin, stavolta ho però "esagerato" realizzando la frolla al cacao, tanto per non farci mancare niente!

Prima di passare alla ricetta voglio dire due parole sulla Fiordifrutta al limone, che mio marito adora e, per questo motivo, l'ho scelta per le mini crostate al cacao con limone e fragola che ho preparato per festeggiarlo in occasione della  Festa del papà. Gli auguri del figlio invece arriveranno questa sera in videochiamata. 

I limoni utilizzati nella Fiordifrutta, arrivano dalla nostra splendida Sicilia, per essere più precisi dalla zona di Siracusa, sono ricchi di acido citrico, potassio e sodio e dal gusto tipicamente asprigno. All'interno della Fiordifrutta ai limoni ci sono anche delle scorzette piacevoli al palato.

Mini crostate al cacao con limone e fragola.

Fiordifrutta limone adv 

Ingrendienti:

220 g di farina

30 g di cacao amaro

100 g di zucchero

150 g di burro

2 tuorli

1 pizzico di sale

Fiordifrutta ai limoni

Fragole


Procedimento:

Per la preparazione di queste mini crostate al cacao con limone e fragola, dobbiamo iniziare ad impastare la frolla al cacao.

Io l'ho fatta utilizzando il mixer, ma si può fare anche nella planetaria o a mano.

Sabbiare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e il cacao, miscelare gli ingredienti e poi aggiungere i tuorli, impastare fino ad avere un panetto che andrà fatto riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo accendere il forno, portarlo ad una temperatura di 180°,  imburrare ed infarinare gli stampi scelti.

Riprendere la pasta frolla al cacao, manipolarla un attimo e con l'aiuto di un mattarello stenderla in una sfoglia non troppo sottile.

Con l'aiuto di un coppapasta ritagliare dei dischi con i quali rivestire gli stampini e le tegliette, quindi cuocere in forno per circa 20 minuti.

Far raffreddare per bene prima di rimuoverli dagli stampi, i miei erano ancora leggermente tiepidi e qualcuno ha "perso" qualche briciola.

Lavare ed asciugare le fragole.

Farcire con la Fiordifrutta al limone.


Poco prima di portare in tavola, decorare le mini crostate al cacao con la fragola. 



Buona Primavera e Buona Festa del papà!

11 commenti:

Enza ha detto...

te ne rubo una al volo..mmmmm..buonee!!
baci

Milena ha detto...

Ne mangerei volentieri un paio di queste deliziose tartellette!
Va bene anche se non sono un papà?
Un abbraccio.

Daniela ha detto...

ahahahahahahah Milena, certamente ^_^
Un bacio e grazie

Federica Simoni ha detto...

Che meraviglia 😋😍

Lory B. ha detto...

Ciao Daniela, bellissime e buonissime le tue tartellette! Ho una predilezione anche per le Fiordifrutta agli agrumi... tutte!
Ottima scelta e proposta!!!!
Un bacio grande, buona serata!

elenuccia ha detto...

devono essere deliziosamente fresche

speedy70 ha detto...

Evviva la primavera, adoro, le fragole, che delizia cara!!!

LaRicciaInCucina ha detto...

Trovo che tu abbia scelto un abbinamento davvero azzeccato!
Mi piace anche che tu abbia fatto la cottura in bianco della frolla ed abbia utilizzato la marmellata come farcia (al posto della più usuale crema pasticcera). Devono essere davvero deliziose.
Un caro abbraccio
P.S.: speriamo davvero che sia l' ultima primavera da osservare dalla finestra!

Alessandra Barbone - I sognatori di cucina e nuvole ha detto...

Sono davvero carine!

Unknown ha detto...

Molto golose le mangerei tutte, brava come sempre, un abbraccio, Giusy.

Vitto Pasticciaconme ha detto...


devono essere proprio deliziose queste tortine al cacao
con l'abbinamento della marmellata al limone e le fratgole :-P
sono anche molte belle :-)
un abbraccio ^_^