E' iniziato l'ultimo mese dell'anno, ma di un anno che abbiamo vissuto sospesi tra paure, divieti, affetti lontani e anche tanti avvenimenti rimandati al 2021 che io, solo per alleggerire la situazione, ho eletto "l'anno dei festeggiamenti e della leggerezza". Sì, perchè tutti abbiamo bisogno di serenità, di normalità e poi vogliamo pensare a tutti i Battesimi, Comunioni, Cresime e matrimoni che sono stati posticipati? Non basteranno i giorni sul calendario 😀
Da me è nevicato, e da voi? e fa freddo!
Le lucine iniziano ad illuminare le strade e anche qualche casa e si sente "profumo" di Natale!
Qualche giorno fa, però, avevo voglia, non di biscotti alla cannella, bensì di ciambellone, ma anche di torta di mele 😀 allora perchè non unire le due voglie?
Al posto del latte ho utilizzato del succo di mela, al posto del burro l'olio di semi, una ciotola e un paio di fruste elettriche e in un attimo il mio ciambellone era pronto per il forno.
Volete scoprire la ricetta? Allora non perdiamoci in chiacchiere e vediamo che ingredienti necessitano....
Ciambellone alla mela
Ingredienti:
160 g di zucchero
4 uova intere
280 g di farina 0
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico abbondante di sale
90 g di olio di semi o di oliva leggero
60 g di succo di mela (per me Tantifrutti mela agrumi e zenzero)
1 mela
mandorle a scaglie q.b.
Preparazione:
Per il nostro ciambellone alla mela prendiamo una ciotola e all'interno versare lo zucchero e le uova intere, quindi con una frusta elettrica montare fino ad avere un composto spumoso.
Con una spatola iniziare ad unire la farina miscelata al lievito e al sale, incorporare mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la massa spumosa.
Piano piano diluire con l'olio e poi con il succo di mela, fino ad avere un composto omogeneo che cade a nastro.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro, versare l'impasto.
Lavare ed asciugare una mela, tagliarla a fettine mantenendo la buccia e posizionarle sulla torta, cuocere nel forno caldo a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo mettere 3-4 cucchiai colmi di Fiordifrutta all'albicocca in un pentolino e scioglierla a fuoco bassissimo.
Quando il ciambellone alla mela è pronto, toglierlo dal forno, spennellare la superficie con la fiordifrutta all'albicocca e ricoprire con scaglie di mandorle, a questo punto mettere di nuovo lo stampo nel forno spento e lasciarlo intiepidire.
9 commenti:
Molto goloso il tuo ciambellone Dani. Si, anche qui siamo sotto zero ma oggi c'è un bel sole. Anche se domani riprenderà a nevicata (almeno così pare) comincio a godermi quello che ho intorno oggi. Io avevo già questa voglia di godermi la vita, qui e ora ma da quando c'è questo virus, la voglia è moltiplicata all'ennesima potenza. Perciò oggi mi godo il paesaggio e tra poco vado a farmi la mia camminata tra i boschi innevati. Un abbraccio grande Dani, spero tanto di poterci rivedere, finita questa emergenza. ♥
beh davvero ottimo!! complimenti!!
Terry, prenoto una passeggiata con te <3
Un bacio!
Grazie Andrea ^_^
Che buona la tua ciambella, me ne mandi un pezzetto a casa per la colazione di domani?
Un abbraccio cara e speriamo di festeggiare il doppio nel 2021 per compensare la tristezza di quest'anno.
magnifica e golosa 😍😋buon fine settimana😘
Qui niente neve ma tantissimo freddo e vento. Bellissimo questo ciambellone con una tazza di tè e un buon libro è il modo migliore di passare un pomeriggio d'inverno. Un bacio
Fantastico ciambellone, anche qui freddo con spruzzate di neve sulle alture! Un abbraccio buona domenica :)
Mi piacciono le ciambelle ed anche le torte di mele, ottimo lavoro!
Ora vorrei allungare la mano per prenderne una fettina!
Un bacione!
Adoro i ciambelloni e le mele, e questo ciambellone è molto invitante, ne prendo una fetta, grazie, buona serata,Giusy.
Posta un commento